Linus Torvalds predilige ora il chip Arm di Ampere rispetto al MacBook Apple Silicon per la compilazione dei kernel Linux - afferma di essere ora più impegnato nei test Arm64 di Linux
I potenti processori Arm di Ampere danno una mano allo sviluppatore nei test di Linux
Linus Torvalds preferisce ora il chip Arm di Ampere rispetto al MacBook Apple Silicon per la compilazione dei kernel Linux, affermando di fare più test Arm64 che mai. Grazie alla potenza dei processori Arm di Ampere, Torvalds sta eseguendo ancora più test Arm64. Ha iniziato con un MacBook Air Apple Silicon, ma ora utilizza un sistema Ampere AArch64 più potente. Con il supporto per fino a 128 core, l'Ampere Altra è sicuramente abbastanza robusto per test Arm64 Linux intensivi.
Il creatore del kernel Linux, Linus Torvalds, ha recentemente intensificato i suoi test su Arm64 Linux. Ha iniziato a compilare Arm64 Linux su un MacBook Air Apple Silicon, ma ora, grazie a un sistema Ampere AArch64 più potente, sta facendo ancora più test Arm64.
Torvalds, noto per aver creato non solo il kernel Linux ma anche Git, ha lavorato esclusivamente su hardware Intel per anni. Poi è passato a una workstation AMD Ryzen Threadripper come sistema principale. Quando ha avuto il suo MacBook, lo ha utilizzato regolarmente per compilare nuovi kernel Arm64.
Passaggio al sistema Ampere
A partire dal kernel Linux 5.19, Torvalds stava compilando build Arm64 su un MacBook Air 2022 con il SoC M2 di Apple. Quel modello include solo 8 core CPU. Quando è stato rilasciato il kernel Linux 5.19, Torvalds ha scritto che stava 'cercando di assicurarmi che la prossima volta che viaggio, posso viaggiare con questo come laptop e finalmente sto testando anche il lato Arm64'.
Nelle note di rilascio per la build Linux 6.9, Torvalds ha spiegato che ora che ha 'una macchina arm64 più potente (grazie ad Ampere)', sta facendo 'quasi tante build arm64 quanto x86-64'.
Utilizzo del sistema Ampere
Lo sviluppatore ora dispone di una workstation/server Ampere con un elevato numero di core Armv8. Torvalds non specifica quale sistema Ampere stia utilizzando, ma alcuni credono che sia probabilmente una variante della famiglia Ampere Altra.
Sì, l'AmpereOne supporta più core CPU, ma le workstation Altra sono più facilmente disponibili. Con il supporto fino a 128 core, l'Ampere Altra è certamente abbastanza robusto per test Linux Arm64 impegnativi.
Prospettive future
Torvalds ha spiegato che prevede di continuare a fare parecchie build Arm64 Linux in futuro. Sta ancora utilizzando il MacBook M2, ma ha chiarito che è più per build di test settimanali che come sistema principale. Il sistema principale è, presumibilmente, il sistema Ampere citato nelle note di rilascio.
Siamo in contatto con Torvalds per chiedergli quale workstation o server Ampere stia utilizzando e ti aggiorneremo con qualsiasi risposta.