Il platform retrò che ricorda Super Meat Boy o Celeste senza saltare
Scopri Splodey, il nuovo gioco che sfida i giocatori a lanciarsi in avanti con pozioni esplosive anziché saltare
Splodey è un nuovo platformer retro in cui i giocatori devono lanciare pozioni esplosive per avanzare anziché saltare. Ispirato a giochi come Super Meat Boy e Celeste, Splodey offre un'esperienza unica con controlli twin-stick shooter e livelli sfidanti. Con un design di livello puzzle e la possibilità di partecipare a competizioni speedrun, Splodey promette ore di divertimento e rigiocabilità. Disponibile su PC, è una scelta consigliata per gli amanti dei platformer che cercano qualcosa di fresco e innovativo.
Un'idea insolita è alla base di Splodey, un nuovo gioco sviluppato da Send It Studios e pubblicato da Mad Mushroom, un editore di giochi di proprietà di influencer. Presentato a sorpresa durante lo showcase dell'OTK Games Expo del 4 giugno, Splodey è un platformer in cui i giocatori devono lanciare bombe di pozioni per propellersi in avanti anziché saltare. Chiaramente ispirato ai platformer orientati al speedrunning come Super Meat Boy e Celeste, Splodey cambia il funzionamento di un'unica meccanica di base per creare una propria identità unica. Questa prossima settimana sarà piena di lanci a sorpresa ed entusiasmanti annunci di giochi, ma se hai un po' di tempo libero per provare un nuovo gioco, prendi Splodey.
Un platform retrò con un tocco unico
Splodey presenta l'estetica del pixel art e la storia semplice di un gioco retrò. Si tratta del personaggio titolare, che fatica a creare pozioni che non esplodono all'Accademia di Creazione Pozioni, così decide di abbattere l'intera istituzione. Da lì, i giocatori sono liberi di completare quattro mondi pieni di sfide platform. Splodey non può saltare, quindi deve utilizzare quelle pozioni esplosive per propellersi in avanti fino al portale alla fine di ciascun livello.
Un controllo unico e sfide avvincenti
Quando ho iniziato a giocare a Splodey e sono entrato nel suo primo mondo, mi è sembrato familiare, ma distintivo. Il design dei livelli era tipicamente simile a quello di un platformer indie impegnativo, ma ho dovuto ripensare a come avrei dovuto navigarlo. In pratica, Splodey è un platformer con controlli twin-stick shooter. Usavo il joystick destro per puntare dove volevo lanciare la mia bomba di pozione. Poi, premevo uno dei grilletti per lanciarla. Quando quella pozione colpiva una superficie, esplodeva e mi propellava in avanti all'angolo in cui mi ero orientato.
Inizialmente, è necessario un po' di tentativi ed errori per imparare il modo corretto di orientare il joystick destro; un'opzione di accessibilità per mostrare una linea di traiettoria di dove i giocatori si lanceranno potrebbe essere utile in un aggiornamento successivo al lancio. Facevo solo piccoli saltelli con le mie esplosioni e saltavo lentamente intorno agli ostacoli e attraverso un livello. Nel giro di un'ora, avevo imparato le complessità del suo schema di controllo unico e potevo facilmente fare cose come saltare sui muri con le bombe e creare un'impulso in avanti dalle esplosioni dietro di me.
Una sfida intrigante con un alto valore di rigiocabilità
Splodey mi ha portato a inclinare e muovere il mio controller, sperando che in qualche modo mi facesse muovere leggermente più lontano in una direzione specifica (cosa che non faceva). Quello schema di controllo eccentrico è il principale punto di forza di Splodey, anche se sono rimasto impressionato anche dal suo design dei livelli. Prima del previsto, molti dei livelli di Splodey iniziano a presentare ambienti distruttibili, quindi se facevo esplodere una bomba di pozione sotto di me, non potevo atterrare lì di nuovo. Man mano che i livelli avanzavano e passavo a nuovi mondi, emergevano nuove meccaniche come un aliante a foglia, portali che mi trasportavano in una parte diversa del livello, piattaforme che si rigeneravano dopo essere state distrutte, interruttori e altro ancora. Come i migliori platformer, Splodey fa sì che ogni livello sembri un puzzle da risolvere, anche se non assomiglia molto a giochi come Limbo che ricevono l'etichetta di puzzle-platformer.
Ogni stanza presenta un diverso insieme di sfide, ed è compito dei giocatori scoprire come utilizzare i controlli unici per navigare e superarle. Allo stesso tempo, Splodey si rivela amichevole per i speedrunner, il che ha senso dato che uno dei membri del suo team di sviluppo era anche un speedrunner, e su Speedrun.com è in corso una competizione da $10.000 per il gioco.
Un replay dell'esecuzione vincente di un livello da parte del giocatore gli viene mostrato dopo averlo completato, così come il tempo impiegato per completarlo, dando ai giocatori gli strumenti di cui hanno bisogno per imparare rapidamente dove possono migliorare. Anche se c'è solo qualche ora di contenuto offerto nell'intera esperienza, Splodey ha comunque un enorme valore di rigiocabilità grazie a questo. Non vedo l'ora di vedere come i giocatori ancora più abili di me troveranno modi per manipolare i controlli e le meccaniche di Splodey per ottenere tempi di completamento del livello ancora migliori.
Il consiglio dell'esperto
Amo un ottimo platformer 2D, e giochi come Celeste e Super Meat Boy sono tra i miei preferiti. Splodey ha guardato al fantastico design dei livelli e alla natura amichevole per il speedrunning di quei giochi e li ha reinterpretati in un gioco in cui i giocatori devono lanciarsi anziché saltare tradizionalmente. Ogni mese vengono rilasc