Il robot simile a un cane Spot riceve l'incarico di spaventare la fauna selvatica
Un aeroporto internazionale sta impiegando un robot simile a un cane per spaventare uccelli e altre creature selvatiche che si avvicinano alla pista di atterraggio.
Un robot simile a un cane di Boston Dynamics viene impiegato per spaventare la fauna selvatica vicino a una pista di atterraggio dell'aeroporto internazionale di Fairbanks, in Alaska. Il robot, chiamato Aurora, è progettato per tenere lontani uccelli e altri animali per garantire la sicurezza degli aerei. Se avrà successo, potrebbero essere inviati altri robot simili in altri aeroporti della regione. Se Aurora fallirà , potrebbe essere considerato un robot più terrificante usato in Giappone per spaventare gli orsi, ma potrebbe anche spaventare i passeggeri dell'aeroporto.
Il robot simile a un cane di Boston Dynamics, chiamato Spot, è una macchina incredibilmente agile che negli ultimi quattro anni è stata disponibile per varie industrie per essere utilizzata come collega robotico.
Spot è già stato impiegato da Ford per esaminare la disposizione in evoluzione di una delle sue strutture, ed è stato utilizzato anche per svolgere varie mansioni su una nave per la produzione di petrolio e gas in Norvegia.
L'ultimo impiego, tuttavia, non riguarda tanto il miglioramento dell'efficienza sul posto di lavoro, quanto spaventare la fauna locale.
Le autorità dell'aeroporto internazionale di Fairbanks in Alaska sperano che la vista del robot, che è stato chiamato Aurora, sia sufficiente a spaventare via uccelli e altre creature se si avvicinano troppo al terreno dell'aeroporto, specialmente alla pista di atterraggio.
Le collisioni degli uccelli con i motori degli aeromobili sono una seria preoccupazione per gli operatori aeroportuali, con metodi dissuasivi esistenti che includono rumori forti come allarmi e sirene, mentre si fanno anche sforzi per rendere l'ambiente circostante meno ospitale per la fauna selvatica.
Recentemente il Dipartimento dei Trasporti e delle Strutture Pubbliche dell'Alaska ha condiviso un breve video su Instagram che mostra il suo nuovo assunto, che, ha detto, “migliorerà e integrerà la sicurezza e le operazioni aeroportuali.”
Aurora sarà impiegata in autunno quando inizia la stagione migratoria degli uccelli, ha riportato l'Anchorage Daily News, anche se le autorità sono interessate a vedere come reagiscono animali come alci e orsi al robot. Per rendere Aurora più efficace, al robot verrà attaccato un travestimento per farlo assomigliare a un coyote o a una volpe.
“Lo scopo unico di questo è agire come un predatore e permetterci di suscitare quella risposta nella fauna senza dover usare altri mezzi,” ha detto recentemente Ryan Marlow, un responsabile del programma presso il Dipartimento dei Trasporti dell'Alaska. Se Aurora riuscirà a tenere lontana la fauna, le autorità considereranno l'invio di ulteriori robot in altri aeroporti della regione.
Ma se fallisce? In tal caso, l'aeroporto potrebbe voler prendere in considerazione questo robot più terrificante che viene utilizzato in alcune parti del Giappone per spaventare gli orsi lontano dai villaggi e dalle città . L'unico problema è che è così spaventoso che potrebbe finire per terrorizzare anche i passeggeri dell'aeroporto.