I nuovi MacBook Pro M3 rendono il Mac Studio irrilevante?
Il Mac Studio di Apple e il MacBook Pro possono fungere da PC desktop, con prestazioni e prezzi praticamente identici. Quale sia il migliore dipende dai dettagli.
Può sembrare strano confrontare un PC desktop con un laptop. Dopotutto, uno è pensato per il lavoro fisso, mentre l'altro è destinato a essere portato in giro. Hanno componenti diverse, connettività diverse e solitamente prestazioni diverse.
Ma il Mac Studio e il MacBook Pro di Apple (soprattutto la variante da 16 pollici) sono una storia diversa. Per gli utenti Mac, entrambi rappresentano i computer Apple più veloci che si possono acquistare. A seconda di come si utilizza un PC desktop, entrambe le macchine possono essere sufficienti. Quale scegliere, quindi, dipende da te?
Il Mac Studio parte da 1.999 dollari per un chipset M2 Max con 12 core CPU e 30 core GPU, 32 GB di memoria unificata e un SSD da 512 GB. Quando configurato con il potente M2 Ultra con 24 core CPU e 76 core GPU, 192 GB di RAM e 8 TB di storage SSD, il Mac Studio diventa molto costoso, con un prezzo di 8.799 dollari.
Il MacBook Pro 16 è anch'esso una macchina costosa, con un prezzo di partenza di 2.499 dollari per un chipset M3 Pro con 12 core CPU/18 core GPU, 18 GB di RAM, un SSD da 512 GB e un display Liquid Retina da 16,2 pollici. Il MacBook Pro 16 più potente costa 7.199 dollari per un M3 Max con 16 core CPU e 40 core GPU, 128 GB di RAM e un SSD da 8 TB.
Il prezzo non dovrebbe essere un fattore decisivo tra queste due macchine. Entrambe sono prodotti premium ai loro prezzi di partenza e entrambe possono diventare molto costose quando completamente configurate.
Non troverai un desktop e un laptop di un'altra marca che condividano così da vicino un'estetica simile. Mentre puoi ottenere il MacBook Pro in due colori, Midnight Black e Silver, e il Mac Studio è disponibile solo in quest'ultimo, la parentela è evidente. Entrambe le macchine sono costruite con alluminio lavorato al CNC e sono minimaliste ed eleganti. Ovviamente, il MacBook Pro è pensato per essere maneggiato e portato in giro, quindi sentirai la qualità della costruzione più che con il Mac Studio. Ma fidati di me, entrambi sono altrettanto ben costruiti e incredibilmente belli.
Se vuoi posizionare una delle due macchine su una scrivania, il Mac Studio occuperà notevolmente meno spazio. Almeno, se posizioni il tuo MacBook Pro piatto su una scrivania o in un supporto orizzontale. Il Mac Studio ha una larghezza e una profondità inferiori a 8 pollici e un'altezza inferiore a 4 pollici. Il MacBook Pro ha un'impronta significativamente più grande.
Puoi anche utilizzare il MacBook Pro con il coperchio chiuso, cioè senza utilizzare il display interno, e appoggiarlo su un supporto verticale. In questo modo occuperà meno spazio in una dimensione, ma ne occuperà comunque di più nell'altra ed sarà anche più alto.
Se vuoi posizionare il tuo PC desktop sotto un monitor, il Mac Studio è la scelta migliore. La questione è irrilevante se hai abbondante spazio sulla scrivania per il MacBook Pro e i tuoi monitor esterni.
Il punto successivo di differenziazione è la connettività . Il Mac Studio è dotato di una serie di porte USB-C, di cui quattro sono Thunderbolt 4 nella versione M2 Max e sei sono Thunderbolt 4 nella versione M2 Ultra, un paio di porte USB-A, una porta HDMI, un jack audio e un lettore di schede SD. Il MacBook Pro ha tre porte USB-C con Thunderbolt 4, una porta HDMI, un jack audio e un lettore di schede SD.
Puoi aggiungere una dock al MacBook Pro per ottenere una maggiore connettività , specialmente per ottenere porte USB-A. Una dock può anche aiutare a mantenere le cose meno disordinate con il MacBook Pro, che ha le porte sui lati, consentendoti al contempo di prendere il MacBook e andare via più facilmente. Il Mac Studio ha la maggior parte delle porte nella parte posteriore, offrendo una soluzione più pulita. Di serie, però, il Mac Studio è la macchina con la connettività migliore per le periferiche hardware. Entrambi hanno il Wi-Fi 6E più recente e il Bluetooth 5.3 per la connettività wireless.
Se vuoi collegare più display, dovrai anche valutare attentamente il supporto per i display esterni di ciascuna macchina. È un po' complicato, quindi leggi attentamente.
Il Mac Studio con il M2 Max può collegare fino a cinque display. Supporta quattro display 6K a 60Hz tramite Thunderbolt 4 e un display 4K a 60Hz tramite la connessione HDMI. Altre combinazioni includono due display 6K a 60Hz e un display 8K a 60Hz o un display 4K fino a 240Hz tramite HDMI. La versione M2 Ultra può gestire addirittura otto display 4K a 60Hz, sei display 6K a 60Hz e tre display 8K a 60Hz, con un display 4K a 240Hz tramite HDMI. Il numero di combinazioni è incredibile.
Il MacBook Pro con il M3 Max può gestire quattro display esterni, con tre display 6K a 60Hz e uno display 4K fino a 144Hz. Oppure, il laptop supporterà tre display esterni con uno a 6K e 60Hz