Come risolvere un problema di tastiera che non scrive
Se la tua tastiera non scrive, può essere estremamente frustrante. Fortunatamente, la soluzione è probabilmente semplice. Ecco come farlo.
Se il tuo tastiera non scrive, potrebbe essere frustrante. Fortunatamente, la soluzione potrebbe essere semplice. Potresti dover spegnerla e riaccenderla, scollegarla e ricollegarla, ricaricare la batteria o pulirla accuratamente. Ci sono diverse opzioni per farla funzionare di nuovo, ma con un po' di pazienza troverai sicuramente quella giusta. Assicurati di essere nel posto giusto per scrivere e controlla la connessione e la batteria. Prova a pulirla o a aggiornare i driver se necessario, e se tutto fallisce, controlla se c'è malware sul tuo PC.
Introduzione
Se la tastiera non risponde quando si digita, è un problema. Fortunatamente, è spesso un problema relativamente facile da risolvere. Potresti doverla spegnere e riaccendere, scollegarla e ricollegarla, ricaricare la batteria o pulirla accuratamente. Esistono diverse opzioni che potrebbero (o potrebbero non) farla funzionare di nuovo, ma se le segui, troverai sicuramente quella che la farà tornare operativa.
Come risolvere un problema di tastiera che non scrive
Prima di iniziare a cercare di risolvere il problema della tastiera, assicurati che il posto in cui stai cercando di digitare sia quello che hai selezionato. Se stai cercando di digitare nella barra degli URL del tuo browser, ma hai selezionato un campo sulla pagina web, potresti non scrivere dove vuoi e potresti non scrivere affatto.
Per assicurarti di digitare dove desideri, assicurati di fare clic sul campo un paio di volte. Se ciò non funziona, prova a selezionare un'altra area, come un documento di blocco note. Quindi prova a digitare sulla tastiera di nuovo per vedere se forse la pagina web o un'altra area in cui hai digitato non funziona correttamente, piuttosto che la tua tastiera.
Se la tua tastiera si è disconnessa dal PC per qualche motivo, allora la digitazione non funzionerà perché il segnale non può raggiungere il computer. Assicurati che qualsiasi cavo USB sia collegato - e prova a scollegarlo e ricollegarlo, se lo è. Se hai una tastiera wireless, assicurati che sia collegata al PC. Puoi anche provare a disabilitare la connessione wireless e quindi riabilitarla.
Se stai utilizzando una tastiera Bluetooth, potresti anche provare a dimenticare la tastiera e quindi riparlarla. Questa guida è per cuffie Bluetooth, ma funziona allo stesso modo per le tastiere.
Le tastiere wireless hanno bisogno anche di batteria. Controlla che la tua sia carica - se ha una luce, controllare che funzioni è un buon test per capire se almeno ha energia.
Un buon test per vedere se la tua tastiera è collegata e riceve input è quello di attivare il Caps Lock. Se l'indicatore del Caps Lock della tua tastiera si accende, sai che la tastiera sta riconoscendo i tuoi comandi, anche se non appaiono sul PC.
Riavvia il tuo PC. È una soluzione collaudata per praticamente tutto, poiché spegnere ed accendere di nuovo l'elettronica può spesso essere ciò di cui hai bisogno. Se la tua tastiera non scrive, prova a riavviare il PC a cui è collegata.
Normalmente, se la tua tastiera è sporca al punto da non ricevere input, sarà solo su uno o due tasti, ma se la tua tastiera è particolarmente sporca, o hai versato qualcosa su di essa, è possibile che non scriva correttamente. Dargli una buona pulizia a volte può invertire questa situazione, e non fa mai male avere un periferico più pulito su cui lavorare o giocare.
Un modo semplice per pulire una tastiera è utilizzare una bomboletta di aria compressa per soffiare via eventuali residui da sotto i tasti. Ci sono spazzole per tastiere che puoi usare, così come il tuo aspirapolvere se sei attento. Per una pulizia più profonda, rimuovi i tasti e usa alcol isopropilico su un asciugamano di carta per pulire i contatti di ogni tasto che pensi possa essere interessato - o tutti se vuoi fare una pulizia davvero approfondita.
Considera di fare una foto al layout della tua tastiera prima di iniziare, così ricordi dove vanno tutti i tasti.
Per ulteriori suggerimenti, ecco come pulire una tastiera (senza danneggiare i tasti).
Se hai un conflitto di driver o il driver della tua tastiera è stato corrotto in qualche modo, potrebbe impedire alla tastiera di funzionare. Aggiorna i driver del chipset del tuo PC visitando i siti web del produttore del PC o della scheda madre e scaricando gli ultimi driver del chipset.
Per i driver della tastiera, se stai utilizzando una tastiera standalone da un produttore che realizza i propri driver, scaricali dal sito web ufficiale. Per tastiere generiche o tastiere laptop, cerca Gestione dispositivi nella ricerca di Windows e cerca la tua tastiera nell'elenco a discesa. Fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa e seleziona Aggiorna driver seguito da Cerca automaticamente driver aggiornati e segui le istruzioni visualizzate.
Non fa mai male aggiornare il tuo sistema operativo se hai qualche problema che non riesci a risolvere. È improbabile che otterrai un aggiornamento della tastiera, ma non si sa mai se hai incontrato un bug unico che l'ultimo aggiornamento risolve. Aggiorna la tua versione di Windows, macOS o ChromeOS per vedere se risolve il problema della tastiera.
Il malware può causare tutti i tipi di problemi strani con un PC, e se non riesci ancora a far funzionare la tastiera, non fa male vedere se qualche fastidioso bug sta causando il problema. Aggiorna il tuo software antivirus all'ultima versione, esegui una scansione manuale e quindi prova a riavviare per vedere se la tastiera funziona di nuovo.