I nuovi PC Copilot+ di Microsoft sono più veloci e duraturi del MacBook Air
Da quattro anni a questa parte Apple ha dominato il mercato con i suoi chip ARM Apple Silicon, superando Intel, AMD, Microsoft e tutti i produttori di laptop. Fino a poco tempo fa le vendite di PC erano in calo, mentre i Mac mantenevano una posizione stabile.
Ma il dominio di Apple nel mondo dei laptop sottili, portatili, potenti e longevi è finito. Con i nuovi dispositivi Copilot+ annunciati oggi, il campo di gioco è stato livellato e il livello è stato alzato. Dopo aver dato uno sguardo dietro le quinte, possiamo dire che le cose si stanno per mettere molto interessanti.
Una sfida al MacBook Air M3
La nuova gamma di PC Copilot+ ha davvero ciò che serve per sfidare il MacBook Air M3. Qualcomm ha passato la maggior parte di quest'anno a fare affermazioni ambiziose sui suoi nuovi chip Snapdragon X Elite, ma fino a poco tempo fa era facile ignorarle. Ora, però, è tutto reale. Ho visto di persona i veri laptop che saranno disponibili all'acquisto e che confermano quelle affermazioni.
'In primo luogo, saranno i PC più veloci e performanti sul mercato con un ampio margine', ha detto Yusuf Mehdi, vice presidente esecutivo di Microsoft, riferendosi ai PC Copilot+. 'Prendi il PC più veloce e performante in circolazione, diciamo un MacBook Air con processore M3. Questi PC lo supereranno del 50% nel benchmark di Cinebench.'
Performance eccezionali
In un piccolo gruppo di media ho potuto vedere queste affermazioni in azione. Ecco lì - il nuovo Surface Laptop da 15 pollici eseguire una varietà di benchmark fianco a fianco con il MacBook Air M3 da 15 pollici.
Da quando è stato rilasciato il MacBook Air M1, le prestazioni leader del settore per watt di questi chip hanno scosso il mercato dei PC. All'epoca, l'M1 stava facendo cose in un laptop senza ventole che sembravano impossibili. Da allora, Apple ha continuato ad aumentare sempre di più quelle prestazioni negli anni, rendendo difficile immaginare che i laptop Windows possano mai recuperare. Ma credetemi - questi PC Copilot+ sono la cosa vera.
Confronto con il MacBook Air
In generale, questi nuovi laptop Copilot+ sono mostrati essere circa il 16% più veloci nelle prestazioni multithreaded e il 46% migliori nelle prestazioni sostenute rispetto al MacBook Air M3 da 15 pollici. Questo si è confermato in applicazioni come Cinebench R24, Handbrake, Photoshop e Geekbench 6. Ad esempio, in Geekbench 6, il nuovo Surface Laptop ha ottenuto un punteggio di 14.000 nei core multipli, mentre il MacBook Air 15 M3 si è attestato intorno ai 12.000, con quella differenza del 16%.
Autonomia della batteria
Se i MacBook hanno mai avuto un punto di forza, è stata l'autonomia della batteria. Questo era vero prima dell'era del Silicon di Apple, ma è diventato un chiaro elemento distintivo con l'M1. I MacBook sono passati da qualche ora in più a oltre il doppio. Non è che i MacBook avessero una migliore durata della batteria - erano un'onta per i laptop Windows.
Questo non è più vero. Non ho ancora fatto i test personalmente, ma mi sono stati mostrati i risultati a confronto del nuovo Surface Laptop da 15 pollici con il MacBook Air da 15 pollici. Microsoft afferma 16 ore di navigazione web, che è un'ora in più rispetto a quanto dichiarato da Apple. I test sulla durata della batteria non sono mai uguali, ma Microsoft afferma anche 20 ore di riproduzione video locale. Siamo sicuramente in linea con i numeri dei MacBook e potremmo potenzialmente essere ancora più avanti a seconda del laptop individuale.
Avanzamenti nella gestione della batteria
Come sono stati raggiunti questi enormi progressi nella durata della batteria? Le efficienze dell'ARM hanno fornito a Microsoft molte nuove capacità di gestione dell'alimentazione che prima non c'erano. Anche il consumo energetico in standby è una parte importante di ciò che fa sembrare un MacBook che duri per sempre - ed è un altro ambito su cui Microsoft ha lavorato.
'Quando hai finito e ti allontani dal tuo computer, torni ore, minuti, giorni, il giorno successivo, una volta aperto quel coperchio, la macchina sarà pronta a partire e a loggarti', ha detto Pavan Davuluri, capo del team Windows e Devices. 'Questo ci ha richiesto di concentrarci davvero sull'alimentazione in standby. Abbiamo ridotto al minimo l'ibernazione della piattaforma Windows stessa.'
Considerazioni finali
Questi nuovi dispositivi Copilot+ devono gestire questa incredibile durata della batteria mentre eseguono modelli AI persistenti in background. Tutto ciò grazie alle prestazioni dell'unità di elaborazione neurale (NPU) del chip, che ora è fino a 40 TOPS. Non entrerò troppo nei dettagli qui, ma basta dire che questi modelli AI sempre attivi rappresenterebbero un enorme problema per la durata della batteria dei laptop attualmente disponibili.
Per verificare tutto questo, ovviamente, è necessario ancora fare molti test indipendenti. E anche con quello che abbiamo visto finora, ci sono ancora molte domande in sospeso. Ad esempio, le