I migliori hardware per il gaming su PC del 2023: GPU, CPU, monitor e altro
Dopo aver recensito decine di prodotti per il gaming su PC quest'anno, ecco i nostri preferiti, dalle GPU e CPU alle tastiere e cuffie.
I migliori hardware per il gaming su PC del 2023: GPU, CPU, monitor e altro ancora. Dopo aver recensito decine di prodotti per il gaming su PC quest'anno, ecco i nostri preferiti, dalle GPU e CPU alle tastiere e cuffie. Tra i prodotti più notevoli ci sono le CPU di seconda generazione 3D V-Cache di AMD, la completa lineup delle GPU RTX 40-series di Nvidia e molti accessori per il gaming che hanno spinto il mercato avanti. Se stai cercando di creare la configurazione definitiva per il gaming su PC, questi sono i prodotti che dovresti scegliere.
Le migliori GPU: Nvidia RTX 4070
La RTX 4070 è una scheda grafica eccezionale, come potete leggere nella nostra recensione della RTX 4070. Non fa parte di questa lista solo per la sua potenza bruta. È la perfetta rappresentazione delle GPU di ultima generazione di Nvidia, mostrando ciò che le schede RTX 40-series possono offrire in termini di funzionalità , colpendo l'equilibrio tra prezzo e prestazioni che molte delle schede di ultima generazione di Nvidia hanno mancato.
È una scheda che si basa su DLSS 3.5, ma non è una cosa negativa. DLSS 3.5 offre l'upscaling, la generazione di frame e la ricostruzione dei raggi, che lavorano insieme per migliorare le prestazioni e la qualità dell'immagine in titoli impegnativi come Alan Wake 2 e Cyberpunk 2077. A differenza di GPU più deludenti come la RTX 4060 Ti, la RTX 4070 bilancia queste funzionalità con prestazioni solide per il prezzo. È un buon affare al prezzo di listino di $600, ma al giorno d'oggi è possibile trovarla comunemente a $550 e talvolta vicino ai $520.
La scheda è più a suo agio a 1440p, ma ha abbastanza potenza con DLSS 3 per scalare fino a 4K. È il coltellino svizzero delle GPU per Nvidia in questa generazione, offrendo un valore solido nel suo nucleo e la possibilità di scalare fino a un'esperienza di gioco per PC di fascia alta.
La migliore CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D
C'è davvero una sola scelta di CPU se si desidera prestazioni di gioco al massimo nel 2023: l'AMD Ryzen 7 7800X3D. È la migliore CPU per il gaming, punto. Questo processore rappresenta il secondo tentativo di AMD con la sua impressionante tecnologia 3D V-Cache, che si è già dimostrata un enorme vantaggio per i giocatori su PC. Combinato con il miglioramento delle prestazioni che l'architettura Zen 4 già offre, il Ryzen 7 7800X3D è di gran lunga la CPU per il gaming più veloce che si possa acquistare.
Inoltre, non è troppo costoso. È stato lanciato a $450, ma adesso è possibile trovarlo comunemente tra i $350 e i $370. Questo è un ottimo affare se si considera che spesso supera in prestazioni di gioco i nuovi modelli top di gamma come l'Intel Core i9-14900K.
Il miglior case: Hyte Y40
Fin dal suo lancio, l'Hyte Y60 è stato il case per PC di riferimento per quelle configurazioni da mostrare su Instagram. Ma Hyte è tornato alla lavagna per creare qualcosa di migliore, e quel case è l'Hyte Y40. Prende tutto ciò che ha reso il Y60 così fantastico e lo spinge oltre, creando un case per PC più piccolo che ha ancora più spazio interno.
Il Y40 abbandona il design simile a un acquario del Y60, mantenendo però il montaggio verticale della GPU e il design a doppia camera. Hyte trova risparmi di spazio altrove, riducendo la seconda camera e l'altezza del case nel complesso. Ciò offre più spazio nella camera anteriore dove risiedono i componenti, mantenendo al contempo la stessa esperienza di assemblaggio senza soluzione di continuità che il Y60 aveva raggiunto.
Hyte ha colto l'occasione per migliorare anche questo design. Il Y40 è completamente senza attrezzi e presenta ritagli specifici per problemi come l'intestazione CPU a 8 pin. È il miglior case per costruire la vostra prossima configurazione di gioco, come potete leggere nella nostra recensione dell'Hyte Y40.
Il miglior monitor: Samsung Odyssey OLED G9
Il Samsung Odyssey OLED G9 non è per tutti, ma non c'è un altro monitor che ci ha colpito tanto quanto il gigante di Samsung. Vanta il formato 49 pollici 32:9 che Samsung si è ritagliato con le versioni precedenti del G9, ma quest'anno è supportato da QD-OLED.
Questo fa un paio di cose. In primo luogo, l'OLED è incredibile. L'Odyssey OLED G9 offre i livelli di nero perfetti per cui l'OLED è conosciuto, offrendo la migliore esperienza HDR che si possa ottenere da un monitor da gioco. Combinato con il coinvolgente rapporto di aspetto 32:9 e il fulmineo refresh rate di 240Hz, l'Odyssey OLED G9 offre l'esperienza di gioco più coinvolgente che si possa acquistare.
L'OLED è anche molto sottile, rendendo l'Odyssey OLED G9 molto più gestibile rispetto alle versioni precedenti. È sottilissimo, dandovi un po' di spazio per posizionare effettivamente il monitor su una scrivania. È ancora enorme, ma è molto più facile giustificarlo rispetto alle versioni precedenti con i loro spessi retro in plastica.
Il miglior laptop da gaming: Lenovo Legion 9i
Raramente vediamo un laptop da gaming che è assolutamente sbalorditivo. Vediamo aggiornamenti dai vecchi marchi ogni anno che scambiano componenti e apportano piccoli cambiamenti al design. Il Lenovo Legion 9i è uno di que