Il seguito di Dead Cells, Windblown, si ispira in modo sorprendente a Nier: Automata
Abbiamo esaminato da vicino Windblown, il nuovo e colorato roguelike degli sviluppatori di Dead Cells, e c'è molto su cui essere entusiasti.
Il seguito di Dead Cells, Windblown, prende spunti sorprendenti da Nier: Automata. Un colorato nuovo roguelike che offre un mondo 3D luminoso e veloce gameplay ispirato a Nier: Automata. Con un sistema di armi unico e un'art style vibrante, Windblown promette di essere un degno successore di Dead Cells. Con influenze da Dark Souls e Monster Hunter, il gioco offre anche un sistema di gioco cooperativo fluido e la possibilità di giocare offline. Windblown è atteso in early access su PC quest'anno.
Come si può seguire qualcosa come Dead Cells? Lo hit roguelike dello sviluppatore Motion Twin è diventato un pilastro del genere all'istante quando è stato lanciato in accesso anticipato nel 2017 e è solo migliorato da allora. Dopo sette anni di supporto a lunga coda e collaborazioni di alto profilo, Dead Cells è diventato un gioco indie fondamentale difficile da superare. Sarebbe stato sicuro per Motion Twin seguire questo con un sequel, proprio come sta facendo Supergiant Games con Hades 2. Invece, stiamo ricevendo Windblown - e dovreste essere entusiasti di questo.
Windblown abbandona i pixel scuri e il terrore in 2D di Dead Cells per un mondo 3D molto più luminoso. È comunque un roguelike basato sull'azione che porta i giocatori a ottenere potenziamenti e sconfiggere nemici durante una corsa di 30-40 minuti attraverso biomi, ma il suo stile artistico più solare sicuramente coglierà di sorpresa i fan di Dead Cells. Non c'è bisogno di preoccuparsi, però; basandosi sulla visione approfondita che ho avuto alla Game Developers Conference di quest'anno, Windblown sembra più che degno di seguire uno dei grandi del genere roguelike.
Nella mia demo hands-off, gli sviluppatori di Motion Twin mi hanno guidato attraverso alcune corse (non riuscite). Quello che spicca immediatamente è l'arte di Windblown. È un gioco incredibilmente vibrante che appare ancora meglio in movimento. Durante la demo, ho visto gli sviluppatori saltare intorno a isole luminose nel cielo come un adorabile axolotl. È tutto piuttosto stravagante, anche se Motion Twin suggerisce che la storia sottostante - raccontata in modo simile a Dark Souls - diventa sorprendentemente oscura.
Velocità e Azione
La seconda cosa che cattura la mia attenzione è quanto sia velocissimo il gameplay effettivo. È evidente sin da subito quando vedo il meccanismo di attraversamento caratteristico di Windblown, che permette all'eroe acquatico di spostarsi rapidamente su piccole isole in un battito di ciglia. Una volta che si imbatte in una massa terrestre più grande, si trova coinvolto in una battaglia in arena mentre compaiono nemici. Anche il combattimento è veloce, con molti rapidi colpi e una frenetica evasione per sfuggire ai modelli di proiettili dell'inferno e agli attacchi devastanti dei sub-boss giganti. Motion Twin cita alcune influenze sorprendenti per quel ritmo. Nomina più volte durante la demo Nier: Automata, citando il suo movimento come punto di riferimento.
Gran parte della formula roguelike qui è familiare. I giocatori ottengono 'regali' durante le corse che fungono da reliquie. Uno potrebbe aggiungere danni da bruciatura a un'arma, mentre un altro potrebbe evocare un cerchio protettivo di coltelli. Ci sono alcuni richiami a Metroidvania, anche se quell'aspetto sembra essere un po' più leggero rispetto a Dead Cells. Windblown presenta anche un sistema di aggiornamento permanente per aggiungere una progressione a lungo termine.
Ciò che è del tutto nuovo, però, è l'approccio di Windblown alle armi. I giocatori possono tenere due armi contemporaneamente, che possono sinergizzare tra loro attraverso quello che Motion Twin chiama il suo sistema Alter Attack. Questo aggiunge essenzialmente una mossa extra potente all'arsenale dei giocatori che è unica per la combinazione di armi equipaggiate. Gli sviluppatori affermano che il sistema è pensato per incoraggiare i giocatori a cambiare le armi e sperimentare piuttosto che attenersi a un'unica configurazione. Ci sono molte buone ragioni per esplorare; ognuna delle 11 armi previste per il lancio in accesso anticipato è totalmente distinta. Una lama ha un tocco ispirato a Super Smash Bros., dove i giocatori infliggono più danni se spaziano i loro attacchi e colpiscono i nemici più vicino alla punta della spada.
Anche se non ho potuto vedere una corsa completamente riuscita attraverso i cinque biomi di Windblown, ho visto abbastanza varietà per farmi entusiasmare. Sembra che Motion Twin abbia preso tutto ciò che ha imparato da Dead Cells e l'abbia applicato a un gioco d'azione in 3D con diversi strati inventivi. La sua eclettica gamma di influenze potrebbe sembrare un po' confusa sulla carta, ma stanno tutte converg