La crisi continua per Cruise mentre figure chiave lasciano l'azienda di robotaxi
La società di auto a guida autonoma Cruise ha perso sia il suo CEO che il chief product officer a seguito di una serie di incidenti preoccupanti che coinvolgono i suoi veicoli.
La società di auto a guida autonoma Cruise ha perso sia il suo CEO che il chief product officer a seguito di una serie di incidenti preoccupanti che coinvolgono i suoi veicoli. Il co-fondatore di Cruise, Daniel Kan, ha lasciato l'azienda il giorno dopo l'annuncio del CEO e co-fondatore Kyle Vogt. Questo avviene dopo una serie di incidenti legati alla sicurezza che hanno coinvolto le auto senza conducente di Cruise per le strade di San Francisco, la stessa città in cui ha sede la startup sostenuta da General Motors. La società deve ancora annunciare i sostituti per il CEO e il chief product officer.
La società di auto a guida autonoma Cruise ha perso sia il suo CEO che il chief product officer a seguito di una serie di incidenti preoccupanti che coinvolgono i suoi veicoli.
Secondo quanto riportato da Reuters, il co-fondatore di Cruise, Daniel Kan, ha lasciato l'azienda martedì. La sua partenza come chief product officer arriva un giorno dopo che il co-fondatore e CEO di Cruise, Kyle Vogt, ha annunciato di lasciare l'azienda che i due hanno fondato 10 anni fa.
Questa significativa rivoluzione segue una serie di incidenti legati alla sicurezza che coinvolgono le auto senza conducente di Cruise per le strade di San Francisco, la stessa città in cui la startup sostenuta da General Motors ha sede.
Il più grave di questi incidenti è avvenuto a San Francisco nel mese di ottobre, quando una vettura di Cruise si è fermata sopra una donna poco dopo essere stata investita da un veicolo guidato da un essere umano. L'auto l'ha poi trascinata lungo la strada mentre cercava di spostarsi sul lato della strada.
L'incidente ha indotto i regolatori della California a revocare il permesso di operare di Cruise. Poco dopo, General Motors ha annunciato la sospensione dei test di guida autonoma delle auto di Cruise in tutto il paese, il che ha comportato la rimozione dei veicoli dalle strade del Texas, dell'Arizona e della Florida.
All'inizio di novembre, Vogt ha comunicato al personale che l'azienda stava interrompendo la produzione del suo veicolo completamente senza conducente, l'Origin, un veicolo dal look futuristico che spera un giorno di utilizzare per i servizi di robotaxi.
Kan non ha ancora rilasciato alcun commento pubblico sulla sua decisione di lasciare Cruise. Vogt, d'altra parte, ha pubblicato un messaggio sui social media domenica, anche se ha rifiutato di dare una ragione per la sua partenza.
Invece, Vogt ha detto che intende trascorrere del tempo con la sua famiglia ed esplorare nuove idee, ed è entusiasta di vedere cosa inventerà Cruise in futuro.
'Gli ultimi 10 anni sono stati incredibili', ha scritto Vogt nel suo post. 'Sono grato a tutti coloro che hanno aiutato Cruise lungo il percorso. La startup che ho lanciato nel mio garage ha effettuato oltre 250.000 viaggi senza conducente in diverse città, con ogni viaggio che ispira le persone con un piccolo assaggio del futuro.'
Ha aggiunto che Cruise è 'ancora all'inizio' e crede che abbia un grande futuro davanti. 'Le persone di Cruise sono brillanti, determinate e resilienti. Stanno realizzando una solida roadmap pluriennale e una visione di prodotto entusiasmante.'
Cercando di rimanere ottimista, ha concluso: 'Ai miei ex colleghi di Cruise e GM: ce la farete! Indipendentemente da ciò che vi ha spinto a lavorare su veicoli a guida autonoma, ricordate perché questo lavoro è importante. Lo status quo sulle nostre strade fa schifo, ma insieme abbiamo dimostrato che c'è qualcosa di molto meglio dietro l'angolo.'
Cruise deve ancora annunciare i sostituti per il CEO e il chief product officer, anche se il New York Times ha riferito che GM ha aggiunto due nuovi membri al consiglio di Cruise e che Mo Elshenawy, executive vice president of engineering di Cruise, diventerà il presidente dell'azienda.
All'inizio di novembre, dopo la sospensione delle operazioni in tutto il paese, Cruise ha dichiarato: 'La cosa più importante per noi in questo momento è prendere provvedimenti per ricostruire la fiducia del pubblico', aggiungendo: 'Parte di questo implica guardare attentamente all'interno e a come lavoriamo in Cruise, anche se ciò comporta fare cose scomode o difficili.'