Intel Lunar Lake: una rivoluzione nel mondo dei processori
Intel svela alcuni dettagli sui nuovi processori Lunar Lake, promettendo un enorme salto di qualità
Una promessa di innovazione
Intel sta dando il via alle anticipazioni dei suoi prossimi processori Lunar Lake, che sembrano rappresentare un enorme salto di qualità. Mentre tutti parlano del nuovo processore X Elite di Snapdragon, Intel vuole far sapere di non essere da meno in questa nuova era di PC con intelligenza artificiale. La società sta anteprima la sua prossima generazione di processori Lunar Lake prima di svelarli completamente al Computex 2024, e sembrano davvero un enorme aggiornamento.
Una risposta all'avversario
Anche se nella scorsa generazione di chip Meteor Lake di Intel abbiamo visto un'unità di elaborazione neurale (NPU) utilizzata per compiti di intelligenza artificiale, non era così potente. Snapdragon ha praticamente annullato Meteor Lake annunciando l'X Elite, che ha un'NPU in grado di eseguire 45 trilioni di operazioni al secondo (TOPS). Questo è più di quattro volte quello che l'NPU di Meteor Lake poteva fare.
Un concentrato di potenza
Intel risponde con Lunar Lake. L'architettura ridisegnata include una nuova NPU in grado di eseguire oltre 45 TOPS, e non è tutto. Intel vanta oltre 100 TOPS di potenza AI sull'intero chip grazie a una nuova architettura GPU, nonché core ridisegnati, una versione aggiornata dell'Isola a Basso Consumo di Intel e fino al 30% di consumo energetico inferiore rispetto al Ryzen 7 7840U di AMD.
Un futuro prossimo
Anche se ci sono già molte informazioni disponibili, una delle novità più entusiasmanti è la grafica Xe2 presente nei chip Lunar Lake. Questa architettura grafica sarà presto integrata nelle schede grafiche Battlemage, e Intel afferma che è quasi il 50% più veloce rispetto alla grafica integrata della generazione precedente.
Un'architettura rivoluzionaria
Per quanto riguarda la durata della batteria, Intel promette un miglioramento significativo. Afferma che Lunar Lake ha un consumo energetico inferiore del 30% rispetto ad AMD, ma anche del 20% rispetto all'X Elite di Snapdragon. Robert Hallock di Intel ha dichiarato che Lunar Lake è una “architettura a basso consumo radicale... migliore di qualsiasi altra cosa tu abbia mai visto prima”.
Un'epoca di cambiamenti
Per quanto riguarda la CPU, Intel sta ancora sfruttando la sua architettura ibrida composta da core di prestazioni (P) ed efficienti (E). Tuttavia, sta utilizzando una nuova architettura per entrambi i core. I core P utilizzeranno l'architettura Lion Cove, mentre i core E utilizzeranno l'architettura Skymont. Non abbiamo ancora dettagli su queste architetture o rivendicazioni sulle loro prestazioni, ma dovremmo saperne di più presto.
Un futuro promettente
Abbiamo ancora bisogno di vedere Lunar Lake in azione prima di trarre conclusioni, ma è un momento emozionante per Intel. Hallock afferma che Intel è “molto, molto fiduciosa nelle prestazioni del nostro core”, e le specifiche mettono sicuramente sotto pressione sia Qualcomm che AMD. È facile guardare a Meteor Lake di Intel come a un passo falso nel mondo dei PC con intelligenza artificiale, ma Intel dice che non è così. L'azienda sostiene di aver spedito più chip Meteor Lake nel 2024 rispetto a quelli spediti dai suoi concorrenti l'anno scorso.
Digital Trends sarà presente a Taiwan per il Computex, dove otterremo tutti i dettagli su Lunar Lake. Inoltre, Intel afferma che fornirà ulteriori dettagli sulla prossima generazione Arrow Lake per desktop, che dovrebbe essere lanciata negli ultimi mesi del 2024.