Il CEO di Apple, Tim Cook, lascia intendere chi potrebbe succedergli
Con un patrimonio stimato superiore a 1 miliardo di dollari, il CEO di Apple, Tim Cook, potrebbe ritirarsi quando vuole. Ma in una recente intervista ha dichiarato che non ha intenzione di andarsene.
Il CEO di Apple, Tim Cook, ha fatto intendere chi potrebbe succedergli in futuro. Pur essendo stimato per un valore superiore a 1 miliardo di dollari, Cook ha dichiarato di non avere intenzione di andarsene. Nonostante i suoi 63 anni, sembra entusiasta di continuare a guidare l'azienda come il giorno in cui ha assunto la carica 12 anni fa. Cook ha anche sottolineato l'importanza di avere piani di successione dettagliati per affrontare eventuali imprevisti. Anche se non ha rivelato i nomi dei possibili successori, Cook ha affermato che è probabile che venga scelto qualcuno già all'interno dell'azienda.
Stimato da Bloomberg per un valore superiore a 1 miliardo di dollari, il CEO di Apple, Tim Cook, potrebbe ritirarsi quando vuole. Ma, a 63 anni, il capo tecnologico sembra entusiasta di gestire l'azienda come il giorno in cui ha assunto il ruolo di CEO 12 anni fa.
'Mi piace essere lì', ha detto Cook in una recente intervista con la cantautrice Dua Lipa per BBC Sounds. 'Non riesco ad immaginare la mia vita senza essere lì, quindi ci sarò ancora per un po''.
Potrebbe anche pregare per il continuo sostegno del consiglio di amministrazione e degli azionisti, ma non lo ha detto. Sebbene il capo di Apple abbia rifiutato di rivelare i nomi di coloro che potrebbero un giorno sostituirlo, ha detto che è probabile che sia qualcuno che già lavora presso il colosso tecnologico. Cook stesso è stato in Apple per 13 anni prima di diventare CEO dopo che Steve Jobs si è dimesso dal ruolo poco prima della sua morte. 'Il mio compito è preparare diverse persone per la capacità di avere successo, e voglio davvero che la persona venga da Apple', ha detto Cook. 'Quindi questo è il mio ruolo - che ci siano diverse persone tra cui scegliere per il consiglio di amministrazione'.
Il commento suggerisce che i candidati attuali sono probabilmente tra quelli presenti nella pagina 'leadership' di Apple, che include volti riconoscibili come Eddy Cue, vicepresidente senior dei servizi di Apple, e Craig Federighi, vicepresidente senior dell'ingegneria del software. Il vicepresidente attuale delle vendite in tutto il mondo, il ruolo che Cook aveva prima di diventare CEO, è Mike Fenger, che si è unito all'azienda nel 2008.
Apple ha raggiunto una valutazione di circa 3 trilioni di dollari sotto la guida di Cook, e una transizione senza intoppi verso una nuova leadership, quando avverrà , darà all'azienda la migliore possibilità di mantenere la sua posizione come una delle più potenti aziende tecnologiche al mondo. Ma se il capo attuale di Apple avrà la sua strada, i cambiamenti in cima non accadranno per molto tempo ancora.
L'intervista di 45 minuti di Tim Cook copre una vasta gamma di argomenti e puoi guardarla nel lettore incorporato in cima a questa pagina.