Ecco come controllare il proprio processore in pochi semplici passaggi
Vuoi scoprire quale CPU è presente nel tuo PC senza aprirlo? Nessun problema. Che tu abbia un processore Intel o AMD, un PC nuovo o una macchina vecchia di dieci anni, scoprire quale CPU hai richiede poco tempo. In pochi clic, saprai tutto ciò che devi sapere sulla CPU del tuo PC.
Passaggio 1: Fai clic destro sulla barra delle applicazioni e seleziona Gestione attività per aprire il task manager.
Passaggio 2: Seleziona la scheda Processi dal menu a sinistra e, se necessario, la CPU dalla parte superiore dell'elenco dei componenti.
Il nome e il modello del tuo processore saranno elencati in alto a destra. Qui puoi vedere che il mio è l''AMD Ryzen 9 7950X3D'. Troverai anche ulteriori informazioni a riguardo nella parte inferiore della finestra, tra cui l'utilizzo attivo, il numero di processi in esecuzione, la velocità di base, le quantità di cache, il numero di core e altro ancora.
Passaggio 1: Apri il menu Impostazioni di Windows premendo il tasto Windows+I.
Passaggio 2: Seleziona Sistema dal menu a sinistra.
Passaggio 3: Scorri verso il basso e seleziona Informazioni su dalla lista delle opzioni. Lì troverai il nome, il modello e la velocità di clock di base del tuo processore accanto a Processore, insieme ad ulteriori informazioni sul tuo computer e l'installazione di Windows.
Passaggio 1: Utilizza la barra di ricerca di Windows per cercare Informazioni di sistema e seleziona il risultato corrispondente.
Passaggio 2: Nella finestra che appare, troverai una serie di informazioni sul tuo PC nella Riepilogo sistema che è selezionata per impostazione predefinita. Puoi trovare il nome del tuo processore, il numero di core e la velocità di clock di base accanto all'ingresso Processore.
Vuoi saperne di più sulla tua CPU, su come funziona e su come sta funzionando in questo momento? Ecco tutto ciò che devi sapere su cosa è una CPU, alcuni consigli su come scegliere una CPU per il tuo prossimo aggiornamento, come verificare la temperatura della tua CPU per assicurarti che rimanga fresca e, se hai voglia di mettere alla prova la tua CPU, ecco come effettuare l'overclock della CPU.