Il nuovo iPad Pro sarebbe perfetto, se solo fosse un Mac
Il nuovo iPad Pro M4 e il suo display OLED mi fanno invidia come utente Mac. E sembra che Apple mi stia facendo aspettare la macchina da gioco Mac perfetta.
Il nuovo iPad Pro sarebbe perfetto se solo fosse un Mac. L'aggiornamento M4 iPad Pro con display OLED suscita invidia agli utenti Mac, che si sentono in attesa della perfetta macchina da gioco Mac. Mentre i Mac gamers sono stati trattati bene di recente, l'assenza di un display OLED come quello dell'iPad Pro fa desiderare di più. Speriamo che Apple porti presto la tecnologia Ultra Retina XDR anche sui MacBook Pro.
Un passo avanti per il gaming su Mac
Non è un segreto che negli ultimi tempi ho tifato per i progressi di Apple nel settore del gaming. I giocatori Mac, che hanno a lungo sofferto per essere stati i dimenticati nel mondo dell'ecosistema Apple, si sono improvvisamente ritrovati in cima al mondo in un periodo molto breve. Ma c'è un pezzo fondamentale mancante nel puzzle, e i nuovi iPad Pro M4 di Apple lo hanno reso incredibilmente evidente.
La mancanza di un display OLED sul MacBook
Mentre osservavo Apple svelare il nuovo iPad Pro M4 oggi, non potevo fare a meno di provare una punta di invidia. Mentre ascoltavo John Ternus di Apple elogiare il nuovissimo Ultra Retina XDR che farà bella mostra di sé sui nuovi tablet di Apple, mi è venuto in mente che sarebbe stata la perfetta aggiunta al MacBook.
Il display Ultra Retina XDR è il primo display OLED ad approdare su un iPad, sostituendo i display mini-LED che Apple utilizzava in precedenza. Questo da solo lo renderebbe assolutamente brillante per il gaming su MacBook - come ha spiegato Jacob Roach di Digital Trends, il mini-LED non è affatto competitivo rispetto all'OLED quando si tratta di gaming.
Un futuro promettente per il MacBook?
La chiarezza del movimento che deriva dai singoli pixel illuminati non ha rivali, senza considerare la profondità dei colori e dei dettagli forniti dal contrasto significativamente aumentato. Ma c'è molto di più da dire su questo ultimo aggiornamento.
Apple ha dichiarato che l'Ultra Retina XDR può raggiungere 1.000 nit di luminosità per i contenuti SDR. Attualmente, anche i migliori MacBook raggiungono solo 600 nit quando si visualizzano contenuti SDR. Raggiungere quasi il doppio di quel numero potrebbe fare una grande differenza per il gaming. Anche i migliori monitor da gaming OLED spesso non superano i 400 nit nei contenuti SDR.
Apple è riuscita a inserire non uno, ma due pannelli OLED nel nuovo iPad Pro, eppure ha comunque reso il dispositivo più sottile rispetto al suo predecessore. Ora immagina che arrivi sul MacBook: otterresti un dispositivo super sottile con prestazioni massicce e un'eccellente efficienza che ha anche un fantastico display OLED da 120Hz. Assolutamente da sogno. Aggiungi le prestazioni extra fornite dal M4, e hai la ricetta per un ottimo gaming.
La linea sottile tra iPad e MacBook
Apple ha persino reso l'iPad Pro più simile a un laptop in questo design, centrando la fotocamera per videochiamate meno scomode e aggiungendo la fila di tasti alla nuova Magic Keyboard. La linea tra iPad e MacBook sta diventando sempre più sfumata, il che pone la domanda: perché non cambi rotta e acquisti questo nuovo iPad Pro?
Bene, non è un Mac - ecco perché. Apple ha rafforzato la sua piattaforma di gaming su Mac come mai prima d'ora nell'ultimo anno, portando più titoli che richiedono effettivamente la potenza delle sue offerte GPU più forti, come il M3 Pro o il M3 Max. Per quanto sia buona la selezione di giochi e app mobili sull'App Store, esiste un'intera serie di giochi che saranno giocabili solo su un MacBook Pro più grande e potente. Quindi no, non venderò il mio Mac per prendere questo iPad Pro a breve.
Un'attesa dolorosa per i fan del Mac
Tuttavia, torno subito con i piedi per terra quando penso a quando il Mac potrebbe effettivamente ottenere questo tipo di tecnologia. Al momento, i rumors sono un po' confusi, con previsioni che vanno dal 2025 al 2027. Ad ogni modo, la conclusione è ovvia: dovremo aspettare.
Questo è reso ancora più amaro quando penso all'ultima volta che l'iPad ha ricevuto un importante aggiornamento sotto forma di display Liquid Retina XDR (ovvero il pannello mini-LED che Apple ha appena sostituito con l'OLED). Questo è stato presentato sull'iPad Pro nella primavera del 2021, ma abbiamo dovuto aspettare solo circa sei mesi prima che arrivasse sul MacBook Pro.
Questa volta, l'attesa potrebbe essere molto più sostanziale - potenzialmente più di tre anni, se alcuni dei rumors sono corretti. Potrebbe sembrare un'eternità.
Forse sto essendo ingrato. Dopotutto, il pannello mini-LED da 120Hz all'interno del MacBook Pro attuale è già uno dei migliori display in un laptop - sì, anche rispetto ai concorrenti OLED. Apple ha fatto un ottimo lavoro con il mini-LED che può competere con uno schermo OLED e comunque uscirne vincitore.
Eppure, sapendo ciò che so ora su ciò che sta ottenendo l'iPad Pro, è doloroso dover aspettare così a lungo affinché questa tecnologia passi ai laptop di Apple. È l'ultimo pezzo del puzzle che consentirebbe ad Apple di creare il perfetto MacBook da gaming.
Abbiamo già prestazioni incredibili, un dispositivo che resta silenzioso sotto carico e una tonnellata di superbi giochi AAA da godere. Aggiungere l'OLED al mix metterebbe il MacBook Pro in una classe a parte e potenzialmente lo farebbe diventare uno dei migliori laptop da gaming se si considera il pacchetto completo.