GPTZero: come utilizzare lo strumento di rilevamento ChatGPT
GPTZero è qui per aiutare a individuare se un documento è stato scritto da un umano o da una macchina
Un impatto significativo nella scrittura e nel codice
Quando si parla di tecnologie che cambiano il mondo, ChatGPT ha veramente avuto un impatto enorme sul modo in cui le persone pensano alla scrittura e al codice nel breve periodo in cui è stato disponibile. La capacità di inserire un prompt e ottenere un flusso di testo quasi abbastanza buono è una proposta allettante per molte persone che non sono sicure delle proprie capacità di scrittura o che cercano di risparmiare tempo.
Gli insegnanti e altri utenti stanno ora cercando modi per individuare l'uso di ChatGPT nei lavori degli studenti, e molti stanno ricorrendo a strumenti come GPTZero, un tool di rilevamento ChatGPT sviluppato dallo studente dell'Università di Princeton Edward Tian. Il software è disponibile per tutti, quindi se vuoi provarlo e vedere le probabilità che un particolare testo sia stato scritto utilizzando ChatGPT, ecco come puoi farlo.
Lo sviluppo di GPTZero
GPTZero è un'app e un servizio web progettato per rilevare se un testo è stato scritto da un umano o da un'intelligenza artificiale. Tian, un ragazzo di 22 anni che studia informatica all'Università di Princeton e ex stagista in ingegneria del software presso Microsoft, è lo sviluppatore di GPTZero.
GPTZero è stato annunciato per la prima volta tramite un tweet di Tian il 2 gennaio 2023, come strumento per aiutare a individuare il plagio dell'IA. Tian ha notato che l'analisi si basava sulla ricerca del candidato al dottorato di Princeton Sreejan Kumar e sul lavoro del Gruppo di Elaborazione del Linguaggio Naturale di Princeton.
La precisione di GPTZero
Anche se l'hosting di Streamlit è gratuito, questo di solito limita la larghezza di banda e le risorse su questa piattaforma condivisa. Ciò avrebbe limitato l'utilizzo di un'app popolare come GPTZero.
Streamlit sta attualmente aiutando Tian aumentando la memoria dell'applicazione e l'assegnazione dell'hosting di GPTZero. Se continua a crescere a un ritmo rapido, potrebbe cambiare.
La sfida dell'accuratezza
Anche se l'accuratezza di GPTZero è ancora in fase di valutazione, in modo aneddotico sembra funzionare bene per la maggior parte delle persone.
Se utilizzi GPTZero, è importante tenere presente che gli errori sono possibili. Quando si utilizza GPTZero per individuare l'IA o ChatGPT per aiutare a scrivere un documento, è comunque necessario controllare il lavoro per gli errori.
Il futuro di GPTZero
GPTZero analizza la casualità del testo, nota come perplessità , e l'uniformità di questa casualità all'interno del testo, chiamata burstiness nelle statistiche. Un'IA è molto coerente nella sua perplessità e burstiness, mentre gli scrittori umani variano quelle caratteristiche senza alcuna consapevolezza.
Il lavoro non è ancora finito, e Tian sottolinea che verranno aggiunti ulteriori test per migliorare l'accuratezza della rilevazione del testo dell'IA.
La diffusione di ChatGPT
Superando di gran lunga il laboratorio di ricerca a cui molti AIA di generazione di testi erano stati vincolati, OpenAI ha rilasciato ChatGPT al pubblico alla fine di novembre 2022. Entro gennaio 2023, ChatGPT aveva oltre 100 milioni di utenti, diventando così l'applicazione pubblica in più rapida crescita.
Ciò significa che qualsiasi preoccupazione riguardo al plagio sta solo aumentando man mano che questo supporto AI diventa disponibile in tutti gli ambiti della vita.