I migliori SSD per il 2023 offrono le velocità di lettura e scrittura più veloci sul mercato in un pacchetto resistente e compatto. Gli SSD sono essenziali per eseguire il PC o il dispositivo su un'unità a stato solido, offrendo tempi di caricamento rapidi e affidabilità . Alcuni dei migliori SSD includono il Samsung 990 Pro, il TeamGroup T-Forze Z540, il Samsung 980 Pro, il Crucial MX500 SATA, il Western Digital Black AN1500, il Corsair MP600 Pro LPX e il Sabrent Rocket 2230. Inoltre, l'espansione di archiviazione Seagate è ideale per Xbox Series X e Series S.
La necessità di un SSD
Con i prezzi più bassi che mai, eseguire il proprio PC o dispositivo su un'unità a stato solido (SSD) è un must. Dimenticate i dischi rigidi per tutto tranne che per lo storage a lungo termine. La PlayStation 5 consente ora di aggiungere un SSD aggiuntivo e Windows 11 supporta Direct Storage, offrendo gli stessi tempi di caricamento rapidi della Xbox Series X con un'unità supportata. Nel frattempo, i PC offrono prestazioni all'avanguardia utilizzando PCIexpress 4.0 e 5.0, e il Steam Deck chiede a gran voce un SSD più grande per librerie di giochi più ampie.
La velocità e l'affidabilità degli SSD
Sia che tu voglia aggiornare il tuo disco interno o che tu abbia bisogno di una soluzione di storage esterna, un SSD offrirà velocità di lettura e scrittura veloci e affidabili. Questi dispositivi di archiviazione utilizzano la memoria flash per memorizzare i tuoi dati, rendendoli più veloci rispetto ai tradizionali dischi rigidi meccanici. Tuttavia, non tutti i drive sono uguali. Per i trasferimenti più veloci, avrai bisogno di uno dei migliori SSD, e ne abbiamo testati dozzine per creare una lista definitiva di ciò che dovresti acquistare oggi.
Samsung 990 Pro
Il Samsung 990 Pro è l'ultimo della linea di drive consumer di alta gamma di Samsung ed è davvero impressionante. Questo drive si basa sui punti di forza del 980 Pro con le sue alte velocità di lettura/scrittura sequenziali di 7.450 MBps e 6.900 MBps, rispettivamente. Questo è limitato dalle velocità PCIe 4, ma è comunque un grande miglioramento rispetto al 980 Pro ed è più che sufficiente per trasferimenti rapidi di file e tempi di installazione dei giochi.
Per l'uso generale e il gaming, i punteggi di IOPS di lettura e scrittura casuali di 1.550.000 aiutano davvero questo drive a distinguersi. Sono oltre il 50% più alti rispetto al 980 Pro, dimostrando che anche senza i vantaggi di una nuova generazione PCIe, questo drive vola davvero. È perfetto per chiunque voglia preparare il proprio PC per i giochi DirectStorage, o per coloro che cercano di aggiornare lo storage esistente del proprio PS5 con qualcosa di più grande e più veloce.
Il modello da 2TB è relativamente conveniente, con un prezzo di circa 200 dollari, e offre le migliori prestazioni della gamma. C'è una maggiore durata con il modello da 4TB, ma è molto più costoso.
TeamGroup T-Forze Z540
Se desideri il drive SSD moderno più veloce sul mercato, allora il TeamGroup T-Forze Z540 da 2TB è il drive che fa per te. Con una velocità di lettura/scrittura sostenuta senza precedenti di 12.400 MBps e 11.800 MBps rispettivamente, non c'è nulla di simile. Anche il punteggio di lettura/scrittura casuale è impressionante, con 1.400.000 e 1.500.000 IOPS rispettivamente.
Anche se non ci sono molti scenari in cui potresti sfruttare una tale performance, è una caratteristica piacevole che ti protegge da qualsiasi avanzamento fatto con i giochi che supportano DirectStorage nei prossimi anni. Tuttavia, questo drive richiede un'interfaccia PCIe 5 per funzionare alla massima velocità , quindi assicurati che la tua scheda madre lo supporti.
Samsung 980 Pro
Può non essere più il drive SSD di punta di Samsung, ma il 980 Pro è comunque un SSD NVMe di alto livello. Vanta velocità di lettura sequenziali fino a 7.000 MBps e velocità di scrittura sequenziali fino a 5.000 MBps, sfruttando appieno PCIe 4.0. È ancora compatibile con PCIe 3.0, ma il drive gode di un tasso di trasferimento dati doppio su PCIe 4.0.
Il prezzo è più alto rispetto a quello di alcuni dei suoi contemporanei, ma gli SSD Samsung offrono un'ottima combinazione di prestazioni elevate e durata nel tempo, garantendo che il tuo SSD duri molti anni. Puoi ottenere il modello da 500 GB a un prezzo inferiore, ma c'è molto più valore per il denaro nel modello da 1 TB. Il modello da 2TB è più costoso, ma offre una maggiore durata con un rating TBW più ampio.
Crucial MX500 SATA
Anche se le connessioni SATA non sono veloci come le nuove interfacce PCIe, i drive correlati possono essere significativamente più economici. Se hai bisogno di molto spazio di archiviazione ma non vuoi rinunciare ai vantaggi degli SSD, questo drive Crucial offre incredibili 2TB di storage a un prezzo incredibilmente conveniente.
Le velocità di lettura e scrittura sequenziali sono molto buone per un modello SATA, rispettivamente di 560 MBps e 510 MBps. Questo modello include anche protezione contro i problemi di perdita di alimentazione e crittografia AES a 256 bit per la sicurezza. Non otterrai le migliori specifiche al mondo con il Crucial MX500 SATA, ma sicuramente può contenere molto senza superare il tuo budget.