Instagram premia gli account più piccoli che pubblicano contenuti originali
Instagram sta aggiustando il suo algoritmo per dare maggiore visibilità agli account più piccoli che pubblicano contenuti originali.
Instagram sta mostrando amore verso gli account più piccoli che pubblicano contenuti originali. Il social media sta apportando modifiche all'algoritmo per dare maggiore visibilità a chi crea contenuti originali rispetto agli account con un grande seguito e agli aggregatori di contenuti repostati. Le modifiche includono un nuovo sistema di ranking per distribuire meglio i contenuti dei creatori più piccoli, sostituire i repost con contenuti originali e rimuovere dagli aggregatori dalle raccomandazioni. Instagram vuole dare credito a chi crea contenuti originali.
Instagram sta iniziando a dimostrare affetto verso gli account più piccoli che pubblicano contenuti originali. La piattaforma di condivisione di media di proprietà di Meta ha annunciato in un post sul blog che sta apportando una serie di modifiche per dare maggiore rilievo ai materiali pubblicati da 'creatori di contenuti più piccoli e originali' rispetto a coloro con un grande seguito e agli aggregatori di contenuti repostati, che fino ad ora hanno ricevuto una maggiore esposizione nelle raccomandazioni.
Le modifiche annunciate da Instagram includono:
- l'implementazione di un nuovo sistema di classificazione per dare maggiore distribuzione ai creatori più piccoli.
- la sostituzione dei repost con contenuti originali nelle raccomandazioni.
- l'aggiunta di etichette ai contenuti repostati, collegandoli all'originale creatore.
- la rimozione dei contenuti degli aggregatori dalle raccomandazioni.
Instagram ha dichiarato nel suo post: 'Ci vuole molto tempo e sforzo per creare contenuti originali, quindi coloro che li creano dovrebbero ricevere credito e distribuzione anche quando vengono repostati da altri account.' Questo significa che in futuro, quando gli algoritmi di Instagram scoprono due o più pezzi identici di contenuto sulla piattaforma, consiglieranno solo l'originale.
Il contenuto non sarà sostituito a meno che non sia stato modificato in modo significativo, ad esempio, se è stato modificato in modo sostanziale per diventare un meme, una compilation parodistica, narrato con un nuovo voiceover o remixato per esprimere una reazione.
Inoltre, il contenuto sull'app di social media sarà sostituito solo in parti dell'app che raccomandano contenuti, come esplora, reel e raccomandazioni in-feed, e quando un pezzo di contenuto viene sostituito, l'originale creatore riceverà una notifica sull'azione intrapresa.
La società ha aggiunto che scoraggerà attivamente la pubblicazione di contenuti aggregati, affermando che nei prossimi mesi, 'gli account che ripetutamente (10 o più volte negli ultimi 30 giorni) pubblicano contenuti di altri utenti di Instagram che non hanno creato o migliorato in modo sostanziale non verranno mostrati nelle superfici dove raccomandiamo i contenuti,' anche se ha aggiunto che una volta trascorsi 30 giorni senza che venga pubblicato contenuto aggregato, l'account diventerà nuovamente idoneo alle raccomandazioni.
Le modifiche sembrano sicuramente positive per coloro con account Instagram più piccoli che cercano di far vedere i propri contenuti, ma probabilmente ci vorranno diversi mesi prima che l'efficacia del nuovo sistema possa essere valutata con precisione.