Confronto tra Mercedes-Benz G580 e Rivian R1S: SUV elettrici robusti a confronto
Mercedes-Benz ha presentato il nuovo G580, la sua versione di un G-Wagon elettrico. Ma come si confronta con un altro SUV elettrico robusto, il Rivian R1S?
Mercedes-Benz ha svelato il nuovo G580, la sua versione di un G-Wagon elettrico. Ma come si confronta con un'altra SUV elettrica robusta, la Rivian R1S? La G580 mantiene il design amato del G-Wagon, ma con un powertrain completamente elettrico. La Rivian R1S offre un design completamente diverso, con luci ovali e un look moderno. Entrambi i veicoli offrono caratteristiche uniche, ma la Rivian R1S sembra avere un vantaggio con una gamma più lunga, una ricarica più veloce e migliori prestazioni complessive.
Mercedes-Benz svela il nuovo G580
Mercedes-Benz ha finalmente svelato l'atteso e fortemente anticipato G-Wagon elettrico. Il nuovo veicolo, ufficialmente chiamato 'G580 con tecnologia EQ', conserva il design amato del G-Wagon, ma con un aggiornamento dell'interno e, soprattutto, una propulsione interamente elettrica. Ma il veicolo si trova di fronte a una dura concorrenza, specialmente nello spazio degli SUV elettrici robusti. Forse l'SUV elettrico più amato finora è il Rivian R1S, un SUV a tre file di un nuovo startup che, per molti, è l'opzione preferita sopra una certa fascia di prezzo.
Design e dimensioni
Il design di questi due veicoli è radicalmente diverso, ma hanno alcune somiglianze. Entrambi sono squadrati e alti abbastanza da consentire un po' di fuoristrada. Tuttavia, le somiglianze finiscono qui. Il Mercedes-Benz G580 conserva quel classico look robusto del G-Wagon, con un tetto piatto e a malapena una linea curva. È un bel look. All'avantreno della vettura troverai una griglia aggiornata con il logo di Mercedes-Benz al centro e alcune fessure per l'entrata d'aria. È affiancata da due fari circolari. Le sue dimensioni sono di 182 pollici di lunghezza, 76 pollici di larghezza e 78 pollici di altezza.
Il Rivian R1S è una bestia completamente diversa. Non attinge necessariamente da un SUV classico, offrendo invece un design completamente nuovo che è diventato un successo immediato. Ha i fari ovali distintivi di Rivian all'avantreno, con una lunga barra luminosa sulla parte posteriore. È anche piuttosto angolare e squadrato, anche se non ci sono tanti spigoli vivi come sul Mercedes, offrendo invece angoli leggermente arrotondati. Il Rivian è anche più grande del G580. Misura un'enorme lunghezza di 201 pollici, larghezza di 82 pollici e altezza di 77 pollici. Se cerchi qualcosa di grande, il Rivian è la scelta migliore.
Interni e tecnologia
Gli interni del G580 sembrano un mix tra altri EV di Mercedes-Benz e la generazione precedente del G-Wagon. C'è un'atmosfera generalmente robusta, con maniglie grandi e sedili dal look sportivo, ma la vettura offre anche un setup a doppio display all'avantreno per l'infotainment e il monitoraggio degli strumenti, e ci sono luci di accentuazione luminose in tutto l'abitacolo. Il display dell'infotainment è da 12,3 pollici e offre il supporto per CarPlay e Android Auto. Avrai la possibilità di optare per un sistema audio surround 3D Burmester che supporta Dolby Atmos.
Gli interni del Rivian R1S sono anch'essi moderni e robusti. La vettura ha rivestimenti dei sedili resistenti e ampi display sia per il monitoraggio degli strumenti che per l'infotainment, con il display principale dell'infotainment che arriva a un'imponente dimensione di 15,6 pollici. Purtroppo, non supporta Android Auto e CarPlay, ma il software di Rivian è generalmente ben progettato, specialmente rispetto alla maggior parte dei produttori tradizionali. Gli interni del R1S offrono qualcosa che il G580 non ha: tre file di sedili.
Prestazioni e autonomia
Sia l'R1S che il G580 sono veicoli potenti, ma offrono caratteristiche leggermente diverse. L'attuale iterazione dell'R1S è disponibile in varianti a doppio e quadrifoglio motore, con una versione chiamata 'Performance Dual-Motor' in mezzo. Tutte le varianti hanno trazione integrale, con la versione a doppio motore base che accelera da 0 a 60 miglia all'ora in 4,5 secondi e la variante a quadrifoglio che raggiunge quella velocità in soli 3,0 secondi.
Il G580 non è da meno, ma non raggiunge esattamente il livello di prestazioni dell'R1S. In particolare, l'auto è un veicolo a quadrifoglio motore, indipendentemente dalla versione che scegli. Eroga 579 cavalli e 859 lb-ft di coppia, traducendosi in un tempo da 0 a 60 di 4,6 secondi.
Autonomia e ricarica
L'Rivian R1S è disponibile ora e puoi riservarne uno per te stesso. Parte da $74.900 e varia da lì a seconda delle opzioni di autonomia e prestazioni che scegli.
Il G580 è un po' diverso. Mercedes ha annunciato il veicolo, ma non ha ancora annunciato esattamente quando sarà in vendita o esattamente quanto costerà. Si dice che abbia un prezzo di partenza tra $150.000 e $200.000, quindi è probabile che sia molto più costoso del Rivian R1S.
In generale, il Rivian R1S è un veicolo migliore. È più grande, ha una terza fila, ha un'autonomia maggiore, si ricarica più velocemente e ha prestazioni migliori. Tuttavia, quelle cose non sono necessariamente il motivo per cui