Helldivers 2: prestazioni su PC, migliori impostazioni, problemi di crash
Helldivers 2 è il primo gioco PlayStation ad essere rilasciato contemporaneamente su PC e PS5. Come si comporta su PC?
Helldivers 2 è il primo gioco di PlayStation Studios ad essere rilasciato contemporaneamente su PC e PS5. Sebbene sia impressionante dal punto di vista visivo e delle prestazioni, il gioco presenta problemi di crash e matchmaking che stanno rovinando l'esperienza di alcuni giocatori. L'autore dell'articolo ha testato diverse impostazioni grafiche e ha trovato quelle ottimali per il gioco su PC. Il gioco è ben ottimizzato e offre opzioni di upscaling e supersampling. Tuttavia, il gioco soffre di frequenti crash e congelamenti che potrebbero richiedere ulteriori aggiornamenti.
Helldivers 2 segna la prima volta che PlayStation Studios lancia un gioco su PC e console contemporaneamente, e non sta avendo un buon inizio. Helldivers 2 è molto impressionante dal punto di vista visivo e delle prestazioni, ma i problemi di crash e di matchmaking stanno rovinando l'esperienza per alcuni giocatori.
Il giornalista ha provato il gioco e ha individuato le migliori impostazioni per Helldivers 2 su PC. Parlerà anche delle prestazioni complessive e delle interessanti opzioni di upscaling presenti nel gioco.
Helldivers 2 è scalabile nei suoi preset grafici, a differenza di un gioco come Remnant 2. Quando si avvia il gioco, determinerà automaticamente le impostazioni grafiche in base all'hardware, che sembrano puntare tra i 50 e i 60 frame al secondo (fps), utilizzando sia le opzioni grafiche che gli strumenti di upscaling integrati.
Dopo aver testato ciascuna delle impostazioni, ecco le migliori impostazioni trovate per Helldivers 2 su PC:
Qualità dell'occlusione ambientale: alta
Global illumination dello spazio schermo: alta
Anti-aliasing: acceso
Qualità delle texture: alta
Delle opzioni sopra elencate, l'occlusione ambientale e l'illuminazione globale dello spazio schermo sono le più esigenti, ma hanno anche il maggior impatto sulla qualità dell'immagine. Inoltre, l'anti-aliasing integrato ha un grande impatto sulle prestazioni, probabilmente a causa del fatto che non ci sono impostazioni di qualità per esso. Si può semplicemente attivare o disattivare l'anti-aliasing. Si sospetta che ciò sia dovuto al fatto che il gioco utilizza l'anti-aliasing temporale (TAA), di cui si parlerà in seguito.
Per quanto riguarda la qualità delle texture, dipende dalla GPU utilizzata. Il gioco richiede almeno 10 GB di VRAM se si utilizzano texture ultra, ma fortunatamente anche le texture di alta qualità sono buone. Non si è notato alcun calo delle prestazioni con impostazioni di texture più elevate, a condizione di avere abbastanza VRAM per soddisfare ciò che il gioco richiede nel menu delle impostazioni grafiche.
Per quanto riguarda le prestazioni, si è raggiunto un frame rate di 66 fps con il preset grafico più basso a 4K con l'RX 7800 XT. Con il preset più alto, si è arrivati a 38 fps. Infine, con le impostazioni ottimizzate, si è raggiunto un frame rate di 55 fps. In generale, le prestazioni sono state molto consistenti, ad eccezione di alcuni problemi di congelamento (ne parleremo più avanti).
Come si può vedere nella schermata sopra, le impostazioni ottimizzate sono molto simili al preset ultra dal punto di vista visivo, offrendo al contempo prestazioni simili a quelle del preset basso. C'è sempre margine per ulteriori regolazioni, ma queste impostazioni sono un buon punto di partenza.
Come per la maggior parte dei giochi PlayStation Studios su PC, ci sono quattro livelli di requisiti di sistema, che vanno da una GTX 1050 Ti per eseguire il gioco a un RTX 4070 Ti per eseguire tutto al massimo. Non è stato possibile testare tutte le GPU elencate, ma si è interessati alla modalità di upscaling su cui si basano. Si sospetta che il gioco utilizzi una forma di upscaling integrato.
Per quanto riguarda gli altri requisiti, il gioco richiede solo 16 GB di RAM, ma si consiglia vivamente di avere 32 GB se si prevede di giocare a 4K. Si è notato che il gioco può utilizzare fino a 13 GB di RAM a 4K, quindi 32 GB sarebbero utili.
Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, il gioco richiede 100 GB, ma al momento del rilascio, l'installazione occupa solo 70 GB. Si sospetta che i requisiti indichino 100 GB in base agli aggiornamenti futuri del gioco, che probabilmente aumenteranno la dimensione dell'installazione nel tempo.
Helldivers 2 non è un gioco facile da testare, quindi si hanno solo alcuni numeri approssimativi che assumono l'esecuzione del gioco con il preset grafico più alto:
GTX 1050 Ti: 30-40 fps
RTX 3060: 55-65 fps
RTX 4070 Ti: 60-70 fps
Questi sono i risultati medi ottenuti dopo aver completato una missione con ciascuna GPU. Helldivers 2 offre un'esperienza molto coerente quando funziona, con solo qualche calo di frame durante le scene più impegnative tra le GPU testate.
Tali risultati mostrano anche che i requisiti di sistema probabilmente utilizzano una forma di upscaling. Ad esempio, per le impostazioni ultra, Helldivers 2 richiede una RX 7900 XTX o un RTX 4070 Ti per eseguire il gioco nativamente a 4K, anche se si sospetta che occasionalmente si possa scendere ai 50 fps.
Dal punto di vista grafico, Helldivers 2 è molto ben ottimizzato. Le impostazioni grafiche migliorano notevolmente le prestazioni e, tra le tre GPU testate, l'esperienza è stata sempre coerente. Non ci si aspetta che la maggior parte delle persone abbia problemi a ottenere un frame rate giocabile, a cond