Il nuovo ecosistema Windows ha appena lanciato una serie di nuovi laptop veloci. Ecco i migliori che abbiamo visto finora.
Una nuova era per Windows
I PC Copilot+ rappresentano una nuova era per Windows. L'implementazione dell'IA di Microsoft è fondamentale per questi nuovi dispositivi, naturalmente, ma lo è anche il passaggio a ARM. Anche se Copilot+ non è limitato ai chip ARM di Qualcomm, al momento hanno l'esclusività a causa delle richieste prestazioni di 40 Tera Operations Per Second (TOPS) dell'unità di elaborazione neutra (NPU) in questi dispositivi. Questo significa che questi nuovi laptop sono sottili, potenti e hanno una durata della batteria fantastica - un'ottima alternativa al MacBook Air.
I preferiti finora
Anche se non ne abbiamo ancora recensiti approfonditamente, ecco i nostri preferiti tra quelli che abbiamo visto di persona finora. Il Surface Laptop è sempre stato pensato come un vero concorrente del MacBook Air. Il design era elegante e è sempre stato piuttosto sottile. Tuttavia, ha sempre avuto problemi con due particolari: prestazioni e durata della batteria. Come PC Copilot+ con i chip Snapdragon X sotto il cofano, però, l'ultimo Surface Laptop supera facilmente questi ostacoli. Improvvisamente sembra finalmente avere la possibilità di realizzare il suo potenziale.
Per la prima volta in molti anni, Microsoft ha anche colto l'occasione per introdurre alcuni ritocchi all'estetica. Ha cornici più sottili, un trackpad più grande con feedback aptico e alcune nuove opzioni di colore. Tutto ciò per dire che il nuovo Surface Laptop è il PC Copilot+ con cui sono più desideroso di passare più tempo. Il programma Copilot+ appartiene a Microsoft, quindi mi aspetto che il Surface sia l'opzione di punta. Aggiungi un prezzo di partenza di $999 e hai un valore davvero solido.
Altri modelli interessanti
Anche se questa lista è incentrata sui laptop, dovrei menzionare anche il nuovo Surface Pro. Il 2-in-1 rimane un dispositivo unico, ma spero ispirerà una nuova generazione di tablet Windows e 2-in-1 staccabili grazie al vasto miglioramento delle prestazioni e della durata della batteria. Sono particolarmente entusiasta per quel magnifico schermo OLED, che sembra fantastico.
Samsung è nota per la produzione di laptop ultratrinchi, e i due modelli Copilot+ portano le cose ancora più in là. Con uno spessore di 0,43 pollici, sono più sottili persino di un MacBook Air. Fondamentale per questo, naturalmente, è il chip ARM interno, che consente un'efficienza così estrema senza sacrificare le prestazioni. Il solo fatto di dimensioni lo rende uno dei dispositivi di cui sono più entusiasta di testare in questa lista.
Samsung sta portando al tavolo due opzioni di dimensioni: 14 pollici e 16 pollici. Entrambi sono estremamente sottili e vengono forniti con uno schermo AMOLED, anche se il modello da 16 pollici ha un paio di funzionalità extra, come una porta HDMI, un touchpad ancora più grande e alcune configurazioni di memoria più ampie.
Samsung sta anche introducendo una nuova funzionalità che collega i suoi prodotti. Copilot sul tuo PC sarà in grado di connettersi direttamente a Phone Link e eseguire attività sul tuo telefono o tablet Samsung.
C'è qualche elemento tipico di Samsung qui che non preferisco, che si tratti della grande cornice inferiore o del tastierino numerico (nel modello da 16 pollici), ma il Galaxy Book4 Edge rappresenta quanto sottili possano diventare questi dispositivi. Il modello da 14 pollici parte da $1.350, mentre il modello da 16 pollici parte da $1.450.
Un design controverso
La versione Copilot+ del XPS 13 sembra identica all'offerta Intel attuale disponibile, numero di modello 9340. Per quanto sarebbe stato apprezzato un nuovo design, Dell ha già qualcosa piuttosto all'avanguardia con la versione attuale del XPS 13. Il nuovo design non è amato da tutti - anzi, è piuttosto controverso. Il trackpad in vetro senza soluzione di continuità si fonde invisibilmente con i poggiapolsi, creando un'estetica incredibilmente moderna e minimalista. I pulsanti tattili capacitivi che sostituiscono la fila di tasti funzione sono forse l'aspetto più deriso del design, così come l'assenza di un jack per le cuffie.
Ma se riesci a superare quei difetti, l'XPS 13 dovrebbe davvero prendere vita con il Snapdragon X Elite a bordo. Non c'è laptop premium e all'avanguardia come l'XPS 13, e questo nuovo, potente chip ARM all'interno assicura che le sue prestazioni e la durata della batteria siano all'altezza del MacBook Air M3. Quindi, cosa c'è di entusiasmante nell'XPS 13 9345 è che finalmente stiamo ottenendo i laptop Windows più premium su ARM. Questo dice davvero qualcosa sulla fiducia in questi nuovi chip e sulla capacità di Microsoft di supportarli. Attualmente è in vendita per soli $50 in più rispetto alla versione Intel. Sulla base delle affermazioni sulle prestazioni e sulla durata della batteria, non riesco a immaginare perché dovresti ancora optare per l'Intel.
L'Dell XPS 13 partirà da $1.300 e verrà fornito con un Snapdragon X Elite, 16GB di RAM e 512GB di memoria.