Come risolvere il problema della tastiera con i tasti WASD e freccia scambiati
Se sei un videogiocatore e ti ritrovi con i tasti WASD e freccia scambiati, ecco come risolvere il problema
Layout della tastiera WASD
I videogiocatori PC sono più che familiari con il layout della tastiera WASD. Questa configurazione tipicamente assegna i comandi direzionali di un gioco (su, giù, sinistra e destra) ai tasti W, A, S e D su una tastiera QWERTY. Questo permette alla mano destra di concentrarsi sul movimento del mouse, mentre la sinistra si occupa della navigazione.
Come risolvere il problema
A volte, però, i tasti WASD e freccia possono scambiarsi. Fortunatamente, il processo per riportare le cose alla normalità è estremamente semplice. Vediamo come risolvere questo piccolo problema di layout, così come le cause alla base dello scambio.
Passaggio 1
Se puoi, scollega la tastiera e ricollegala, preferibilmente su una porta diversa. Questo è un rimedio rapido che di solito ripristina eventuali modalità alternative dei tasti freccia e farà sì che i tasti WASD funzionino come dovrebbero.
Passaggio 2
Cerca il tasto Fn sulla tua tastiera. Non tutte le tastiere ne hanno uno, ma la maggior parte sì, e di solito si trova nella parte inferiore sinistra della tastiera. Spesso ha un piccolo indicatore luminoso che mostra se il tasto è stato attivato. Il tasto Fn abilita una varietà di funzioni della tastiera, e in questo caso può essere responsabile dello scambio dei tasti WASD.
Passaggio 3
Se il trucco Fn + W non ha funzionato, la tua tastiera potrebbe avere una configurazione diversa e dovrai sperimentare un po'. Prova diverse combinazioni Fn e vedi se qualcuna di esse riporta i tasti alla normalità .
Passaggio 4
Riassegna manualmente i tasti. Se nessuna delle scorciatoie da tastiera sembra funzionare, potresti voler riassegnare manualmente i tasti. Molte tastiere da gioco includono software che ti consente di riassegnare qualsiasi tasto, non solo tasti speciali fatti per scopi particolari. Ma se non hai questo tipo di software sulla tua tastiera, puoi comunque scaricare app di terze parti che fanno la stessa cosa. L'app Sharpkeys è una buona scelta per la personalizzazione dei tasti.
Passaggio 5
Inoltre, se hai profili di tastiera da gioco impostati, potresti aver accidentalmente cambiato a un profilo con i tasti WASD come tasti direzionali. Se sai che la tua tastiera ha profili di gioco impostati su di essa, potresti voler rivedere come passare da un profilo all'altro e assicurarti di non aver cambiato accidentalmente a un profilo che include lo scambio dei tasti.
Passaggio 6
Controlla le impostazioni del tuo gioco e delle app. Alcuni programmi potrebbero scambiare i tasti automaticamente quando li inizi a utilizzare. Le loro impostazioni di menu potrebbero avere opzioni per passare a una configurazione di tastiera tradizionale se fosse il caso. Se giochi su un browser web, controlla se hai estensioni abilitate che stanno scambiando i tasti quando non dovrebbero.
Molte volte, le persone attivano accidentalmente una modalità alternativa con tasti scambiati. Le scorciatoie Fn che abbiamo menzionato sopra potrebbero essere state premute senza saperlo, specialmente se hai recentemente spostato la tua tastiera o l'hai portata in un'altra posizione (o hai un gatto).
Tieni d'occhio le scorciatoie che abbiamo menzionato, e nota se il tasto Fn è stato usato accidentalmente. Controlla se la tua tastiera è passata a un profilo diverso (spesso indicato da luci di segnalazione) e, se necessario, disabilita quel profilo o sapere come tornare rapidamente indietro. Disabilita anche eventuali impostazioni software che scambiano automaticamente i tasti WASD.