Il dispositivo portatile MSI Claw è più significativo di quanto si pensi
MSI si lancia nel mondo dei dispositivi portatili con il suo nuovo Claw, che si rivela più importante di quanto si possa immaginare.
MSI sta entrando nel mondo dei dispositivi portatili, e la sua introduzione è più significativa di quanto si possa pensare. Il MSI Claw non sembra molto diverso dall'Asus ROG Ally o dallo Steam Deck OLED, ma le specifiche al suo interno segnano una significativa svolta per i PC da gioco portatili.
Ho avuto l'opportunità di provare il dispositivo al CES 2024, ed è sicuramente un concorrente. Potenziato da un nuovo chipset, un design confortevole e un software progettato per affrontare i problemi di Windows su un dispositivo portatile, potrebbe essere il PC da gioco portatile da acquistare quest'anno.
Il cambiamento più significativo con il MSI Claw è il chip che utilizza. Praticamente ogni dispositivo portatile che abbiamo visto nell'ultimo anno utilizza un chipset AMD (di solito il Ryzen Z1 Extreme), ma MSI sta introducendo Intel nel mondo dei dispositivi portatili. Questo dispositivo include il Core Ultra 7 155H, che è un chip a 16 core della nuova lineup Meteor Lake di Intel.
Ha un sacco di core CPU, ma il Core Ultra 7 155H si trasforma in un dispositivo da gioco con la grafica integrata Arc. Il Claw si aggiunge a tutto ciò con il supporto integrato Intel XeSS, che consente di aumentare le prestazioni dei giochi più esigenti con la sovrapposizione dell'intelligenza artificiale.
Ho avuto l'opportunità di testare un paio di giochi, come Assassin's Creed Mirage, che sembrava girare a circa 30 frame al secondo (fps), e Sonic Superstars, che era abbastanza fluido da poter essere i pieni 120 fps che lo schermo può visualizzare. Da notare che non ho trovato un overlay del frame rate nel menu.
Ovviamente, le prestazioni di picco sono solo un aspetto di un PC da gioco portatile. MSI afferma di aver focalizzato l'attenzione sulla durata della batteria con il Claw, dotandolo di una batteria da 53Whr che, afferma, è in grado di durare due ore sotto carico completo. Potrebbe non sembrare impressionante, ma è circa il 25% in più rispetto a quanto abbiamo visto con dispositivi come il Lenovo Legion Go.
La soluzione termica è interessante, anche. L'intera parte posteriore del Claw è coperta da prese d'aria, che aiutano il dispositivo a rimanere fresco e silenzioso anche sotto carico. E infatti, nella mia dimostrazione, il Claw era sia fresco che silenzioso. Naturalmente, dovrò vedere il dispositivo in azione al di fuori del CES, ma dalle prime impressioni sembra impressionante.
Tuttavia, non è allo stesso livello del ROG Ally. Il dispositivo portatile di MSI è un po' più pesante, con 675 grammi (il ROG Ally pesa 608 grammi). Sarebbe difficile percepire questo peso al di fuori di un confronto diretto, ma potrebbe accumularsi durante una sessione di gioco prolungata.
MSI afferma che l'unità che ho testato era un campione di ingegneria, ma si è rivelata sorprendentemente reattiva. I pochi giochi installati sono stati avviati immediatamente, e i pulsanti dedicati per il MSI Center e l'overlay di gioco sono apparsi in meno di un secondo. È sembrato straordinariamente fluido, ma i difetti di sovrapposizione del software su Windows di solito si manifestano dopo un uso prolungato del dispositivo.
Tutte le opzioni sono qui. MSI ha un overlay personalizzabile in cui è possibile modificare la risoluzione e la frequenza di aggiornamento, cambiare la modalità di prestazioni, terminare un'attività e molto altro ancora. È straordinariamente simile al ROG Ally, tanto che si potrebbe dire che è praticamente identico. È un ottimo dispositivo da imitare, ma MSI non porta molte novità sul fronte del software.
Il Claw ha anche uno schermo impressionante, anche se non regge proprio il confronto con il display OLED dello Steam Deck. È un display da 7 pollici, 1080p, con una frequenza di aggiornamento di 120Hz. Assomiglia molto al ROG Ally, il che significa che è impressionante, anche se non al livello di un vero pannello OLED come quello dello Steam Deck.
Apprezzo la maggiore risoluzione e frequenza di aggiornamento, ma non sono sicuro se la maggior parte dei giochi sarà in grado di sfruttarle appieno. Questo è comunque un chip mobile all'interno del Claw, quindi anche con l'aiuto di XeSS, dubito che si possano raggiungere i 120 frame al secondo (fps) a 1080p in titoli