I Game Awards 2023: tanti trailer ma pochi riconoscimenti per i creatori
L'edizione 2023 dei Game Awards ha presentato numerosi trailer di giochi di successo, ma ha mancato di celebrare gli effettivi creatori che li rendono possibili.
I Game Awards 2023 hanno presentato molti trailer di giochi, ma hanno fallito nel celebrare gli autori che li rendono possibili. Gli awards sono stati messi in secondo piano rispetto allo spettacolo, con i vincitori annunciati in fretta tra i trailer. Il pubblico ha reagito in modo contrastante, con molti che si sono chiesti se lo show sia una vera celebrazione dei creatori di giochi. Dopo 10 anni, i Game Awards si trovano a un punto di rottura, incapaci di essere sia un omaggio sincero agli autori che uno spettacolo per i fan.
Gli Awards del 2023 hanno dato ai giochi numerosi trailer di successo, ma hanno mancato di celebrare gli effettivi creatori che li rendono possibili. Dopo un anno ricco di giochi che hanno segnato un'epoca e licenziamenti devastanti, l'industria dei videogiochi ha avuto l'opportunità di celebrare i suoi successi agli Awards del 2023. L'evento annuale, giunto alla sua decima edizione e prodotto dal presentatore Geoff Keighley, è stato uno spettacolo da discutere tra creatori e fan. Lo spettacolo di quest'anno, eclettico e variegato, ha presentato numerosi trailer di giochi, cameo di celebrità , Muppets e una performance musicale hair metal con danza interpretativa. C'era solo una cosa che mancava: i premi.
Come è sempre più stato il caso man mano che lo spettacolo è cresciuto nel corso degli anni, i premi veri e propri sono passati in secondo piano rispetto alla pompa e alla spettacolarità . La maggior parte dei vincitori è stata annunciata in fretta durante brevi pause tra i trailer e quelli che hanno effettivamente ricevuto un premio non hanno avuto molto tempo per farlo. Lo spettacolo ha suscitato una reazione mista da parte dei telespettatori, molti dei quali si sono chiesti se lo spettacolo sia una celebrazione efficace di coloro che creano i giochi.
Dopo 10 anni, i Game Awards si trovano finalmente in una situazione critica. Sta diventando chiaro che non può essere contemporaneamente un sincero omaggio ai creatori di giochi e una vetrina dell'E3 che si rivolge ai fan entusiasti, almeno non nella sua forma attuale e redditizia.
Per gli spettatori che vengono ai Game Awards solo per vedere i trailer dei giochi, lo spettacolo del 2023 non ha deluso in termini di 'prime mondiali'. Il gioco Blade di Arkane ha ottenuto la reazione più rumorosa della serata, mentre il DLC roguelike gratuito di God of War Ragnarok è stato una vera sorpresa. Keighley è riuscito a mantenere lo spettacolo, tradizionalmente incline a rivelazioni anticipate, segreto quest'anno, creando momenti inaspettati che i giocatori non si aspettavano (un revival di Crazy Taxi sicuramente non era previsto da nessun biglietto di bingo).
Anche se ci sono stati alcuni momenti alti, la sequenza di trailer sembrava esaustiva per il pubblico alla fine dello spettacolo. Giochi come Stormgate hanno ricevuto reazioni tiepide dai fan mentre la terza ora si trascinava. Annunci potenzialmente entusiasmanti sembravano diluiti nel contesto di uno spettacolo maratona in cui le aspettative sono sempre troppo alte. Una rivelazione finale di Monster Hunter Wilds, che non uscirà prima del 2025, ha fatto capire che l'anno prossimo potrebbe essere più lento per i giochi di grande budget.
Mentre lo spettacolo ha presentato una serie di trailer di grande impatto, spesso ha mancato di celebrare i creatori dietro i giochi più importanti del 2023. Come accade negli anni precedenti, solo una manciata di premi è stata consegnata ufficialmente ai vincitori durante lo spettacolo. La maggior parte delle categorie, compresi i grandi successi come il Miglior RPG e il Miglior Gioco d'Azione, sono state annunciate velocemente tra un trailer e l'altro. Gli sviluppatori di Street Fighter 6 o Armored Core 6: Fires of Rubicon non hanno nemmeno avuto la possibilità di salire sul palco per ritirare i loro trofei.
Questo non è nuovo per lo spettacolo, ma c'è stata una significativa novità per coloro che hanno effettivamente avuto la possibilità di rivolgersi al pubblico. Quest'anno, i vincitori hanno avuto solo 30 secondi per fare un discorso di ringraziamento. Un enorme teleprompter nel pubblico faceva il conto alla rovescia dei secondi prima di avvisare gli oratori di concludere. La maggior parte dei discorsi è stata interrotta dalla musica in meno di un minuto, mentre uno è stato tagliato prematuramente per passare al segmento successivo. È stato un punto di contesa immediato tra i telespettatori, dato che leggende del settore come Sam Lake di Remedy e il produttore di Zelda Eiji Aonuma hanno a malapena avuto il tempo di ringraziare le loro squadre. Gli sviluppatori con cui ho parlato dopo l'evento hanno espresso frustrazione per l'organizzazione dello spettacolo.
Forse i discorsi brevi non avrebbero ferito così tanto se altri momenti fossero stati altrettanto affrettati, ma c'è stata una certa disuguaglianza di priorità durante la serata. Il creatore di Death Stranding, Hideo Kojima, ha avuto un enorme segmento nel bel mezzo dello spettacolo per presentare il suo nuovo gioco OD, nonostante avesse solo un breve teaser criptico da mostrare. Celebrità come Matthew McConaughey e Anthony Mackie hanno avuto ampio tempo per improvvisare e divertire il pubblico. Gonzo dei Muppets ha avuto la possibilità di fare una lunga scenetta sul suo amore per i polli prima di un breve discorso di accettazione per Cocoon.
Eppure, lo spettacolo non ha avuto nemmeno un secondo per affrontare le vere questioni su cui l'industria aveva chiesto a Keighley di parlare prima dello spettacolo. La cerimonia non ha riconosciuto l