Google ha la possibilità di sfidare il Quest e il Vision Pro in grande stile
Google potrebbe presentare Android XR come alternativa ai sistemi operativi Vision Pro di Apple e Quest di Meta al Google I/O 2024
Google potrebbe presentare Android XR come alternativa ai sistemi operativi Vision Pro di Apple e Quest di Meta al Google I/O 2024. Con l'interesse crescente per gli headset XR e gli occhiali AR, Google potrebbe fare un nuovo tentativo in questo settore. In collaborazione con Samsung e Qualcomm, potrebbe disrupttare l'industria con un nuovo dispositivo. Android XR potrebbe offrire un'esperienza spaziale avanzata, ottimizzata per gli occhiali AR. È un momento emozionante per la computazione spaziale, e Android XR potrebbe essere la soluzione che Google cerca.
Nel corso degli anni, Google ha fatto molti tentativi per spingere avanti la realtà virtuale e aumentata, che si tratti di Google Cardboard, Google Glass o Google Daydream. Tutti sono stati progetti fallimentari, alla fine.
Tuttavia, con l'introduzione del Vision Pro e gli annunci recenti di Meta, non c'è mai stato così tanto interesse per gli headset di realtà estesa (XR) e gli occhiali AR. E con la conferenza per sviluppatori Google I/O in arrivo questa settimana, ci sono voci che Google potrebbe fare un altro tentativo in questa tecnologia.
Il lancio del Vision Pro da parte di Apple non richiede necessariamente una risposta da parte di Google. Si tratta di un dispositivo relativamente di nicchia data la sua elevata fascia di prezzo. Ma sappiamo che Google è nel gioco basandoci su alcuni indizi recenti.
L'account AR e VR di Google su X (precedentemente twitter) ha recentemente pubblicato che l'azienda condividerà notizie sull'augmented reality al Google I/O 2024. Diverse sessioni menzionano ARCore, il software di realtà aumentata integrato in molti dispositivi Android. Sviluppatori di terze parti possono creare app AR con ARCore e ci aspettiamo sviluppi su questo fronte.
Due anni fa al Google I/O 2022, l'azienda ha mostrato un video di smart glasses prototipo che traducono e trascrivono lingue. È possibile che potremmo vedere altre dimostrazioni ambiziose come questa, o un aggiornamento su uno dei progetti esistenti.
C'era anche parlato di un headset XR, ma un report di Business Insider suggerisce che Google abbia cancellato quel progetto. Ma è davvero morto? Consideriamo ciò che sappiamo finora.
È possibile che Google realizzi un headset XR in futuro, ma il prossimo dispositivo alimentato dalla tecnologia AR e VR di Google è più probabile che venga da Samsung.
L'anno scorso al Galaxy Unpacked 2023, dirigenti di Google e Qualcomm si sono uniti a TM Roh di Samsung sul palco per annunciare piani per costruire un headset XR. Samsung non ha rivelato dettagli oltre alla collaborazione. Tuttavia, è stato un teaser intrigante temporizzato per arrivare prima dell'annuncio del Vision Pro alla Worldwide Developers Conference di Apple.
Google e Samsung hanno entrambi esperienza nello sviluppo di prodotti AR e VR. Mentre il Google Glass del 2015 e il Daydream View del 2016 non sono stati popolari tra i consumatori, Google ha preso un vantaggio precoce nello spazio XR e ha ridirezionato i suoi sforzi verso i clienti enterprise nel 2017. E Samsung si è associata con Oculus (ora Meta) nel 2015 per lanciare l'headset GearVR che ha utilizzato un telefono come schermo, tracking e processore.
Nel frattempo, Qualcomm è un importante sviluppatore di hardware XR che sta spingendo attivamente avanti questa tecnologia. XR comprende sia tecnologie AR che VR, e i chip Snapdragon XR2 e AR di Qualcomm alimentano gli headset VR e gli smart glasses più popolari, come il Quest 3 di Meta e i Meta Smart Glasses di Ray-Ban.
Una collaborazione tra Samsung, Google e Qualcomm ha il potenziale per sconvolgere l'industria. Qualcomm può fornire processori XR e design di riferimento per accelerare il processo, Samsung potrebbe produrre e distribuire il dispositivo, e Google potrebbe fornire il software. Che si realizzi o meno al I/O è ancora in dubbio, ma questo non significa che non possiamo avere un'anteprima la prossima settimana.
Google sviluppa Android per telefoni e tablet, insieme a Wear OS per orologi, ma nessuno di questi sarà sufficiente per un headset XR. Per competere con il Vision Pro di Apple, Google ha bisogno di un nuovo sistema operativo spaziale per fornire un'interfaccia utente virtuale che si staglia davanti agli occhi dell'utente e risponde ai loro gesti delle mani o all'input del controller.
Sappiamo che Android XR è un prodotto reale poiché quella designazione appare nel codice del Play Store di Google, insieme a riferimenti simili a un telefono, pieghevole, tablet, TV e altro. Un blog chiamato TheSPAndroid ha scoperto questi dettagli a settembre dell'anno scorso.
Android XR potrebbe anche includere funzionalità ottimizzate per gli occhiali AR basate sulla ricerca che ha preceduto Google Glass. Con oltre un decennio di sviluppo di app e prototipi AR, sembra certamente possibile che Google abbia le risorse necessarie per lanciare un'interfaccia utente spaziale ben ponderata.
Nel frattempo, Meta ha annunciato piani per rendere open-source Horizon OS, il software principale del popolare headset Quest 3. Lenovo, Asus e Microsoft stanno già lavorando con Meta per creare nuovi headset in grado di eseguire giochi e app dalla libreria Quest.
Le linee sono state tracciate per un mercato diversificato che presenta concetti dalla maggior parte delle principali aziende tecnologiche. Apple ha visionOS e Meta sta espandendo la gamma di Horizon OS, mentre Google e Samsung si preparano a lanciare una soluzione che sostiene Android XR. È un momento eccitante per il computing spaziale, specialmente se Android XR fa il suo debutto quest'anno.
L'esplosione recente di attività suggerisce che ora sia il momento giusto per Google per espandersi oltre il framework ARCore. Non sarei sorpreso se Google annunciasse Android XR - una piattaforma completa per VR, AR e computing spaziale - al Google I/O.