Il presunto APU di AMD potrebbe avere più potenza di una PS5
I rumors sull'imminente grafica integrata di AMD stanno cominciando a prendere forma, e potrebbero essere molto impressionanti.
AMD sta lavorando a chip laptop Zen 5 molto potenti, almeno stando a quanto riportato su un recente post sui forum di Chiphell (via VideoCardz).
Le APU, con il nome in codice Strix Halo, dovrebbero arrivare con 40 unità di calcolo (CUs) dell'architettura grafica RDNA 3.5 di AMD, una quantità superiore a quella presente nella PlayStation 5.
Secondo il post, AMD sta preparando due varianti. Una sarebbe un modello a 16 core con 40 CUs per la GPU, mentre l'altra sarebbe un modello a 12 core con 32 CUs. Il poster ha anche condiviso stime delle prestazioni di questi chip, mostrando che il chip con 40 CUs si comporta all'incirca come una GPU desktop RTX 4060 Ti in 3DMark Time Spy.
Se tutto ciò sembra troppo bello per essere vero, potrebbe effettivamente esserlo. Questi non sono dati trapelati, ma solo un rumor postato su un forum. AMD ha confermato involontariamente l'esistenza di Strix Halo attraverso impegni presi con la sua piattaforma ROCm open-source, ma per quanto riguarda le specifiche o le prestazioni di questi chip, ci troviamo di fronte a voci non confermate.
Oltre al numero di core, il post afferma che la GPU sarà in grado di raggiungere i 3GHz, una velocità di clock superiore a quella vantata dalla PS5. Ci sono altri fattori che influenzano le prestazioni della grafica su un APU, come la capacità di memoria condivisa e la larghezza di banda, ma si tratta di una specifica impressionante, se vera.
Un presunto layout del chip condiviso sui forum di Chiphell mostra che la GPU è più del doppio delle dimensioni dei due dies che AMD utilizza per la CPU. Si dice che misuri circa 200m2, mentre i due dies della CPU dovrebbero misurare circa 80mm2 o 85mm2 ciascuno. Il post afferma anche che la versione a 16 core utilizzerà due dies CPU e avrà una velocità di clock massima di 5.8GHz.
Dato che si tratta di un APU, la memoria sarà condivisa tra CPU e GPU, simile alle APU presenti nelle console come la PS5 o l'Xbox Series X. Il post afferma che questi chip avranno un'interfaccia di memoria a 256 bit utilizzando LPDDR5X-8533, che consentirebbe una larghezza di banda di circa 500GB al secondo. Si tratta di una configurazione molto simile a quella delle console di ultima generazione.
AMD non è estranea alle potenti APU, progettando i chip non solo per le console di ultima generazione, ma anche per dispositivi portatili come lo Steam Deck e il ROG Ally. Questi dispositivi hanno diversi obiettivi di prestazioni per diverse fasce di potenza, ma AMD ha certamente la capacità di progettare un'APU ad alte prestazioni con una grafica integrata potente.
Se le specifiche si rivelassero veritiere, il principale problema che affronterebbero queste APU sarebbero i problemi termici. La PS5 e l'Xbox Series X hanno soluzioni di raffreddamento esotiche e molto più spazio rispetto a un laptop tipico. Con uno spazio più limitato, questi presunti chip Strix Halo potrebbero non essere in grado di raggiungere il loro pieno potenziale in un PC portatile. Tuttavia, si vocifera che siano destinati a laptop da gaming di fascia alta, che sono tipicamente più grandi e dotati di un raffreddamento più aggressivo.
Ci vorrà del tempo prima di conoscere ulteriori dettagli sulle specifiche. Si dice che AMD lancerà Strix Halo nel 2025, quindi c'è ancora molto tempo prima di vedere come si svilupperanno i chip. Questo riepilogo dei rumor su Chiphell potrebbe essere confermato, come suggerito da vari leaker su YouTube e X, oppure potrebbe essere solo un mucchio di sciocchezze. Dovremo solo aspettare e vedere.