I migliori dissipatori CPU da acquistare per ogni budget
Utilizzare il dissipatore CPU giusto aiuterà il tuo sistema a funzionare al meglio. Ecco i migliori dissipatori CPU, inclusi quelli a liquido e ad aria.
Scegliere il miglior dissipatore CPU per la tua prossima configurazione non è facile. Tra opzioni a liquido e ad aria, una varietà di diverse forme e differenze di prestazioni, è importante scegliere un dissipatore che mantenga il tuo processore a una temperatura ragionevole.
Non esiste una soluzione universale. Per aiutarti a restringere la ricerca, abbiamo compilato una lista di dissipatori CPU che manterranno ogni processore fresco e efficiente, inclusi alcuni dei migliori CPU.
A chi è destinato: giocatori e altri utenti che hanno bisogno di un raffreddamento efficiente.
Cosa ne pensiamo del Noctua NH-D15:
Noctua produce alcuni dei migliori dissipatori CPU disponibili. Il NH-D15, con il suo doppio dissipatore di calore e ventole, offre prestazioni che si avvicinano o superano alcuni dei migliori dissipatori all-in-one (AIO) al mondo, mantenendo lo schema di colori fuori dal comune che ha definito Noctua fin dal suo debutto. (Se non ti piacciono il marrone e il beige, è disponibile anche in nero con un piccolo sovrapprezzo.)
Questo dissipatore è in circolazione da molti anni, ma è ancora in grado di competere con soluzioni di raffreddamento più recenti, anche su processori recenti. Si tratta di una ventola da 160 mm con un TDP di 220 watt e una velocità massima di 1.500 giri/min. È efficiente, potente e abbastanza silenziosa per una ventola di questa dimensione e prestazioni.
Il NH-D15 è ingombrante e pesante, quindi non è perfetto per ogni sistema. È anche piuttosto costoso. Tuttavia, se desideri il massimo del raffreddamento ad aria su qualsiasi socket delle generazioni recenti, non puoi sbagliare con il NH-D15. Tieni presente che se sei un overclocker, passare a un dissipatore a liquido potrebbe essere un'opzione più sicura.
Si tratta di una versione migliorata di un modello precedente di Cooler Master che era anche un po' il preferito dai fan, e questo segue le sue orme. Offre una superficie del radiatore più ampia per una migliore dissipazione del calore, una pompa aggiornata per prestazioni migliorate e ventole SickleFlow RGB migliorate. La velocità della ventola è valutata da 650 a 1.800 giri/min e ha una durata di vita enorme.
Il dissipatore AIO di Cooler Master è abbastanza economico, ma efficiente, che si adatta alla maggior parte delle configurazioni di mid-tower e full-tower. È un miglioramento rispetto a molti dissipatori ad aria, quindi se hai uno dei migliori processori, vale la pena considerarlo.
A chi è destinato: giocatori e professionisti che desiderano un dissipatore potente a un prezzo ragionevole.
Cosa ne pensiamo del Thermalright Peerless Assassin 120 SE:
Quando vuoi un dissipatore che si adatti sia ai processori più recenti che a quelli di qualche generazione fa, ci sono molte opzioni tra cui scegliere. Tuttavia, se ne vuoi uno che sia davvero eccezionale, compatibile con la maggior parte dei processori e a basso costo, diventa più complicato. Fortunatamente, questo dissipatore Thermalright soddisfa tutti e tre questi requisiti.
Il Thermalright Peerless Assassin 120 SE è dotato di un dissipatore di calore a doppia torre e due ventole da 120 mm che raggiungono un massimo di 1.550 giri/min. Per quanto riguarda i dissipatori, è abbastanza facile da installare e non è ingombrante come il Noctua NH-D15, anche se potresti comunque avere difficoltà a farlo entrare in un case mini-ITX.
Anche se il suo prezzo si aggira tra i 35 e i 45 dollari, questo è un dissipatore efficiente che può gestire anche processori AMD e Intel di fascia alta. Con valori TDP più alti, potresti voler evitare l'overclocking, ma per un uso quotidiano, questo è difficile da battere.