All'avvio del gioco, mi aspettavo una replica di Devil May Cry semplificata. In un certo senso era vero. I miei combo di attacco sono stati semplificati, alcune tecniche non sono presenti e i personaggi mancano della profondità che hanno nei giochi principali. Tuttavia, ciò che manca in profondità , è compensato in molti altri modi che portano la serie in territori inesplorati. Non posso fare a meno di entusiasmarmi quando qualcosa mi sorprende così tanto all'inizio dell'anno, anche se riconosco i suoi problemi.
È importante avere le giuste aspettative fin dall'inizio: sì, Peak of Combat è un gioco gacha creato per ottenere soldi dai giocatori tramite microtransazioni. Appena l'ho avviato, sembrava di avere un vero e proprio gioco Devil May Cry nel palmo delle mie mani. In un certo senso, lo era, ma come per qualsiasi gioco gacha, l'esperienza completa non è del tutto gratuita.
I giocatori iniziano con Dante, Lady e Nero come personaggi gratuiti. Ognuno è dotato delle loro armi standard di partenza, come la Rebellion di Dante e la spada a forma di motocicletta di Nero, Red Queen. Come nei giochi principali, ci sono altri personaggi, costumi, stili di combattimento e armi da sbloccare, come il Royal Guard e, ovviamente, il fratello motivato di Dante, Vergil. Quindi ci sono un sacco di opzioni da esplorare in vero stile DMC.
Ma a differenza dei giochi principali, non sbloccherai questi personaggi semplicemente giocando la storia. Tutto dipende dalla fortuna dopo aver speso il più possibile per evocare nuove armi. Anche se non è necessario per godersi il resto del gioco, può variare la soddisfazione per coloro che vogliono solo giocare un nuovo titolo completo di DMC.
Sembra anche un gioco mobile gacha di seconda categoria se si esaminano i modelli dei personaggi. I volti di Dante, Nero e Lady sembrano bambole senza vita. Anche se ciò non toglie divertimento al gioco principale, è importante menzionarlo fin dall'inizio. Se i giochi incentrati sulla monetizzazione non fanno per te, Peak of Combat non ti convertirà probabilmente.
Nonostante gli elementi gacha possano non piacere a molti, Peak of Combat brilla sorprendentemente come un gioco Devil May Cry per quanto riguarda il combattimento. Ci sono nuovi sistemi qui che ho sempre sperato che la serie adottasse, rendendolo un sorprendente episodio dei sogni.
Per iniziare, l'azione è all'altezza dell'intensità dei vecchi giochi, ma è stata semplificata per funzionare con i limitati controlli touchscreen. I personaggi possono saltare, eseguire attacchi, mosse super cinematiche e mosse di stile potenti per estendere i combo e infliggere tonnellate di danni. C'è anche una nuova abilità simile alla schivata Witch Time di Bayonetta che consente ai giocatori di eseguire un salto ben temporizzato contro un attacco imminente per schivare e contrattaccare.
Ma la vera star dello spettacolo arriva sotto forma di un meccanismo di cambio personaggio. In Peak of Combat, posso creare una squadra di tre personaggi e passare da uno all'altro a piacere. Proprio come speravo, potevo passare da un personaggio all'altro durante i combo, creando un sistema di battaglia dinamico che è all'altezza dei suoi omologhi su console. Ad esempio, potevo contrattaccare con il Royal Guard di Dante, passare a Lady per sparare e lanciare il nemico in aria, e passare a Nero per finire con un combo di spada aerea e, infine, un super attacco.
È incredibile aver ottenuto una meccanica che ho sempre desiderato dalla serie in un titolo mobile, meglio tardi che mai, sinceramente. E fortunatamente, è possibile collegare un controller per console ai telefoni cellulari, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi dei controlli touchscreen complicati.
Devil May Cry: Peak of Combat non è un vero e proprio gioco principale di DMC e questo si nota. I personaggi non sono bellissimi e l'inclusione dei gacha può essere invadente. Ma è tutto un piccolo prezzo da pagare (letteralmente) per un'esperienza DMC sorprendentemente divertente. Per quanto adori i primi giochi della serie, Peak of Combat potrebbe essere il gioco Devil May Cry che scelgo di giocare ogni volta che voglio tornare in quel mondo. Ha tutto ciò di cui un fan della caccia ai demoni potrebbe aver bisogno.
Devil May Cry: Peak of Combat è disponibile ora su iOS e Android.