È possibile giocare a quasi tutti i giochi Windows su Mac: ecco come
Con strumenti come CrossOver e il nuovo Game Porting Toolkit, ora è possibile giocare a quasi tutti i giochi Windows su Mac. Ecco come.
È possibile giocare praticamente a qualsiasi gioco per Windows su Mac grazie a strumenti come CrossOver e il nuovo Game Porting Toolkit. Anche se ci sono alcuni problemi di prestazioni e compatibilità, è ora più semplice che mai giocare a giochi su Mac. CrossOver traduce i comandi di Windows in comandi Mac, mentre il Game Porting Toolkit è più adatto agli sviluppatori. Mentre CrossOver è più stabile, il Toolkit richiede una configurazione più complessa. Entrambi sono opzioni valide per i giocatori Mac dedicati.
Un nuovo modo di giocare su Mac
Giochi sul tuo Mac? È più semplice di quanto pensi. Infatti, non è troppo complicato giocare praticamente a qualsiasi gioco su Mac. Bug, problemi di prestazioni e problemi di compatibilità non sono inesistenti e richiedono qualche passaggio in più da affrontare, ma se sei un giocatore Mac dedicato, sappiamo che non ti dispiacerà.
Due metodi, due strade diverse
C'è il modo facile e il modo difficile. La maggior parte delle persone si accontenta del modo facile, anche se ha alcune restrizioni specifiche. Il modo difficile offre più opzioni, ma è anche più soggetto a bug. Se vuoi coprire tutte le basi, probabilmente dovrai fare entrambi.
CrossOver: traduzione di comandi Windows in comandi Mac
CrossOver è un'applicazione che fa tutto il lavoro duro per te. Traduce i comandi Windows in comandi Mac e teoricamente funziona con qualsiasi applicazione Windows (non solo giochi). La parte migliore di CrossOver è che ha un team di sviluppatori alle spalle. Traduce le istruzioni, ma CrossOver ha anche ottimizzazioni per diverse app per farle funzionare senza problemi su Mac.
Ci sono alcune avvertenze, però. Primo, CrossOver non supporta DirectX 12. Il supporto arriverà, ma al momento sei limitato ai giochi DirectX 11. Inoltre, CrossOver costa $74. C'è una prova gratuita di 14 giorni, ma dovrai acquistare la versione completa se vuoi usarla oltre quel punto.
Come utilizzare CrossOver
Passo 1: Vai al sito web di CrossOver e seleziona il pulsante Prova gratuita per scaricare CrossOver. Assicurati di iniziare con la prova gratuita perché, anche se puoi ottenere un rimborso di un acquisto, costa tempo e denaro al team di sviluppo.
Passo 2: Decomprimi la cartella dalla tua cartella Download e fai doppio clic sull'app CrossOver. Si sposterà nella tua cartella Applicazioni.
Passo 3: Quando l'app si avvia, seleziona Prova ora. Se hai acquistato una licenza, puoi sbloccare l'app inserendo le tue informazioni sull'account.
Passo 4: Quando hai finito, ti troverai con l'app CrossOver. Puoi installare alcuni giochi direttamente - ne vedrai alcuni nella finestra Applicazioni popolari all'avvio - ma dovresti installare piuttosto un launcher di giochi. Dovrai ancora avviare tutti i tuoi giochi Steam da Steam, ad esempio.
Passo 5: Per questo tutorial, installeremo Steam. Selezionalo e fai clic su Installa. Dopo, compariranno diversi pop-up, installando cose come un nuovo carattere per Steam e il Parser XML di Microsoft. Continua con gli installatori man mano che appaiono.
Passo 6: Steam si aprirà quando avrai finito e potrai installare i tuoi giochi normalmente come faresti su un PC Windows. CrossOver crea una 'bottiglia' per un'app come Steam e i tuoi giochi vivranno in quella bottiglia. Puoi selezionare la tua bottiglia Steam all'interno di CrossOver e vedere i tuoi giochi, insieme ad altre opzioni. Puoi configurare i controller, ad esempio, oltre a simulare un riavvio.
Game Porting Toolkit: lo strumento per gli sviluppatori
Se vuoi giocare a giochi DirectX 12, dovrai utilizzare il Game Porting Toolkit di Apple. Questo è essenzialmente lo stesso di CrossOver, ma è uno strumento focalizzato sugli sviluppatori. Questo significa che non è davvero adatto agli utenti finali, quindi aspettati una moltitudine di bug e problemi di configurazione mentre procedi.
Prima di iniziare, assicurati di avere installato macOS Sonoma. È ancora in versione beta al momento della pubblicazione, quindi dovrai iscriverti al programma software beta di Apple. Ti guideremo qui attraverso i passaggi per configurare il Game Porting Toolkit, anche se c'è uno strumento open-source chiamato Whisky che farà gran parte del lavoro pesante per te.
Come utilizzare il Game Porting Toolkit
Passo 1: Innanzitutto, vai sul sito web degli sviluppatori Apple e scarica gli Strumenti da riga di comando per Xcode 15 e il Game Porting Toolkit (è alla versione 1.0.2 al momento della scrittura). Installa gli Strumenti da riga di comando e monta il file .dmg per il Game Porting Toolkit dopo.
Passo 2: Al momento non hai bisogno di nulla nel Game Porting Toolkit. Tienilo montato e apri il Terminale. Dovrai inserire una serie di comandi, premendo Invio dopo ciascuno.
Passo 3: Per iniziare, inserisci softwareupdate --install-rosetta se stai usando un Mac M1 o M2.
Passo 4: Successivamente, inserisci arch -x86_64 zsh per aprire una shell x86.
Passo 5: Ora, dobbiamo installare Homebrew. Inserisci /bin/bash -c '$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/HEAD/install.sh'. Se hai già Homebrew installato, sei a posto.