Le tastiere sono uno dei principali modi con cui interagiamo con i nostri PC. Pertanto, può essere particolarmente problematico quando diventano improvvisamente non reattive o bloccate. Ma se stai avendo problemi a sbloccare la tua tastiera, non c'è bisogno di panico. Esistono diverse soluzioni che puoi provare prima di arrenderti e comprare una nuova tastiera. Esploriamo le tue opzioni per risolvere questo problema.
Ecco come sbloccare una tastiera bloccata.
Come nel caso dei mouse wireless, anche le tastiere wireless vengono fornite con i propri dongle USB. Potresti aver spostato accidentalmente il PC o il dongle potrebbe essersi allentato nel tempo. Rimuovi il dongle USB dalla porta e reinseriscilo. Se ciò non funziona, considera che il dongle potrebbe essere difettoso.
Se stai utilizzando una tastiera cablata, prova a scollegarla e ricollegarla di nuovo.
A volte la soluzione al problema di una tastiera bloccata può essere semplice come premere un interruttore. Nel caso delle tastiere wireless, la maggior parte di esse ha un pulsante on/off per preservare la batteria. Controlla se il pulsante è acceso.
Se stai utilizzando Windows 10, dovrai andare al Gestione dispositivi (menu Start > Sistema Windows > Pannello di controllo > Gestione dispositivi). Per Windows 11, seleziona Start > Impostazioni > Sistema > Informazioni > Gestione dispositivi. Trova il driver della tastiera selezionando il campo Tastiere. Fai clic con il tasto destro su Tastiera standard PS/2 e scegli l'opzione Aggiorna driver. Dovrai riavviare il sistema una volta completato con successo l'aggiornamento.
Inoltre, se selezioni l'opzione Proprietà dalla stessa lista a discesa, Windows ti dirà se trova problemi con il driver stesso.
Tieni presente che se hai una tastiera wireless, potrebbe non comparire come quello elencato per una tastiera laptop standard (Tastiera standard PS/2).
Se l'aggiornamento del driver non sblocca la tua tastiera, prova invece questo metodo (usalo a tuo rischio).
Passaggio 1:
Vai al Gestione dispositivi su Windows. Fai clic con il tasto destro sull'ingresso della tastiera e seleziona la scheda Disinstalla dispositivo.
Passaggio 2:
Riavvia il PC. Quando si riavvia, dovrebbe installare il driver della tastiera per te.
Se non lo fa, collega un'altra tastiera al sistema, se puoi, vai sul sito del produttore per la tastiera bloccata e scarica i driver necessari.
In alternativa, segui questa procedura su un'altra macchina completamente, salvane una copia su un'unità USB/dispositivo esterno e utilizza il mouse per installarla sul sistema interessato.
Potresti aver bloccato accidentalmente la tastiera a causa delle funzioni di tasti appiccicosi e filtro abilitate.
Passaggio 1:
Su Windows 10, apri Impostazioni e seleziona la scheda Facilità di accesso. Scorri fino alla sezione Interazione sulla barra laterale e seleziona Tastiera. Disattiva i tasti filtro e i tasti appiccicosi con i rispettivi interruttori con il mouse.
Passaggio 2:
Allo stesso modo per Windows 11, seleziona il menu Start, apri Impostazioni e vai alla sezione Accessibilità sulla sinistra sotto la quale dovresti trovare le impostazioni della tastiera. In alto ci dovrebbero essere interruttori per disattivare i tasti appiccicosi e i tasti filtro.
Passaggio 1:
Riavvia il computer: Sì, potrebbe sembrare una soluzione ovvia, ma ti sorprenderesti di quanti abbiano sbloccato la tastiera dopo aver semplicemente riavviato la macchina. Provalo.
Tastiera su schermo:
Questo è più una soluzione temporanea, ma è comunque efficace. Su Windows 10, apri la sezione Tastiera all'interno di Facilità di accesso e attiva il pulsante Usa la tastiera su schermo. Se stai utilizzando Windows 11, puoi trovare il toggle per abilitare la tastiera su schermo dirigendoti su Start > Impostazioni > Accessibilità > Tastiera.
Questo potrebbe almeno consentirti di digitare sul tuo sistema, sebbene tramite una procedura molto più lunga. Ad esempio, potresti digitare il termine di ricerca necessario per i driver che puoi scaricare per la tua tastiera (assicurati che sia dal sito ufficiale del produttore).
Danno meccanico:
La tua tastiera potrebbe non funzionare più a causa di determinati danni meccanici di cui il prodotto è stato colpito. Ad esempio, potresti averlo lasciato cadere a terra e ciò potrebbe aver rotto alcuni dei moduli all'interno della tastiera stessa. Allo stesso modo, potresti aver vers