Cosa aspettarsi dall'imprevisto evento di ottobre di Apple 'Scary Fast'
Apple ospiterà un evento intitolato Scary Fast a ottobre, ma cosa ci si può aspettare di vedere? Abbiamo tutte le ultime voci sui dispositivi in programma per lo show.
Dopo mesi di voci, Apple ha finalmente annunciato un evento in cui svelerà una serie di nuovi prodotti per i fan in attesa il 30 ottobre. L'evento insolitamente tardivo inizierà alle 17:00 (ora del Pacifico) e sarà trasmesso online per tutti da vedere. Chiamato 'Scary Fast', si pensa che lo show si concentri principalmente sui computer Mac dell'azienda - ma cosa esattamente vedremo?
Sappiamo che i Mac saranno al centro dell'attenzione nello show di Apple per una semplice ragione: l'animazione teaser che Apple ha usato per annunciare l'evento mostra il logo dell'azienda che si trasforma nell'icona per il Finder, un'app presente solo su Mac. È un indizio piuttosto forte se ne abbiamo mai visto uno.
Abbiamo esaminato a fondo il mulino delle voci per tutte le ultime fughe di notizie e dettagli riguardanti lo show. Se vuoi sapere cosa è probabile che sia in arrivo, continua a leggere.
Il chip M3 di Apple
Anche se il chip M2 di Apple non è stato un enorme miglioramento rispetto all'M1, le cose saranno quasi certamente diverse con l'M3. Sarà realizzato con un processo a 3 nanometri (come il chip A17 Pro all'interno dell'iPhone 15 Pro), il che migliorerà notevolmente le sue prestazioni ed efficienza.
Tenendo presente questo, ha senso presumere che uno show chiamato 'Scary Fast' debutterà con questo chip Mac di nuova generazione. Ma in quali dispositivi troverà la sua strada?
Al momento, il MacBook Pro da 13 pollici sembra probabile. Apple di solito lancia nuovi chip prima nei Mac consumer, poi nei modelli Pro. Apple ha aggiornato per l'ultima volta il MacBook Pro da 13 pollici nel giugno 2022 e prima ancora alla fine del 2020, quindi questo ciclo di aggiornamento di 18 mesi si adatterebbe perfettamente a un lancio nell'ottobre 2023.
Ma il MacBook Air? Questo è un po' più complicato. Mentre il modello da 13 pollici ha ricevuto il chip M2 nel giugno 2022, il MacBook Air da 15 pollici è molto più giovane - infatti, è stato lanciato solo nell'estate del 2023. Questo lo esclude quasi certamente dall'evento di ottobre, ed è un'idea che Mark Gurman appoggia, affermando che lo sviluppo del MacBook Air con chip M3 è in ritardo rispetto a quello del MacBook Pro e che probabilmente non lo vedremo fino al 2024.
È anche possibile che i laptop MacBook Pro da 16 pollici e 14 pollici ottengano i chip M3 Pro e M3 Max all'evento di Apple. Ciò giustificherebbe sicuramente il tema 'Scary Fast' data la loro potenza prevista.
Sarebbe anche senza precedenti per Apple lanciare contemporaneamente più chip. In questo caso, Apple annuncerebbe contemporaneamente l'M3, l'M3 Pro e l'M3 Max.
In effetti, Gurman afferma di non avere 'alcun dubbio' che questi laptop saranno annunciati allo show di Apple, mentre l'analista di Apple Ming-Chi Kuo ritiene che i MacBook Pro con chip M3 saranno il focus dell'evento. Quindi non stupitevi se questi laptop faranno la loro comparsa il 30 ottobre.
Se questi MacBook Pro vengono annunciati, ci aspettiamo che si tratti solo di un aggiornamento del chip con poche altre modifiche.
Aggiornamenti iMac
Ci sono state forti voci da mesi che Apple aggiornerà il suo iMac da 24 pollici all'evento di ottobre, un'idea che è sostenuta dal fatto che Apple non ha toccato questo dispositivo dall'inizio del 2021. In poche parole, è da molto tempo che aspetta un aggiornamento.
Ma come verrà migliorato esattamente? Qui finisce il consenso. Mark Gurman pensa che l'iMac salterà il chip M2 e passerà direttamente dall'M1 all'M3, diventando uno dei primi computer Apple a montare questo chip di nuova generazione.
Tuttavia, il rinomato esperto di Apple John Gruber ha altre idee. Ha fatto notare che il visore Vision Pro verrà fornito con un chip M2 e non sarà disponibile fino al 2024, quindi se Apple lancia Mac con l'M3, il Vision Pro apparirà istantaneamente superato. Non è una buona immagine per un prodotto di punta così importante.
Inoltre, si suppone che Apple abbia ordinato tutti i chip da 3 nm del produttore di chip TSMC esclusivamente per il suo A17 Pro, il che lascia poco spazio per i Mac con