I laptop a doppio schermo sono l'idea che non muore
Asus annuncia il Zenbook Duo, un altro tentativo di realizzare il design del laptop a doppio schermo.
I laptop con due schermi - è un'idea che non muore. Che si tratti di uno schermo pieghevole in due o di una coppia di schermi collegati insieme, ci sono state molte iterazioni del concetto. Nessuna di queste ha avuto successo come i telefoni pieghevoli con due schermi, ma quest'anno al CES 2024, vediamo il trend spingersi avanti, in particolare con l'Asus Zenbook Duo.
Il dispositivo presenta due schermi OLED da 14 pollici collegati tra loro, entrambi touch screen e con un refresh rate di 120Hz, e cerca di creare un'esperienza di multitasking portatile e unica. Sono collegati tra loro tramite una cerniera a 180 gradi che consente di posizionare i due schermi in tre modalità principali.
Modalità 'Dual screen'
Nella modalità 'Dual screen', i due schermi 16:10 si sovrappongono utilizzando il supporto integrato per un'esperienza di multitasking verticale, mentre la tastiera wireless galleggia separatamente sulla scrivania. Avere uno schermo secondario sopra quello principale è sicuramente accattivante e consente anche di avere il miglior accesso a entrambi gli schermi in modalità orizzontale.
Modalità 'Desktop'
La modalità 'Desktop' posiziona i due schermi uno accanto all'altro verticalmente, utilizzando ancora una volta il supporto per sostenerli. La modalità 'laptop' è autoesplicativa, consentendo di coprire uno dei due schermi con la tastiera magnetica e utilizzare il dispositivo come un normale laptop a conchiglia. Infine, c'è anche una modalità laptop senza tastiera, che utilizza solo la tastiera virtuale e il software.
Asus ha alcune funzioni interessanti per facilitare la navigazione senza tastiera, come un tocco a sei dita per visualizzare la tastiera virtuale o uno swipe a sei dita verso il basso per accedere a un gruppo di impostazioni e strumenti. Una delle migliori funzionalità è Window Flick, che consente di inviare un'applicazione o una finestra da uno schermo all'altro con un semplice gesto del dito.
Asus ha anche una versione aggiornata della sua applicazione ScreenXpert per sfruttare al meglio il secondo schermo, oltre a una barra delle applicazioni Control Center fluttuante. Molte di queste sono aggiornamenti delle funzioni presenti nel vecchio Zenbook Duo, che aveva una barra di schermo più piccola sopra la tastiera fisica invece di un secondo display a schermo intero.
L'intero pacchetto può essere chiuso con la tastiera inserita tra gli schermi, il tutto con un peso di poco meno di 3 libbre.
Ovviamente, Asus non è l'unica azienda ad avere questa idea. Il nuovo Zenbook Duo ha un design simile al Lenovo Yoga Book 9i, che a sua volta si è ispirato al design iniziale del Surface Neo. Quel dispositivo non ha mai visto la luce del giorno, ma lo spirito di esso vive in dispositivi come questi. Il Yoga Book 9i è ora alla sua seconda generazione e presenta un aggiornamento ai più recenti processori Intel Core Ultra di Meteor Lake.
Ci sono tre differenze principali tra il Yoga Book 9i Gen 2 e il Zenbook Duo. Innanzitutto, il Yoga Book 9i Gen 2 ha schermi OLED leggermente più piccoli da 13,3 pollici. La dimensione extra dello schermo sul Zenbook Duo, seppur sottile, è utile nella modalità 'desktop'. Lo schermo da 13,3 pollici del Yoga Book 9i con rapporto 9:16 sembra un po' schiacciato.
Il Yoga Book 9i ha anche un supporto magnetico 'origami' che può essere piegato per supportare l'altezza della modalità a doppio schermo, mentre il supporto del Zenbook Duo è integrato. La differenza più importante, però, è la tastiera e il touchpad di dimensioni standard che ha il Zenbook Duo. Il Yoga Book 9i ti obbliga a portare un mouse separato o utilizzare il touchpad virtuale.
I dispositivi con schermi pieghevoli, che sia Lenovo o Asus, sembrano offrire un vantaggio rispetto alle opzioni a doppio schermo in quanto possono essere utilizzati in modalità schermo intero. È bello avere accesso a uno schermo da 17 pollici che può essere ripiegato in qualcosa di molto più portatile. Tuttavia, non funzionano altrettanto bene in modalità laptop a causa delle loro dimensioni ridotte. Lo Spectre Foldable di HP dello scorso anno è stato l'ultimo dispositivo a utilizzare questa forma, seguendo le orme dell'Asus Zenbook Fold 17 e del ThinkPad X1 Fold.
Mi è sempre piaciuta l'idea di questi dispositivi sperimentali, che cercano di migliorare i laptop come tablet e come sostituti desktop. Alcune persone amano portarsi in giro un monitor esterno portatile USB-C per ottenere un'esperienza di multitasking a due schermi, mentre Apple ti consente addirittura di configurare il tuo iPad come monitor secondario con il tuo MacBook. Se possiedi già entrambi i dispositivi, la soluzione di Apple sembra la più economica, ma l'idea di un singolo dispositivo per tutti questi casi d'uso è allettante. Il Zenbook Duo potrebbe essere la migliore versione di questa idea finora.