GM ridurrà i finanziamenti per la problematica startup di auto senza conducente Cruise, sostiene un rapporto
General Motors taglierà apparentemente i finanziamenti per la startup di robotaxi Cruise, che ha sospeso i test su strada dei suoi veicoli dopo una serie di incidenti preoccupanti.
General Motors (GM) is reportedly cutting funding for autonomous car startup Cruise, which has suspended road tests following a series of troubling incidents. Cruise's main backer, GM, is expected to reveal its reduced funding plans for the startup. GM acquired Cruise in 2016 and has invested around $8 billion in the company. The funding cut, along with technological challenges, may delay Cruise's goal of offering autonomous taxi rides. This development highlights the difficulties faced by the autonomous car sector, while Alphabet-owned Waymo continues to test its self-driving vehicles successfully.
Non sta diventando più facile per la problematica startup di auto autonome Cruise dopo che un rapporto di martedì ha suggerito che il suo principale finanziatore, General Motors (GM), è sul punto di ridurre i finanziamenti per la startup.
Cruise ha recentemente sospeso i test su strada in tutto il paese sulle strade degli Stati Uniti a seguito di una serie di incidenti preoccupanti che coinvolgono le sue auto autonome, il più grave dei quali è avvenuto a San Francisco il mese scorso quando una vettura Cruise si è fermata sopra una donna che pochi secondi prima era stata investita da un veicolo guidato da un essere umano.
GM rivelerà i suoi piani di riduzione dei finanziamenti per Cruise mercoledì, secondo un rapporto del Financial Times che cita persone informate sulla questione.
Il gigante automobilistico con sede a Detroit ha acquisito Cruise nel 2016 e da allora ha investito circa 8 miliardi di dollari nella startup. L'investimento trimestrale attuale di GM in Cruise si stima sia di circa 700 milioni di dollari, denaro che ha consentito alla startup di far funzionare i suoi veicoli senza conducente in California, Texas, Arizona e Florida, fino a poco tempo fa.
Durante i test, Cruise ha anche iniziato a offrire corse in taxi nei suoi veicoli autonomi con l'obiettivo di un'espansione molto più ampia di tali servizi di condivisione dei viaggi in futuro. E sebbene tale ambizione rimanga, una riduzione dei finanziamenti, così come le sfide legate alla tecnologia, significa che il suo obiettivo potrebbe richiedere molto più tempo per essere raggiunto.
Il produttore automobilistico ha anche affermato di credere 'fermamente nella missione di Cruise e nella tecnologia trasformativa che sta sviluppando', aggiungendo che il suo 'impegno verso Cruise con l'obiettivo della commercializzazione rimane saldo'.
Cruise ha dichiarato all'inizio di questo mese che 'prenderà provvedimenti per ristabilire la fiducia del pubblico', aggiungendo: 'Parte di questo coinvolge uno sguardo attento all'interno e a come lavoriamo in Cruise, anche se ciò comporta fare cose scomode o difficili'.
Le recenti difficoltà di Cruise mettono in evidenza le enormi sfide affrontate dal settore delle auto autonome. Ford e Volkswagen, non volendo continuare il loro sostegno, hanno chiuso lo scorso anno la specialista delle auto autonome Argo AI, anche se alcuni dei suoi 2.000 dipendenti hanno avuto l'opportunità di continuare a lavorare sulla tecnologia di guida automatizzata con uno dei due produttori automobilistici.
Gli eventi recenti lasciano Waymo, di proprietà di Alphabet, in una posizione forte mentre continua a testare i suoi veicoli a guida autonoma in diversi stati degli Stati Uniti. Martedì, Waymo ha annunciato che i passeggeri hanno effettuato più di 700.000 viaggi completamente senza conducente nei suoi veicoli fino ad ora quest'anno.