Boston Dynamics presenta una nuova versione completamente elettrica del robot Atlas
Boston Dynamics ha annunciato il ritiro del robot Atlas, ma ha già presentato una nuova versione completamente elettrica, più avanzata e impressionante. Il nuovo Atlas è descritto come uno dei robot umanoidi più avanzati mai costruiti, dotato di intelligenza artificiale e capacità di apprendimento automatico. La società prevede di commercializzare il robot in collaborazione con Hyundai, utilizzandolo per nuove applicazioni. Il nuovo Atlas è più forte, agile e versatile, superando le capacità umane e sfidando altri robot umanoidi sul mercato.
Un nuovo inizio
Un giorno dopo che Boston Dynamics ha annunciato il ritiro del suo robot Atlas, l'azienda ha svelato una nuova versione del bot completamente elettrica - e ancora più impressionante.
'Fino alla prossima volta, Atlas', è stato il messaggio di chiusura nel video di Boston Dynamics di martedì che annunciava il ritiro della versione idraulica del suo notevole robot bipede. Le parole suggerivano che in futuro, forse tra alcuni mesi o anni, il team avrebbe presentato un nuovo robot incorporando molto di ciò che aveva appreso dal lavoro su Atlas.
Risulta che abbiamo dovuto aspettare solo 24 ore.
Mercoledì, Boston Dynamics ha rilasciato un altro video, mostrando una nuova versione completamente elettrica di Atlas. L'azienda descrive il nuovo Atlas come 'uno dei robot umanoidi più avanzati mai costruiti', e guardando le immagini, è difficile discutere su tale affermazione.
Afferma che la nuova versione di Atlas è più forte, più agile e 'capace di muoversi in modi che superano le capacità umane'.
Intelligenza Artificiale
Desiderosa di chiarire che, proprio come altre aziende tecnologiche, è pienamente immersa nell'intelligenza artificiale, Boston Dynamics ha dichiarato di aver equipaggiato Atlas con nuovi strumenti di intelligenza artificiale e apprendimento automatico, come il reinforcement learning e la computer vision, 'per garantire che possano operare ed adattarsi efficientemente a complesse situazioni reali'.
L'azienda ha inoltre confermato i piani per commercializzare il robot in modo simile a come ha mandato il suo robot Spot simile a un cane sul luogo di lavoro.
'Questo percorso inizierà con Hyundai', ha dichiarato Boston Dynamics sul suo sito web. 'Oltre ad investire in noi, il team di Hyundai sta costruendo la prossima generazione di capacità di produzione automobilistica, e servirà come campo di prova perfetto per nuove applicazioni di Atlas. Nei mesi e negli anni a venire, siamo entusiasti di mostrare cosa il robot umanoide più dinamico al mondo possa veramente fare - nel laboratorio, in fabbrica e nelle nostre vite'.
Abbiamo solo 25 secondi di video che mostrano il nuovo Atlas, ma è sufficiente per vedere che darà filo da torcere ad altri robot umanoidi come quelli di Tesla e Apptronik.