Il Maserati GranCabrio Folgore è uno dei migliori EV finora
Maserati ha svelato la nuova auto elettrica GranCabrio Folgore. È un'auto di grande aspetto e abbiamo avuto la possibilità di darci un'occhiata di persona.
Il Maserati GranCabrio Folgore è uno dei migliori veicoli elettrici dal design accattivante finora. Maserati ha presentato la nuova auto elettrica GranCabrio Folgore, che offre non solo un aspetto fantastico ma anche prestazioni impressionanti. Con una velocità di 0-60 miglia all'ora in soli 2,8 secondi e una gamma di 260-278 miglia, il GranCabrio Folgore si distingue per la sua architettura Atlantis a 800V e la ricarica rapida a 270 kW. Maserati punta sullusso e sulla personalità per distinguersi nel mercato degli EV.
Maserati abbraccia i veicoli elettrificati
Maserati sta adottando i veicoli elettrificati a braccia aperte e, sebbene ciò potrebbe potenzialmente segnalare una crisi di identità per il marchio di lusso italiano, probabilmente è una buona cosa a lungo termine.
Recentemente l'azienda ha tolto il velo sulla nuova Maserati GranCabrio Folgore, che è essenzialmente una versione cabriolet della già rilasciata auto elettrica GranTurismo Folgore. Il nuovo EV è il terzo tentativo dell'azienda con i veicoli elettrificati finora, e ci ha portato a Rimini, in Italia, per assistere alla grande rivelazione di persona.
Design e prestazioni
L'auto ha molto a suo favore - e non è solo una questione di estetica. Si basa sull'architettura Atlantis a 800V di Maserati, che le consente di ricaricare rapidamente in corrente continua fino a 270 kilowatt, e di passare dal 20% all'80% in circa 18 minuti. Ha un'autonomia compresa tra 260 e 278 miglia, a seconda del modello scelto - che non è eccezionale, ma è piuttosto buona.
È anche veloce. Ha tre motori, che possono combinarsi per erogare 996 lb-ft di coppia - e passare da 0 a 60 miglia all'ora in un impressionante 2,8 secondi. In altre parole, batte la maggior parte degli EV in termini di pura velocità, come ci si potrebbe aspettare dato il prezzo. (Non abbiamo ancora un prezzo per la nuova auto, ma non sarà economica. Alcune stime collocano il prezzo di partenza oltre i $200.000, anche se non è così sorprendente per una Maserati.)
Design e personalizzazione
Ma è anche di grande aspetto. Al Folgore Day event a Rimini, Maserati ha mostrato anche gli altri veicoli della gamma Folgore, tra cui la GranTurismo Folgore, che non è una cabriolet, e che personalmente preferisco in termini di design. Ma ciò non toglie il fatto che la GranCabrio Folgore è comunque un'auto bellissima. È impregnata delle sensibilità di design di Maserati, sia dentro che fuori. Il capo designer di Maserati, Klaus Busse, ha specificamente sottolineato il frontale dell'auto, notando che non era completamente privo di volto come alcuni altri EV, il che consente l'entrata d'aria attraverso la griglia anteriore per raffreddare i motori e la batteria - qualcosa di cui i veicoli elettrici hanno ancora bisogno, anche se non necessitano di tanto raffreddamento come i loro omologhi a benzina.
Il colore bronzo che Maserati sta mostrando nelle immagini online è particolarmente bello - tuttavia, siamo stati in grado di vedere solo una versione rosa. Anche questa è di grande aspetto, anche se forse non sarebbe la mia prima scelta di colore.
Conclusione
È facilmente una delle auto elettriche più belle attualmente disponibili, però. Ciò non significa che non ci siano altri EV di grande aspetto. Ci sono. Ma ci sono anche alcuni decisamente brutti, e alcuni che sembrano buoni, ma non altrettanto lussuosi. Questo è proprio il punto che Maserati sta cercando di perseguire qui - il lusso. I clienti hanno una vasta gamma di opzioni di personalizzazione, sia all'interno che all'esterno, e sebbene non sia stato possibile sedersi in auto, l'interno sembrava molto premium.
Maserati non dimentica nemmeno le prestazioni, naturalmente. Come accennato, questa auto può accelerare fino a 60 miglia all'ora in 2,8 secondi. Ma quando si possono trovare auto molto più economiche di marchi come Kia che raggiungono un livello simile di accelerazione, le prestazioni in generale stanno iniziando a sembrare un po' banalizzate.
Perché le prestazioni stanno iniziando a sentirsi così meno importanti per gli EV come punto di differenziazione, marchi come Maserati potrebbero dover creare nuovi modi per differenziarsi. Gran parte della conversazione sui veicoli elettrici finora li ha trattati come grandi elettrodomestici. Ha senso. Per la maggior parte degli acquirenti, è ciò che sono, e come pubblicazione tecnologica, noi qui a Digital Trends siamo forse più adatti a guardare l'autonomia e la velocità di ricarica che la vera personalità di guidare effettivamente un'auto. Ma per un marchio come Maserati, la personalità è più importante che per i marchi come Kia e Hyundai - ed è difficile differenziare la personalità in un mondo in cui tutti i veicoli elettrici, almeno in qualche misura, si sentono uguali alla guida.
Ma ciò pone anche la domanda: In un'era di veicoli elettrici, come i marchi come Maserati trasmetteranno la loro personalità, e, cosa più importante, costruiranno la loro personalità nelle loro auto? Per ora, sembra attraverso il design, la sensazione di lusso, e il tentativo di ricreare parte dell'esperienza di guidare una Maserati con suoni motore sintetizzati. Ma poiché il marchio cerca anche di trovare una casa con un acquirente più giovane, potrebbe non essere sufficiente. Speriamo di avere presto