Google annuncia nuove funzionalità AI per Chromebooks e Gemini Advanced gratuito
Google ha annunciato nuove funzionalità AI per i suoi laptop Chromebook Plus, inclusa una sottoscrizione gratuita a Gemini Advanced.
Google ha annunciato nuove funzionalità di intelligenza artificiale per i suoi laptop Chromebook Plus, incluso un abbonamento gratuito a Gemini Advanced. Le nuove funzionalità includono AI per la scrittura, immagini generate dall'AI e controlli di gioco personalizzabili. Inoltre, sono stati presentati nuovi modelli di Chromebook, tra cui un laptop da gaming Acer e un touchscreen display HP Chromebook x360. Tutte le novità sono disponibili da oggi, con ulteriori funzionalità di AI in arrivo.
Google ha annunciato una nuova selezione di dispositivi Chromebook Plus che vantano alcune nuove funzionalità AI e una sottoscrizione gratuita a Gemini Advanced.
Google ha lanciato la sua iniziativa Chromebook Plus nell'ottobre 2023 con un marchio più premium di Chromebooks, e ora Google sta rispondendo all'ultima spinta nell'AI da parte di Microsoft con la propria. I PC Copilot+ sembrano ottimi, ma Google sostiene che l'AI non dovrebbe essere solo per coloro che hanno più di $1.000 da spendere per un laptop. I laptop Chromebook Plus partono da $349 e arrivano fino a $649, ma spesso offrono migliori prestazioni e funzionalità.
Nuove funzionalità AI
Un numero di nuove funzionalità AI verranno lanciate nella prossima settimana. Non c'è nulla di straordinario qui, solo piccoli tocchi di AI che ti ricordano che Google possiede Gemini. In primo luogo, Gemini come finestra di chat sarà fissato al ripiano su tutti i dispositivi Chromebook Plus. Poi c'è 'Aiutami a scrivere', che scriverà per te, riscriverà le cose o correggerà la tua scrittura. Poiché è integrato nel sistema operativo, puoi accedervi attraverso tutte le app e nel browser Chrome. In pratica, non è molto diverso da quello che puoi fare attualmente con Copilot in Edge facendo clic destro.
Ci sono anche un paio di aggiornamenti minori, come la possibilità di generare immagini AI per il tuo sfondo desktop o per lo sfondo delle videochiamate. Questo funziona su Google Meet, ma anche su Teams o Zoom.
Infine, Magic Editor è stato portato su Google Foto su Chromebooks. Questa è la popolare funzione che è stata introdotta nei telefoni Pixel e ti permette di rimuovere facilmente lo sfondo dalle immagini.
Altre funzionalità e nuovi Chromebooks
Oltre all'AI, Google ha anche annunciato alcune nuove funzionalità di gioco. Google sostiene che una persona su quattro gioca sui loro Chromebooks e che c'è stato un aumento del 40% nei giochi sui Chromebooks, senza dubbio a causa della diffusione del cloud gaming. Per supportare questa tendenza, Google ha annunciato Game Dashboard e Game Controls.
Game Dashboard è un nuovo 'one-stop shop' per raccogliere i tuoi giochi, cambiare le impostazioni e integrare le statistiche sociali. Puoi anche fare Game Recording per registrare i contenuti della tua webcam e il gameplay in modo fluido e accedervi direttamente dal tuo dispositivo.
Game Controls è la funzionalità più eccitante, però. La funzione ti permette di riassegnare i controlli che in precedenza richiedevano controller a determinati tasti o pulsanti del mouse.
Google dice che queste nuove funzionalità funzionano su tutti i giochi, inclusi quelli basati su Android o su cloud.
Alcune altre funzionalità non legate all'AI che saranno presto lanciate su ChromeOS includono un registratore GIF integrato, una ricerca avanzata nel launcher e l'integrazione di Google Tasks nel calendario del ripiano.
Di tutte queste nuove funzionalità, però, un anno di accesso gratuito a Gemini Advanced potrebbe essere la più grande inclusione in questi nuovi dispositivi, specialmente considerando che alcuni laptop Chromebook Plus partono da soli $349. Gemini Advanced ti offre accesso all'ultimo modello di Gemini e a tutte le funzionalità AI integrate nelle applicazioni Google Worksuite.
Ovviamente, insieme a queste nuove funzionalità c'è un gruppo di nuovi Chromebooks. Google ha evidenziato il nuovo Acer Chromebook 516 GE, un 'laptop da gioco' da $699 con un display ad alto refresh rate, tastiera RGB e un processore Intel Raptor Lake. C'è anche il nuovo Acer Spin 714, che costa anche $699 e ha una CPU Intel Meteor Lake, una webcam da 1440p e un display touchscreen. Sul lato opposto dello spettro, Google ha mostrato l'Asus CM30, che costa solo $299, e l'HP Chromebook x360, disponibile sia in opzioni Chromebook che Chromebook Plus a seconda della configurazione.
Tutti questi nuovi Chromebooks sono disponibili a partire da oggi. Google ha anche annunciato una serie di nuove funzionalità AI che non sono ancora uscite, ma che sono attualmente in fase di sviluppo.