Corsair M75 Air: il mouse da gaming leggero e semplice con un solo problema
Il Corsair M75 Air è il mouse da gaming più leggero dell'azienda ed è progettato per gli esports e i giocatori competitivi.
Il Corsair M75 Air è un mouse da gioco semplice e leggero, progettato con gli esport e i giocatori competitivi in mente. È il mouse da gioco più leggero mai realizzato da Corsair, con soli 60 grammi di peso. Nonostante il suo design semplice, offre una buona esperienza di utilizzo con pulsanti reattivi e una superficie testurizzata che garantisce una presa affidabile. Tuttavia, il prezzo di lancio di $149 potrebbe renderlo meno competitivo rispetto ad altre opzioni di fascia alta sul mercato. Se il prezzo dovesse diminuire, potrebbe diventare una scelta solida per i giocatori competitivi alla ricerca di un mouse wireless semplice e pulito.
Corsair sta facendo passi avanti nella sua divisione periferiche. Dopo la mia recente recensione della tastiera da gaming K70 Core, caratterizzata da praticità e funzionalità senza fronzoli superflui, abbiamo ora il M75 Air. Questo mouse da gaming wireless appare semplice e diretto, in linea con l'impegno di Corsair per la semplicità ed efficienza.
Con il suo ultimo mouse, Corsair mira a offrire un'esperienza ultra-leggera premium adatta al gaming competitivo in prima persona (FPS). È anche un solido concorrente del popolarissimo Logitech G Pro X Superlight, anche se il suo prezzo potrebbe renderlo difficile da confrontare direttamente.
Quando ho preso in mano il mouse per la prima volta, mi è sembrato sorprendentemente economico, soprattutto considerando il suo prezzo di $149. Ha un design semplice, quasi opaco a un certo livello con la sua finitura in plastica nera opaca. La parte positiva è che non scricchiola o si flette in alcun modo e, una volta abituato alla forma simmetrica, è abbastanza comodo da usare tutto il giorno. Ho anche notato che il rivestimento opaco aiuta a tenere lontano il sudore, il che è una grande notizia per utenti come me.
Oltre al nero, il M75 Air è disponibile anche in una vivace opzione di colore giallo se si opta per il bundle in edizione limitata. Si prevede che saranno lanciate anche opzioni bianche e grigio chiaro nei prossimi mesi.
Ovviamente, la caratteristica principale del M75 Air è il suo design leggero. È il mouse più leggero che Corsair abbia mai realizzato, pesando appena 60 grammi, che è un trionfo marginale rispetto a mouse come il Logitech G Pro X Superlight (63 grammi) e il Razer DeathAdder V3 Pro (64 grammi). Per ottenere un design super-leggero, Corsair ha ridotto le funzionalità come l'illuminazione RGB e ha optato per un layout di pulsanti limitato. Non c'è nemmeno un interruttore DPI, il che potrebbe sembrare strano per un mouse da gaming di fascia alta.
I pulsanti sinistro e destro del mouse sono lunghi, estendendosi quasi fino a metà del mouse, rendendo quindi il mouse adatto alla maggior parte delle impugnature e alle mani grandi. Ci sono due pulsanti aggiuntivi sulla sinistra che sono affiancati al corpo, ma li ho trovati veloci, reattivi e posizionati nella posizione corretta.
Credo che Corsair abbia perso un'opportunità qui, in quanto il M75 Air avrebbe potuto essere un solido mouse da gaming ambidestro se avesse aggiunto alcuni pulsanti laterali sul lato destro. La rotella di scorrimento ha una bella texture in gomma, con accenti gialli caratteristici di Corsair all'interno, e nel complesso offre una sensazione tattile.
Sul fondo, c'è il sensore, un vano di archiviazione per il dongle, un interruttore di alimentazione/connettività e alcuni piedini in PTFE. Sebbene il mouse scivoli senza problemi sulla maggior parte dei tappetini per mouse e delle superfici della scrivania, Corsair avrebbe potuto optare per piedini di migliore qualità .
Non sto dicendo che siano cattivi, ma ho notato che i piedini hanno cominciato a graffiarsi dopo appena due settimane di utilizzo. È possibile acquistare piedini in vetro sostituibili per circa $15.
Infine, c'è la porta USB-C in primo piano, che fortunatamente ha spazio intorno ad essa. Ciò significa che è possibile utilizzare praticamente qualsiasi cavo di tipo C per la ricarica. A proposito, il cavo USB incluso è intrecciato e ha connettori robusti su entrambi i lati.
Ho verificato se le affermazioni sul tasso di polling fossero vere facendo diversi test, tutti con esito positivo. Va notato che il mouse è impostato su un tasso di polling di 1000 Hz per impostazione predefinita, ma è possibile cambiarlo utilizzando il software iCUE di Corsair.