Apple ha abbandonato il suo sforzo decennale per costruire un'auto elettrica
Apple ha abbandonato il progetto decennale di costruire un'auto elettrica, citando cambiamenti di design, difficoltà nella ricerca di un produttore e costi di sviluppo in aumento. Molti membri del team saranno spostati su progetti legati all'intelligenza artificiale generativa, ma è probabile che ci saranno licenziamenti tra gli ingegneri hardware e designer che hanno lavorato sul progetto. Elon Musk di Tesla ha reagito positivamente alla notizia, mentre Apple sembra aver gettato la spugna su un progetto che si è rivelato più problematico del previsto.
Apple ha abbandonato i suoi sforzi per costruire un'auto elettrica, secondo un rapporto di Bloomberg di martedì che citava persone a conoscenza della questione.
Il gigante tecnologico ha lavorato al progetto ambizioso per circa gli ultimi 10 anni, anche se durante quel tempo non ne ha mai parlato pubblicamente.
La notizia della decisione di interrompere gli sforzi sul cosiddetto 'Apple Car' è stata comunicata martedì dal Chief Operating Officer Jeff Williams e da Kevin Lynch, un dirigente responsabile del progetto, alle circa 2.000 persone che vi lavoravano, ha riferito Bloomberg nel suo rapporto.
Molti di coloro che facevano parte del team dell'auto saranno apparentemente spostati su progetti legati all'intelligenza artificiale generativa, un'area di crescente focus per le grandi e piccole aziende tecnologiche. Tuttavia, sembra probabile che ci saranno alcuni licenziamenti tra i diversi centinaia di ingegneri hardware e progettisti di veicoli che hanno lavorato al progetto dell'auto di Apple.
Il reporter di Bloomberg e informatore di Apple Mark Gurman ha descritto la decisione di Apple di abbandonare il lavoro sulla sua auto elettrica come 'una bomba per l'azienda' dopo aver speso miliardi di dollari su di essa nell'ultimo decennio. Nel frattempo, Elon Musk, capo del produttore di auto elettriche Tesla, ha pubblicato un emoji di saluto e una sigaretta sui social media, apparentemente sollevato dal fatto che la sua azienda non debba più affrontare la prospettiva di confrontarsi con ciò che avrebbe potuto essere un concorrente difficile.
L'auto di Apple è stata al centro delle notizie negli anni, con una costante serie di fughe di notizie che suggerivano molta turbolenza e incertezza riguardo alla direzione del progetto. Il team di vertice è cambiato più volte, così come i piani di progettazione, secondo vari rapporti.
L'idea originale sembrava essere quella di costruire un veicolo elettrico completamente autonomo senza volante e pedali. Ma poi l'azienda con sede a Cupertino, in California, ha ridimensionato il piano progettando un veicolo con alcune funzionalità avanzate di guida autonoma per le autostrade. Apple avrebbe cambiato nuovamente di recente il piano per creare un veicolo elettrico con ancora meno funzionalità di guida autonoma.
Ultimamente si pensava che Apple stesse puntando al 2028 per il lancio della sua auto. Ma ora sembra che l'azienda abbia finalmente rinunciato all'intero progetto, abbassando il sipario su un'impresa difficile che apparentemente si è rivelata più problematica di quanto valesse la pena.
Digital Trends ha contattato Apple per un commento sul presunto sviluppo e aggiorneremo questo articolo quando risponderà .