Evitate l'acquisto del Surface Laptop Go 3: ecco le alternative migliori
Microsoft ha posizionato il Surface Laptop Go 3 a livelli di fascia media ma non può competere con la concorrenza
Da esperto del settore e recensore di laptop, mi trovo spesso sorpreso e talvolta confuso dalle decisioni che le aziende prendono quando lanciano un laptop. Un esempio è quando un'azienda introduce solo una o due configurazioni che potrebbero non soddisfare le esigenze di una vasta gamma di utenti e, di conseguenza, parte con il piede sbagliato. In quel caso, posso almeno comprendere la complessità della produzione e dell'approvvigionamento dei componenti. Anche se menzionerò una mancanza di opzioni in una recensione, non penalizzerò necessariamente un laptop per questo.
Il problema del Surface Laptop Go 3
Ci sono però errori più difficili da ignorare. Questo è il caso del Surface Laptop Go 3 di Microsoft, che l'azienda ha introdotto a un prezzo significativamente superiore rispetto ai suoi predecessori. Il laptop, che è progettato e configurato come una macchina economica, parte da $800 e arriva fino a $1,000. Questi sono prezzi di fascia media, ma il Surface semplicemente non può competere contro molti laptop di fascia media.
Con un prezzo di partenza di $800, il Surface Laptop Go 3 è dotato di una CPU Intel di ultima generazione, il Core i5-1235U, insieme a 8GB di RAM e un SSD da 256GB. Per essere giusti, questo è un miglioramento rispetto ai 4GB e 128GB delle generazioni precedenti nella configurazione base che costava $550. Utilizza plastica nella sua costruzione e ha un display a bassa risoluzione inferiore a 1080p. Oggi, queste sarebbero specifiche accettabili a un prezzo di $550.
Le alternative migliori
Ma diamo un'occhiata ad un'alternativa, l'Asus Zenbook 14 OLED. Questo laptop costa $700 per un AMD Ryzen 5 7530U più veloce, 8GB di RAM e un SSD da 256GB. Il punto di forza dell'Zenbook è il suo spettacolare display OLED 2.8K che è molto più nitido e fornisce una luminosità impressionante, colori nettamente superiori e un contrasto incredibilmente alto che rende i neri profondi. È un laptop più grande con un display da14 pollici rispetto ai 12.4 pollici del Surface Laptop Go, ma per molti, se non per la maggior parte delle persone, questo sarebbe un vantaggio. Il display da 14 pollici rappresenta un ottimo compromesso tra dimensioni dello schermo e dello chassis.
L'Asus Zenbook è anche costruito meglio, con un telaio interamente in metallo, e ha una tastiera migliore e un touchpad più grande. Ha anche una webcam 1080p rispetto alla versione 720p del Surface, e la sua connettività wireless è aggiornata al Wi-Fi 6E rispetto al Wi-Fi 6. Sto mettendo insieme un confronto più completo tra i laptop, ma il punto è che il Surface Laptop Go 3 semplicemente non può competere. E l'Asus Zenbook non è l'unico laptop superiore che si può acquistare per $800 o meno.
Posso anche citare il Dell XPS 13 9315. È più vicino in dimensioni al Surface Laptop Go 3 con un display da 13.4 pollici, e parte da soli $599. Utilizza una CPU Intel di 12a generazione a basso consumo, quindi è leggermente più lento del Surface, ma viene anche fornito con 8GB di RAM e un SSD da 256GB. Il suo display è più nitido e fornisce colori più accurati, ma per il resto le prestazioni sono simili. Infine, è costruito interamente in alluminio, e ha anche una webcam 720p. È un laptop migliore, anche se non nella stessa eleganza dello Zenbook, e costa $200 in meno rispetto al Surface Laptop Go 3.
Il prezzo è troppo alto
Il prezzo è uno dei fattori di marketing più importanti quando si lancia un nuovo prodotto. E il Surface Laptop Go 3 è semplicemente troppo costoso.
Esiste anche una configurazione di fascia alta del Surface Laptop Go 3, che costa $1,000 e aumenta la RAM a 16GB. Allo stesso prezzo da Best Buy, è possibile ottenere un Asus Zenbook 14X con una CPU Intel Core i7-13700H molto veloce, 16GB di RAM, un SSD da 512GB e lo stesso display OLED dell'Zenbook 14 OLED. Questo è solo un esempio di un laptop che spazza via il Surface per lo stesso prezzo.
Altrettanto significativo, è possibile ottenere l'Apple MacBook Air M1 direttamente da Apple per $1,000, e mentre scrivo, il MacBook Air M2 è disponibile in offerta a $949. Il MacBook Air M1 è ancora una scelta valida, con prestazioni più veloci, un display molto migliore e una qualità costruttiva impeccabile. Prendete il MacBook Air M2 a questo prezzo di saldo e otterrete un laptop leggermente più veloce e con un design più moderno, ancora più sottile.
Chiaramente, questi sono tutti esempi di notebook nella stessa fascia di prezzo che offrono un valore molto superiore. In ogni caso, il Surface Laptop Go 3 non appartiene a questa categoria e non ha le carta in regola per sfidare i concorrenti.