Il gigante della tecnologia rivela un ottimo prezzo per la nuova EV per sfidare Tesla
Xiaomi lancia un nuovo veicolo elettrico sul mercato cinese a un prezzo inferiore alle aspettative
Xiaomi unveiled its first EV for the Chinese market, the SU7, with a surprisingly low price of 215,900 yuan. The CEO claims it surpasses Tesla's Model 3 in over 90% of specifications, including a longer driving range. With strong early interest and over 50,000 orders in just 27 minutes, Tesla faces new competition in China's EV market. Xiaomi plans to invest $10 billion in its auto efforts and aims to become one of the world's top five automakers in the next 15 to 20 years.
Una sfida in più per Tesla in Cina
La competizione in Cina per Tesla è già difficile, con il gigante automobilistico locale BYD, ma l'ingresso di un nuovo giocatore sul mercato è destinato ad aumentare ulteriormente la pressione. Xiaomi, un'azienda meglio conosciuta per smartphone e altri gadget che per auto, ha presentato il suo primo veicolo elettrico per il mercato cinese lo scorso anno. Ma il prezzo del nuovo SU7 è stato annunciato solo al lancio ufficiale di giovedì - ed è inferiore a quanto molti si aspettavano.
Lei ha affermato che la versione standard del SU7 supera il Model 3 di Tesla su più del 90% delle specifiche, aggiungendo che la nuova auto offre un'autonomia minima di 435 miglia (700 chilometri), che è circa 58 miglia (93 chilometri) in più rispetto al Model 3.
Interesse crescente per il SU7 di Xiaomi
I primi veicoli elettrici della Tesla dall'unica fabbrica in Cina sono usciti dalla linea di produzione nel 2019. Più di recente, Tesla ha abbassato i prezzi delle sue auto per competere meglio con BYD e altri produttori di veicoli elettrici nel lucrativo mercato cinese. BYD ha venduto un record di 526.000 veicoli solo a batteria a livello globale nell'ultimo trimestre dell'anno scorso, segnando la prima volta che ha superato Tesla in un solo trimestre. Ma per l'intero 2023, Tesla è stata in testa.
Xiaomi prevede di investire $10 miliardi nei suoi sforzi nel settore automobilistico nei prossimi dieci anni e l'azienda ha dichiarato di poter entrare nel mercato globale nei prossimi due anni. Punta anche a diventare uno dei primi cinque produttori di auto al mondo nei prossimi 15-20 anni.