Cosa non dicono le recensioni sullo Steam Deck OLED
Il nuovo Steam Deck OLED ha alcune modifiche che meritano attenzione
Il nuovo Steam Deck OLED di Valve ha delle modifiche significative rispetto al modello originale. Oltre alle prestazioni e alle specifiche migliorate, il dispositivo presenta alcune differenze notevoli, come una ventola più silenziosa rispetto al modello LCD e una maggiore facilità di apertura grazie a viti Torx. Tuttavia, la sostituzione dell'SSD potrebbe causare problemi, poiché il trasferimento dei dati potrebbe non essere ancora supportato. Nonostante ciò, la maggior parte degli accessori e delle protezioni per schermo progettate per il modello LCD sono compatibili con il Steam Deck OLED. La custodia inclusa è stata migliorata per essere più compatta e portatile.
Lo Steam Deck OLED è un'evoluzione completa del modello originale. Pur mantenendo la stessa potenza, Valve ha apportato miglioramenti significativi a quasi ogni parte del modello OLED, per perfezionare un design già eccellente. Abbiamo ora il dispositivo tra le mani e ci sono alcune modifiche degne di nota che vanno oltre le prestazioni e le specifiche tecniche.
Siamo al lavoro per la nostra recensione approfondita dello Steam Deck OLED, ma nel frattempo abbiamo individuato cinque aspetti unici del nuovo dispositivo che non sono stati ampiamente trattati e che meritano attenzione.
Un nuovo interno
La differenza più evidente dello Steam Deck OLED rispetto al suo predecessore è l'hardware interno completamente nuovo. Quasi tutto è stato rinnovato, quindi questo dispositivo è molto più di uno Steam Deck con uno schermo OLED aggiunto. Una delle aree in cui Valve ha apportato miglioramenti significativi è la ventola. A seconda del modello di Steam Deck LCD che si possiede, la ventola nell'OLED potrebbe essere un miglioramento marginale o un vero e proprio cambio di gioco.
Valve ha utilizzato due modelli di ventola per lo Steam Deck LCD: uno originariamente prodotto da Delta e successivamente un altro prodotto da Huaying. Se si possiede un modello precedente di Steam Deck LCD, molto probabilmente si ha la ventola Delta (è possibile verificarlo nelle impostazioni del Deck senza aprire il dispositivo). Questa ventola è estremamente rumorosa, con un fastidioso fischio acuto quando si aumenta la velocità. Questo è uno dei motivi principali per cui è possibile acquistare una ventola di ricambio per lo Steam Deck LCD.
La ventola dello Steam Deck OLED è migliore, in quanto non diventa quasi rumorosa come la ventola Delta o Huaying. È particolarmente evidente rispetto alla ventola Delta. Se si possiede uno Steam Deck LCD e non si sopporta il rumore della ventola, il modello OLED potrebbe fare al caso proprio.
Compatibilità con l'SSD
Una delle modifiche più facili e popolari per lo Steam Deck è la sostituzione dell'SSD. Il modello OLED non richiede un upgrade dell'SSD come il modello LCD, poiché arriva fino a 1TB, ma è comunque possibile ottenere unità come il WD Black SN770M da 2TB. La buona notizia è che il vecchio SSD funzionerà senza problemi.
Valve sta ancora utilizzando un SSD M.2 2230 e l'azienda mi ha confermato che sarà possibile trasferire il vecchio SSD una volta che lo Steam Deck OLED sarà ufficialmente disponibile. Questo significa che non sarà necessario fare nulla. Basta trasferire il vecchio SSD (a patto di sapere come farlo in modo sicuro) e tutto dovrebbe funzionare senza problemi sullo Steam Deck OLED.
Non sono ancora riuscito a confermare personalmente questa informazione. Valve dice che un aggiornamento software rilasciato un giorno prima del lancio aggiungerà la possibilità di trasferire l'SSD. Ho provato a trasferire il mio WD Black SN770M dallo Steam Deck LCD e l'OLED è rimasto bloccato in un loop di avvio. Speriamo che il prossimo aggiornamento di Valve risolva quel problema.
Modifiche al design
Lo Steam Deck OLED è quasi identico al modello LCD all'esterno, ma presenta una differenza significativa per gli appassionati di modding. Valve ha sostituito le viti a testa Phillips sul retro con viti Torx. Queste viti hanno un motivo a forma di stella con sei punte, rendendole molto più facili da rimuovere e meno soggette a strippaggio. Valve sta utilizzando anche la stessa dimensione di vite per tutte e otto le viti posteriori. Lo Steam Deck LCD aveva due dimensioni diverse per le viti interne ed esterne.
Con questi cambiamenti, è molto più facile aprirlo, a patto di essere disposti a rischiare di danneggiare il proprio Steam Deck (e invalidare la garanzia). Tuttavia, all'interno Valve ha apportato una modifica molto strana che rende il servizio effettivo del dispositivo un po' più difficile.
Sia lo Steam Deck LCD che l'OLED hanno un cavo a nastro che attraversa l'intera lunghezza del dispositivo, collegando entrambi i lati del controller. Sul LCD, questo cavo a nastro è posizionato sotto la scheda che ospita l'SSD e il chip Wi-Fi, consentendo di accedervi rapidamente dopo aver rimosso la protezione termica. Lo Steam Deck OLED posiziona questo cavo a nastro sopra la protezione termica. Valve fissa anche il cavo con adesivo sopra la protezione termica.
Ciò significa che sarà necessario scollegare un lato del cavo a nastro e rimuovere con attenzione l'adesivo per accedere all'SSD. Non è un grosso problema e se non si apre mai lo Steam Deck da soli, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Tuttavia, potrebbe essere un po' problematico per chi desidera aggiornare la memoria di archiviazione. I cavi a nastro sono delicati e anche una piccola rottura renderebbe il dispositivo inutilizzabile.
Compatibilità con accessori
Lo Steam Deck OLED ha le stesse dimensioni del modello LCD ed è circa 30 grammi più leggero. Tuttavia, c'è stata qualche preoccupazione quando sono uscite le recensioni che gli accessori vecchi potrebbero non funzionare con il modello OLED. Questo non è il caso.
È possibile utilizzare le stesse custodie che funzionano con il modello LCD, e la maggior parte degli accessori dovrebbe funzionare senza problemi. L