Come utilizzare l'iPad come secondo monitor per il tuo Mac
L'iPad è un eccellente secondo display per il tuo Mac e configurarlo in questo modo è più facile di quanto pensi. Ecco tutto ciò che devi sapere per iniziare.
Uno dei migliori aspetti dell'ecosistema Apple è quanto tutto funzioni perfettamente insieme. Apple viene spesso criticata per il suo approccio 'walled garden', ma quando funziona bene, consente funzionalità di produttività che i rivali Android e PC possono solo sognare. Ad esempio, puoi utilizzare il tuo iPad come secondo schermo per il tuo Mac con un minimo sforzo, senza dover smanettare con fastidiosi cavi e dubbi hack software.
Apple ti offre tre modi principali per configurare il tuo iPad come secondo display per il tuo Mac: Universal Control, Sidecar e Stage Manager. Tutti hanno usi diversi e potresti scoprire che uno è migliore per le tue esigenze rispetto agli altri.
Ad esempio, Universal Control ti consente di spostare senza soluzione di continuità il puntatore del mouse o del trackpad tra i dispositivi e persino trascinare e rilasciare file tra di essi. Sidecar, invece, può essere utilizzato per riflettere i contenuti del tuo Mac sul tuo iPad, il che è utile se vuoi trasformare il tuo iPad in una tavoletta grafica da utilizzare con una Apple Pencil. L'idea alla base di Stage Manager, invece, è quella di consentire una migliore gestione delle finestre e una parte di ciò riguarda lo spostamento delle finestre tra i display.
Qui abbiamo descritto come utilizzare tutte e tre le funzioni, in modo che tu possa decidere quale è la migliore per te. Segui questi passaggi e avrai una configurazione multi-dispositivo e multi-monitor in pochissimo tempo.
Assicurati di controllare i requisiti di sistema di Apple per Universal Control, Sidecar e Stage Manager per iPad. Stage Manager per Mac richiede macOS Ventura o successivo prima di iniziare.
Universal Control
Universal Control è un ottimo modo per utilizzare il tuo iPad come secondo display per il tuo Mac. Ti consente di controllare entrambi i dispositivi con un solo mouse o trackpad e una sola tastiera, consentendo al tuo puntatore del mouse di spostarsi facilmente tra i dispositivi con un minimo di complicazioni.
Passaggio 1: Innanzitutto, assicurati che entrambi i dispositivi siano connessi allo stesso ID Apple. Il tuo Mac ha bisogno di macOS 12.4 (Monterey) o successivo, mentre il tuo iPad ha bisogno di iPadOS 15.4 o successivo. Apple ha i requisiti di sistema completi sul suo sito web.
Passaggio 2: Ora, apri l'app Impostazioni sul tuo Mac e trova Schermi nella barra laterale. Seleziona Avanzate, quindi abilita Consenti al puntatore e alla tastiera di spostarsi tra qualsiasi Mac o iPad nelle vicinanze. Se desideri collegare manualmente un altro iPad o Mac alla tua configurazione, seleziona il pulsante + e scegli il tuo dispositivo dalle opzioni.
Passaggio 3: Successivamente, passa al tuo iPad. Apri l'app Impostazioni e seleziona Generale > AirPlay e Handoff, quindi abilita Cursor e Tastiera. Nota che vedrai questa opzione solo su un iPad che supporta Universal Control.
Passaggio 4: Per collegare i tuoi dispositivi insieme, posizionali uno accanto all'altro, assicurandoti che siano accesi e sbloccati. Ora sposta il puntatore del tuo mouse o trackpad oltre il bordo dello schermo più vicino all'altro dispositivo. Quindi, se il tuo iPad è posizionato a sinistra del tuo Mac, sposta il puntatore del tuo Mac oltre il bordo sinistro del computer. Man mano che lo fai, vedrai il puntatore apparire sull'altro dispositivo. Spingilo fino in fondo per connetterti.
Passaggio 5: Quando sposti il puntatore del tuo mouse o trackpad oltre il bordo dello schermo più vicino all'altro dispositivo, apparirà su quel dispositivo. Puoi copiare e incollare file da iPad a Mac e viceversa, e persino trascinare e rilasciare elementi da un dispositivo all'altro. Quando usi la tua tastiera, sarai in grado di digitare sul dispositivo in cui si trova il tuo puntatore del mouse.
Passaggio 6: Per riorganizzare la posizione dei tuoi dispositivi nel sistema operativo, apri l'app Impostazioni sul tuo Mac e vai su Schermi > Organizza. Ora trascina e rilascia le finestre dove desideri.
Sidecar
Passaggio 1: Innanzitutto, assicurati che sia il tuo iPad che il tuo Mac siano registrati con lo stesso ID Apple. Non è necessario collegare il tuo iPad al tuo Mac utilizzando un cavo, ma puoi farlo se vuoi caricarlo.
Passaggio 2: Ora, apri l'app Impostazioni sul tuo Mac e seleziona Schermi nella barra laterale sinistra.
Passaggio 3: A destra, seleziona il pulsante + situato sotto il nome del tuo Mac, quindi scegli il tuo iPad dalla lista.
Passaggio 4: In alternativa, invece di passare attraverso l'app Impostazioni, puoi aprire il Centro di controllo dall'angolo in alto a destra della barra dei menu del tuo Mac, quindi selezionare Screen Mirroring e scegliere il tuo iPad.
Passaggio 5: Una volta configurato Sidecar, vedrai un'icona di Screen Mirroring comparire nella barra dei menu. Scegli questa opzione per modificare il modo in cui il tuo iPad funziona come secondo display, ad esempio se riflette i conten