Come le auto elettriche si ricaricano mentre guidano su una strada del Michigan
Michigan sta testando un sistema wireless che consente alle auto elettriche di ricaricarsi mentre percorrono una strada di Detroit.
Michigan sta testando un sistema wireless che consente alle auto elettriche di ricaricarsi mentre guidano lungo una strada di Detroit. Questa tecnologia potrebbe ridurre la necessità di fermarsi per la ricarica, ma i costi e la complessità dell'installazione potrebbero limitarne l'adozione su larga scala. La tecnologia potrebbe anche portare a batterie più piccole e leggere nei veicoli elettrici. Tuttavia, la manutenzione delle strade e il coordinamento con i produttori di auto potrebbero essere sfide significative.
Il problema della ricarica rimane uno dei maggiori ostacoli per l'adozione su larga scala delle auto elettriche. L'infrastruttura di ricarica pubblica non è ancora sufficientemente estesa da meritare la fiducia dei conducenti, e anche i caricabatterie più veloci richiedono ancora soste prolungate rispetto al rifornimento di un'auto a benzina. Ma lo Stato del Michigan e la startup israeliana Electreon sperano di dimostrare che le auto elettriche possono ricaricarsi mentre guidano.
La tecnologia della ricarica wireless
Come dettagliato in un recente articolo di CleanTechnica, il Dipartimento dei Trasporti del Michigan sta dimostrando l'hardware di ricarica wireless in strada di Electreon su un tratto di un quarto di miglio della 14th Street a Detroit. Si tratta della prima strada del genere negli Stati Uniti.
La ricarica wireless dinamica come questa è simile ai sistemi di ricarica wireless induttiva statica già offerti da alcune aziende terze. Invece di trasmettere elettricità attraverso un cavo collegato alla porta di ricarica di un'auto elettrica, la ricarica wireless induttiva la invia da bobine nel terreno a un ricevitore sulla parte inferiore del veicolo tramite un campo magnetico.
Vantaggi e svantaggi della tecnologia
In questo caso, le bobine di rame sono incorporate nella superficie stradale. Si attivano solo quando un veicolo con un ricevitore passa o si parcheggia sopra di esse, e sono collegate a una fonte di alimentazione della rete. I veicoli possono quindi ricaricarsi continuamente mentre guidano, anche se non è chiaro quanto possano ricaricare da questo breve tratto di strada.
Il Dipartimento dei Trasporti del Michigan prevede di aggiungere ulteriori tratti di strada elettrificata, inclusa una parte della trafficata Michigan Avenue di Detroit. Electreon ha anche dimostrato la sua tecnologia con autobus in Israele e camion in Svezia. E nel 2023, ha annunciato una collaborazione con Toyota e il fornitore Denso per sviluppare la ricarica wireless per le auto elettriche e ibride plug-in del costruttore automobilistico.
Questa tecnologia presenta molti potenziali vantaggi. Potrebbe contribuire in modo significativo a risolvere i problemi attuali legati all'infrastruttura di ricarica riducendo la necessità di fermarsi per ricaricare. Le auto elettriche che si basano su strade elettrificate potrebbero anche avere batterie più piccole, riducendo costi, peso e la necessità di materiali grezzi nelle batterie.
Il principale svantaggio è il costo e la complessità di equipaggiare strade significative con hardware di ricarica, oltre a mantenerlo. La manutenzione stradale è già una sfida nella maggior parte degli Stati Uniti senza dover gestire bobine di rame incorporate e cablaggi. L'infrastruttura di ricarica in strada richiederà anche la collaborazione con i costruttori automobilistici, che dovranno equipaggiare le auto con l'hardware necessario. La ricarica convenzionale è lontana dall'essere una soluzione perfetta, ma è sicuramente più semplice.