Desidero Soulslikes più accessibili. Questi nuovi giochi mostrano che è possibile
Another Crab's Treasure e Stellar Blade offrono ottime opzioni di accessibilità. Spero che gli sviluppatori di Soulslike prendano nota.
Un appassionato copypasta su internet deriva da qualcuno che si lamenta di un giocatore che usa mod per rendere un gioco di FromSoftware più facile. 'Hai barato non solo il gioco, ma te stesso', recita. 'Non hai imparato. Non hai migliorato. Hai preso un shortcut e non hai guadagnato nulla. Hai vinto una vittoria vuota. Non hai rischiato e non hai guadagnato nulla. È triste che tu non sappia la differenza.'
Il post infame è stato fatto in risposta a un articolo di PC Gamer su mod che rendevano Sekiro: Shadows Die Twice più accessibile per lo scrittore. È divertente vedere qualcuno così arrabbiato per un'altra esperienza personale con un gioco che possiedono, ma affronta anche una domanda che si è stagliata sulla comunità di giocatori da quando Dark Souls ha conquistato il mondo: Dovrebbero i giochi di FromSoftware e i Soulslike ispirati da essi avere opzioni per renderli più accessibili?
Perché i Soulslike sono tutti incentrati sul dominio di nemici impegnativi, c'è da dire che aggiungere qualsiasi opzione di accessibilità o comandi di gioco che rendano il gioco meno difficile potrebbe far crollare una casa di carte delicatamente progettata. FromSoftware ha mantenuto la sua posizione sul mantenere i suoi giochi impegnativi, ma due nuovi giochi ispirati ai Souls dimostrano che il genere Soulslike può accogliere tutti i tipi di giocatori senza uccidere il divertimento.
Difficoltà e divertimento
Non c'è dubbio che la difficoltà dei giochi come Dark Souls ed Elden Ring sia parte di ciò che li rende così coinvolgenti per i giocatori. I giochi di FromSoftware richiedono l'attenzione completa dei giocatori e la ricompensano dando loro una vera sensazione di soddisfazione quando sconfiggono un boss difficile. Tuttavia, per giocatori come me, a volte può essere troppo. Gioco molti giochi per lavoro, quindi raramente riesco a sedermi e a giocare a un gioco per puro divertimento per lungo tempo. Quando lo faccio, voglio divertirmi, quindi sono attratto da giochi con storie interessanti, come Like a Dragon: Infinite Wealth, o titoli che offrono esperienze a piccoli morsi, come Marvel Snap. Ottengo il piacere di padroneggiare sistemi intricati in un Soulslike, ma tendo a frustrarmi prima di sentire di aver raggiunto quel punto. Questo è uno dei principali motivi per cui ho abbandonato Elden Ring e molti altri Soulslike che ho provato a giocare.
Opzioni di gioco utili
Certo, potrei semplicemente dedicare del tempo a 'migliorare' e risolvere questo 'problema di abilità' con i Soulslike, ma ci sono così tanti altri giochi da giocare là fuori che di solito finisco per optare per qualcosa di completamente diverso. Non voglio che i Soulslike cambino fondamentalmente il loro design predefinito per renderlo più facile; vorrei solo che ne offrissero di più che rendono l'esperienza più accessibile per giocatori come me. Sono ottimista sul fatto che le cose stiano cambiando nel genere Soulslike, grazie alle utili opzioni di gioco incluse in due giochi recenti, Another Crab's Treasure e Stellar Blade.
Assistenza in gioco
Stellar Blade, esclusiva per PlayStation 5, ha molto in comune con i giochi d'azione caratteristici come Devil May Cry 5 e Nier: Automata, ma presenta un'influenza Soulslike nella forma del suo combattimento più ponderato e dei combattimenti con boss aggressivamente progettati. Può offrire una sfida notevole a coloro che la cercano anche se non è un vero Soulslike, ma coloro che vogliono semplicemente completare l'avventura possono rivolgersi alla sua Modalità Storia e attivare l'opzione 'Action Assist'. Action Assist rallenta il gioco prima che il nemico attacchi e mostra al giocatore il pulsante giusto da premere.
Quanto più usavo Action Assist, tanto più mi sentivo a mio agio, poiché sapevo quando erano i momenti migliori per schivare o parare un attacco nemico. È stato uno dei miei punti di lode per Stellar Blade nella mia recensione. Action Assist non ha reso Stellar Blade molto più facile, ma è stata un'opzione che mi ha aiutato a imparare più chiaramente le complessità del combattimento mentre giocavo.
Intanto, Another Crab's Treasure è un Soulslike più tradizionale che vede protagonista un granchio eremita che può equipaggiare gusci per bloccare, parare e usare abilità magiche. In vero stile Soulslike, anche i nemici comuni possono essere impegnativi da sconfiggere a volte. Per i giocatori che faticano con questo, Another Crab's Treasure va oltre con un menu Assist Mode completo.
Lì, i giocatori possono modificare singoli aspetti della difficoltà come la durata del guscio, il danno subito dai nemici, la salute dei nemici, le finestre di schivata e parata, la perdita di microplastica (il sostituto di Souls) alla morte, il danno da caduta e la velocità di gioco. C'è persino un'opzione per 'Dare a Kril una pistola' che fa ciò che dice e dà ai giocatori un'opzione di guscio con pistola che elimina i nemici con un colpo. Grazie a opzioni come questa, è possibile giocare Another Crab's Treasure sia come un Soulslike difficile che come