Honda richiama oltre 300.000 veicoli per un problema di sicurezza delle cinture di sicurezza
Honda ha richiamato oltre 300.000 veicoli a causa di un problema di sicurezza che implica che la cintura di sicurezza anteriore potrebbe non attivarsi correttamente in caso di arresto improvviso dell'auto.
Honda ha richiamato più di 300.000 veicoli a causa di un problema di sicurezza legato alla cintura di sicurezza anteriore. Il richiamo riguarda i modelli HR-V e Accord del 2023-2024. Il problema riguarda una parte mancante della cintura di sicurezza, che potrebbe non trattenere correttamente l'occupante in caso di incidente. Honda stima che meno dell'1% dei veicoli richiamati richiederà una sostituzione. I proprietari dei veicoli interessati riceveranno una notifica e potranno far ispezionare e, se necessario, sostituire gratuitamente l'assemblaggio della cintura di sicurezza presso i concessionari Honda. Questo è il 15° richiamo di Honda quest'anno.
Honda ha richiamato oltre 300.000 dei suoi HR-V e Accord del 2023-2024 a causa di un problema di sicurezza, secondo un documento pubblicato dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA).
La questione riguarda una parte mancante della cintura di sicurezza, il che significa che in caso di incidente, la cintura 'non tratterrà correttamente l'occupante, aumentando il rischio di lesioni', ha dichiarato la NHTSA.
Al 16 novembre, Honda non aveva ricevuto segnalazioni di lesioni o morti legate al problema.
Mentre Honda richiama 303.770 veicoli per controlli, il produttore automobilistico giapponese stima che meno dell'1% delle automobili richiederà una sostituzione, secondo un rapporto dell'Associated Press.
Le lettere di notifica ai proprietari saranno inviate il 8 gennaio 2024, secondo la NHTSA.
Quando un proprietario porta il proprio veicolo presso un concessionario, i meccanici lo ispezioneranno e, se necessario, sostituiranno gli assemblaggi dei pretensionatori delle cinture di sicurezza senza alcun costo.
Se possiedi un Honda HR-V o Accord e desideri confermare se il tuo veicolo è incluso in un richiamo, puoi visitare il sito web di Honda e inserire il suo numero di identificazione del veicolo (VIN) univoco o chiamare Honda al numero 1-888-234-2138. I numeri di Honda per questo richiamo sono MG7 e NG5.
In alternativa, puoi inserire il VIN del tuo veicolo sul sito web della NHTSA per verificare se è soggetto a un richiamo. In effetti, questo è uno strumento utile per chiunque desideri verificare se il proprio veicolo è stato richiamato per un problema specifico.
I proprietari possono anche contattare la linea diretta sulla sicurezza dei veicoli della NHTSA al numero 1-888-327-4236 (TTY 1-800-424-9153).
Questo ultimo richiamo è il 15° di Honda quest'anno e arriva pochi giorni dopo un altro in cui il produttore automobilistico ha richiamato quasi 250.000 veicoli a causa di un errore di produzione che potrebbe danneggiare potenzialmente il motore. I veicoli interessati in questo richiamo includono Acura TLX del 2015-2020 e i modelli MDX del 2016-2020; Honda Odyssey del 2018 e 2019; Pilot del 2016, 2018 e 2019; e Ridgeline prodotti tra il 2017 e il 2019.