Il direttore creativo di Marvel's Midnight Suns spiega perché il gioco è fallito
Jake Solomon, direttore creativo di Marvel's Midnight Suns, ritiene che il gameplay basato su carte sia stato un fattore determinante nel suo insuccesso
Il direttore creativo di Marvel's Midnight Suns spiega perché il gioco è stato un flop. Jake Solomon ritiene che il gameplay basato su carte sia stato un fattore determinante per la sua scarsa performance. Nonostante il gameplay strategico basato su carte sia solido, c'era uno stigma intorno all'idea delle carte e alla differenza rispetto a XCOM 2. Solomon ammette di aver sottovalutato la resistenza dei fan di XCOM a un'idea di gameplay completamente nuova. Il gioco ha ricevuto recensioni positive ma ha deluso finanziariamente a causa della reazione tiepida dei fan.
Un gameplay controverso
Prima di fondare Midsummer Studio, un nuovo team di sviluppo annunciato oggi, l'ultimo grande credito di Jake Solomon è stato lavorare come direttore creativo su Marvel's Midnight Suns. In un'intervista con Digital Trends, Solomon ha dato alcune risposte schiette su perché il gioco di strategia con supereroi ha avuto un lancio deludente.
Sebbene il gameplay di strategia basato su carte di Marvel's Midnight Suns sia solido, esisteva uno stigma intorno all'idea delle carte e a quanto fosse diverso il gioco da XCOM 2, uno dei giochi precedenti di Solomon, già prima che il gioco venisse rilasciato. Anche il record altalenante di microtransazioni della casa editrice 2K, così come una fuga di notizie che faceva riferimento al gioco come 'Marvel XCOM' quando in realtà non era affatto quello che il gioco era, non hanno aiutato.
Una sfida personale
'È stato difficile; è stato personale', dice Solomon a Digital Trends durante una conversazione sulla formazione di Midsummer Studio. 'Ricordo di essermi sentito davvero giù quando è successo perché, no, non stavamo creando Marvel XCOM; non era Marvel XCOM. Odio che questa frase sia persino là fuori ora.'
Solomon si assume pienamente la responsabilità di aver creato e approvato le carte come sistema di gioco e pensa che fosse un meccanismo di gioco divertente, ma in retrospettiva, è disposto ad ammettere di aver sottovalutato quanto fossero restii i fan di XCOM a una nuova idea di gameplay completamente diversa - e al fatto che Firaxis non stesse realizzando XCOM 3.
Una critica positiva
'La verità è che Midnight Suns è un gioco davvero interessante, e ne sono molto orgoglioso da un punto di vista critico', dice Solomon. 'Era molto personale per me, ma è stata una di quelle cose in cui se dovessi guardare e chiedermi perché è stato sottoperformato, direi semplicemente le carte. Penso che le carte abbiano avuto un ruolo importante. Abbiamo progettato un sistema di carte, ed era fantastico, funzionava davvero bene ed era super divertente. Ma non credo di aver apprezzato appieno l'aspetto che questo avrebbe avuto. C'era una parte considerevole di giocatori che dicevano 'Non gioco a carte' o 'Non faccio quello''.
Solomon ha persino ammesso che il CEO di Take-Two Interactive, Strauss Zelnick, gli ha chiesto se i fan di XCOM sarebbero stati d'accordo con quanto radicalmente diverso fosse Marvel's Midnight Suns. 'Ho risposto 'Certo'. Quella era ovviamente una risposta stupida da parte mia perché penso che non fosse del tutto vero', ammette ora Solomon.
Un'apprezzamento ritardato
Marvel's Midnight Suns ha ricevuto recensioni positive dalla critica, me compreso, ma le reazioni più tiepide dei fan hanno significato che il gioco ha riportato un insuccesso finanziario, qualcosa di cui Solomon dice di prendersi la responsabilità.
Con l'arrivo del gioco su PlayStation Plus Extra, sempre più persone si sono avvicinate e hanno espresso il loro apprezzamento per Marvel's Midnight Suns sui social media. Anche se Solomon dice che è 'soddisfacente' che sempre più persone stiano apprezzando il gioco, sottolinea anche che molti dei commenti che vede rafforzano il problema di percezione che Marvel's Midnight Suns ha.
Una percezione da cambiare
'Quello che ho iniziato a capire abbastanza rapidamente è che quando la maggior parte delle persone dice che Midnight Suns è buono, è quasi sempre detto con tono di sorpresa', dice Solomon. 'Questo significa che le persone lo hanno guardato e pensavano che non sarebbero piaciuti al gioco... C'era un problema di percezione delle persone che guardavano il gioco e non volevano giocarci'.
Se vuoi formarti la tua opinione sul gioco, Marvel's Midnight Suns è disponibile su PC, PlayStation 4, PS5, Xbox One e Xbox Series X.