Gli acquirenti online negli Stati Uniti hanno speso un totale di 12,4 miliardi di dollari durante il Cyber Monday, segnando un aumento del 9,6% rispetto all'anno precedente e stabilendo un nuovo record per la giornata.
Gli acquirenti online statunitensi hanno speso complessivamente 12,4 miliardi di dollari nel Cyber Monday, segnando un aumento del 9,6% rispetto all'anno precedente e stabilendo un nuovo record per il giorno. Durante l'ora più trafficata, gli acquirenti hanno speso incredibili 15,7 milioni di dollari al minuto. I venditori di giocattoli come Hot Wheels, Mario Kart e LEGO sono stati i più popolari. L'uso del "buy-now-pay-later" ha raggiunto un nuovo massimo storico, con 940 milioni di dollari di spesa online. Complessivamente, la spesa online durante la settimana del Cyber Monday è stata di 38 miliardi di dollari, in aumento del 7,8% rispetto all'anno precedente.
Gli acquirenti online negli Stati Uniti hanno speso un totale di 12,4 miliardi di dollari durante il Cyber Monday, segnando un aumento del 9,6% rispetto all'anno precedente e stabilendo un nuovo record per la giornata.
Durante l'ora più trafficata (dalle 22:00 alle 23:00 ET), gli acquirenti hanno speso incredibili 15,7 milioni di dollari al minuto, secondo i dati di Adobe Analytics.
I consumatori attenti al prezzo hanno trovato sconti significativi in categorie come l'elettronica (con sconti fino al 31% sul prezzo di listino), i giocattoli (27%), l'abbigliamento (23%), i mobili (21%) e gli elettrodomestici (18%).
'I prodotti più venduti durante il Cyber Monday includono giocattoli come Hot Wheels, Mario Kart, Disney Pixar Cars, Disney Junior Minnie Mouse e LEGO', ha dichiarato Adobe. 'Le console di gioco più vendute includono Xbox Series X, PlayStation 5 e Nintendo Switch, e i giochi più popolari sono Spiderman 2, Call of Duty: Modern Warfare III, NBA 2k24 e Super Mario Bros. Wonder.'
L'uso del sistema di acquisto ora-paga-dopo ha raggiunto un nuovo record, generando 940 milioni di dollari di spesa online, un aumento del 42,5% rispetto allo stesso giorno dell'anno scorso.
Il periodo che va dal Ringraziamento al Cyber Monday, noto come Cyber Week, ha registrato una spesa online di 38 miliardi di dollari, un aumento del 7,8% rispetto all'anno precedente.
Scomponendo i dati, il Ringraziamento ha generato 5,6 miliardi di dollari per i rivenditori, un aumento del 5,5% su base annua; il Black Friday ha registrato una spesa online di 9,8 miliardi di dollari, un aumento del 7,5%; e nel fine settimana gli acquirenti hanno speso 10,3 miliardi di dollari, segnando un aumento del 7,7%.
Lo smartphone si è affermato come il dispositivo preferito per lo shopping online, con il 59% delle vendite online durante il Ringraziamento effettuate tramite il dispositivo, rispetto al 55% dell'anno scorso. Gli smartphone hanno anche generato il 51,8% delle vendite online durante la Cyber Week, rispetto al 49,9% nel 2022.
'Il mobile è diventato un fattore chiave di crescita nell'economia digitale e l'uso sempre maggiore dimostra che molti consumatori considerano l'esperienza di shopping su smartphone all'altezza di quella su desktop', ha dichiarato Adobe, sottolineando che le offerte 'continueranno a persistere' durante questa settimana.
Adobe raccoglie i suoi dati analizzando le transazioni dirette dei consumatori online. L'analisi copre oltre un trilione di visite ai siti di vendita al dettaglio negli Stati Uniti, 100 milioni di SKU (unità di conservazione delle scorte) e 18 categorie di prodotti.