Il nuovo monitor da gioco LG a 480Hz ha cambiato il gioco
LG si sta anticipando alla concorrenza con una serie di nuovi monitor da gioco OLED, uno dei quali può raggiungere una sorprendente frequenza di aggiornamento di 480Hz.
LG non sta aspettando gennaio per lanciare la sua prossima generazione di monitor da gioco OLED. L'azienda ha rivelato tre nuovi display che si aggiungono alla sua lineup, oltre a degli aggiornamenti ai monitor da gioco OLED che offre già . Uno di questi, in particolare, si distingue per una doppia frequenza di aggiornamento che può raggiungere fino a 480Hz.
La star dello spettacolo è l'UltraGear 32GS95UE. Si tratta di un monitor OLED 4K con una frequenza di aggiornamento di 240Hz, ma LG afferma che è possibile passare a una risoluzione 1080p con una frequenza di aggiornamento di 480Hz con un solo clic. È possibile assegnare questa funzione a un tasto di scelta rapida o a un interruttore direzionale sul joystick, consentendo di passare rapidamente tra il gaming cinematografico ad alta risoluzione e le impostazioni competitive.
Abbiamo già sentito parlare di alcuni monitor da gioco OLED 4K in precedenza e ci aspettiamo di vedere diversi modelli al CES 2024. Tuttavia, la peculiarità del monitor di LG è la sua doppia frequenza di aggiornamento. Si tratta di un display 4K cinematografico e di un monitor altamente competitivo, mettendo in ombra un monitor da gioco Alienware a 500Hz.
La frequenza di aggiornamento è una cosa, ma questo monitor ha anche i tempi di risposta fantastici dell'OLED. Come i display precedenti, LG dichiara un tempo di risposta di 0,03 millisecondi. Abbiamo visto che i tempi di risposta reali dei display come il LG UltraGear OLED 27 sono generalmente più alti, ma l'OLED è comunque molto più veloce dei display LCD.
Oltre all'UltraGear 32GS95UE, LG ha il 39GS95QE e il 34GS95QE. Entrambi questi display hanno un rapporto di aspetto ultrawide 21:9, oltre a una risoluzione di 3.440 x 1.440 con una frequenza di aggiornamento di 240Hz. Abbiamo visto molti monitor da gioco OLED ultrawide come l'Alienware 34 QD-OLED, ma questo è il primo tentativo di LG e la prima volta che vediamo questa forma con una frequenza di aggiornamento di 240Hz.
È anche la prima volta che vediamo un monitor OLED da 39 pollici. Per quanto sia fantastico un ultrawide da 34 pollici, è eccitante vedere uno schermo leggermente più grande offrire la stessa qualità dell'immagine OLED e l'alta frequenza di aggiornamento. Entrambi questi display hanno una curvatura aggressiva di 800R e tutti e tre i display sono certificati con G-Sync Compatible, FreeSync Premium Pro e DisplayHDR True Black 400.
LG non si ferma qui. Abbiamo anche degli aggiornamenti per l'UltraGear OLED 27 e l'UltraGear OLED 45. L'OLED 45 è la grande novità . LG offre ora due versioni del monitor, entrambe con una frequenza di aggiornamento di 240Hz e una risoluzione di 3.440 x 1.440. Il modello 45GS96QB, tuttavia, include altoparlanti e connettività USB-C con una potenza di erogazione fino a 65 watt.
Non è chiaro quali altre novità portino questi nuovi modelli. LG dice che sono delle 'versioni migliorate' dei display precedenti, ma dovremo aspettare di vedere i monitor per capire quali miglioramenti apportino.