Fullscreen vs. Windowed borderless: quale è il migliore per il gaming?
Scopri le differenze tra Fullscreen e Windowed Borderless e quando è meglio utilizzare uno piuttosto che l'altro
Le vantaggi del Fullscreen
Il principale vantaggio di giocare in modalità fullscreen è che è la scelta più diretta. Giocare in fullscreen dà all'applicazione - in questo caso, un gioco - il pieno controllo sul display. Questo consente di impostare correttamente la risoluzione e può garantire un leggero vantaggio prestazionale se il gioco è ottimizzato per esso, dal momento che Windows sa di concentrare la sua attenzione e prestazioni su quell'applicazione in particolare.
Se stai usando più monitor, il fullscreen blocca anche il puntatore del mouse all'interno della finestra di gioco, in modo che non possa accidentalmente spostarsi al di fuori di essa, evitando che il gioco si minimizzi quando fai clic o esegui qualche altra azione in-game mentre il puntatore è al di fuori della finestra principale.
I vantaggi del Windowed Borderless
Il Windowed Borderless ha tutti gli stessi vantaggi e svantaggi del Fullscreen, ma invertiti. Non si concentra su una singola finestra, ma invece ha il gioco semplicemente fluttuante come una delle applicazioni che stai eseguendo, rendendo possibile accedere ad altre app e giochi, anche quelli su display separati, molto più facilmente.
Dipende davvero da te, dalla tua configurazione del monitor, dai tipi di giochi che stai giocando e se desideri essere in grado di interagire facilmente con altre app mentre lo fai. Se sei uno streamer multitasking con fan con cui chattare, o se desideri poter inviare rapidamente un messaggio in un'app di chat o account sui social media su un altro schermo, allora il Windowed Borderless è probabilmente la scelta migliore. Se desideri concentrarti su un gioco senza il rischio di muovere accidentalmente il mouse sulla finestra sbagliata, il Fullscreen sarà preferibile.
Ma puoi sempre passare tra loro nelle impostazioni del gioco, e la modalità schermo è raramente una impostazione che richiede un riavvio del gioco.