Gli AI Teammates stanno arrivando sul posto di lavoro
Google annuncia AI Teammates che possono funzionare all'interno di Google Workspace
Google ha annunciato AI Teammates per Google Workspace, agenti AI che possono lavorare all'interno dell'ufficio virtuale come veri colleghi. Questi AI possono essere personalizzati con compiti specifici, come monitorare progetti, analizzare dati e facilitare la collaborazione di squadra. Google prevede di aprire AI Teammates a terze parti per scopi specifici. Anche se l'idea sembra innocua, solleva preoccupazioni sull'automazione del lavoro. L'implementazione di AI Teammates fa parte dell'espansione di Gemini in Google Workspace. Google non ha fornito una data di lancio, ma ha invitato a rimanere aggiornati.
Alla Google I/O 2024, Google ha annunciato una nuova funzionalità AI all'interno del suo ecosistema Google Workspace chiamata AI Teammate. L'idea è semplice: creare un agente AI e assegnargli un ruolo all'interno della tua organizzazione. Questo AI Teammate, alimentato da Gemini, sarà in grado di agire all'interno del tuo ufficio virtuale proprio come farebbe qualsiasi altro compagno di squadra, e può essere chiamato con un nome e fare domande.
Come mostrato nella demo, puoi concedergli pieno accesso a una serie di app Google, Spazi, riunioni, chat e documenti all'interno del tuo posto di lavoro e assegnargli un compito. Nella demo, a questo AI Teammate è stata data una descrizione, così come una varietà di compiti e istruzioni, tra cui il monitoraggio e il tracciamento di progetti specifici, l'analisi dei dati e la facilitazione della collaborazione di squadra.
Google ha parlato di esso come di una 'memoria collettiva del lavoro insieme', permettendoti di ricordare facilmente le cose, fargli domande o riassumere lo stato attuale di un progetto. In un esempio, l'AI Teammate ha addirittura risposto a una chat, menzionando alcune decisioni contrastanti basate su riunioni precedenti.
Sembra essere ancora ai primi giorni qui, e Google ha persino dichiarato di avere intenzione di aprire gli AI Teammates a società terze che possono costruire questi agenti per scopi specifici all'interno di un'azienda o un'organizzazione. Non è difficile immaginare che le aziende possano fare molto di più con questo in futuro, creando agenti AI più capaci che possono lavorare per conto loro.
L'idea di un AI Teammate sembra abbastanza innocua, ma in un mondo in cui ci sono crescenti ansie riguardo all'AI che sostituisce i lavori, averlo lì come compagno di squadra virtuale enfatizza solo questa realtà.
AI Teammates fa parte dell'ampia espansione di Gemini in Google Workspace, inclusi alcuni nuovi elementi in Gmail mobile.
Google non ha specificato quando gli AI Teammates verranno lanciati, limitandosi a dire 'rimanete sintonizzati'.