L'overdrive del monitor, o overdrive del tempo di risposta, è un metodo per aumentare il tempo di risposta del tuo monitor in modo che transizioni più rapidamente da uno stato del pixel a un altro. Tipicamente, questo viene misurato da grigio a grigio, o piuttosto da grigio a una diversa tonalità di grigio, ed è espresso in millisecondi (ms). Deve essere sufficientemente veloce per non venire sorpreso dal monitor che aggiorna l'immagine prima che sia pronto.
Come abilitare l'overdrive del monitor
Per abilitare l'overdrive del tuo monitor, puoi semplicemente utilizzare il menu a schermo. Questa è un'impostazione che il tuo monitor dovrà avere per poterla utilizzare, anche se non è affatto garantito. Non tutti i display lo hanno, quindi se non riesci a trovare l'impostazione, potrebbe non essere disponibile. Controlla il sito web del produttore del monitor o il manuale per essere sicuro.
Passaggio 1: Premi il pulsante sul tuo monitor per visualizzare il menu a schermo (OSD). Di solito si trova sul lato o sul retro del monitor, ma di solito ci sono indicatori su dove si trova. Puoi anche controllare il manuale se è particolarmente difficile da trovare.
Passaggio 3: Se è un'interruttore on/off, prova a attivarlo e poi gioca a un gioco o guarda uno spettacolo televisivo o un evento sportivo veloce e guarda come appare il monitor. Se sembra buono, lascialo acceso e goditi il tuo monitor alimentato da Overdrive.
Se hai una serie di impostazioni o opzioni di Overdrive, dovrai iniziare con la prima, con il minor overdrive applicato, e quindi eseguire alcuni test per vedere come appare e si sente. Il migliore è il test di ghosting TestUFO.com. Cambia le impostazioni di overdrive e poi guarda come appaiono i piccoli alieni mentre si muovono sullo schermo.
All'aumentare dell'overdrive, dovresti vedere una riduzione di qualsiasi ghosting. Tuttavia, nota che puoi andare troppo lontano e finire con un overshoot in cui i pixel sembrano brillare davanti all'oggetto.
Passaggio 4: Un'ulteriore considerazione da fare se utilizzi Freesync, G-Sync o un'altra forma di Adaptive Sync durante il gioco, dove il tasso di aggiornamento del monitor si regolerà dinamicamente, è che potresti dover regolare manualmente l'impostazione di overdrive in base al frame rate a cui stai giocando.
Desideri che il tuo monitor abbia l'overdrive, o semplicemente desideri qualcosa con un tempo di risposta migliore in generale? Ecco alcuni dei migliori monitor da gioco che puoi acquistare nel 2024.