La nuova telecamera 3D di Acer può trasmettere direttamente su YouTube o in una videochiamata su Zoom
Acer ha annunciato la SpatialLabs Eyes Stereo Camera, una telecamera 3D per potenziare il suo ecosistema di prodotti 3D.
Acer ha annunciato la SpatialLabs Eyes Stereo Camera, una telecamera 3D per potenziare il suo ecosistema di prodotti 3D. La camera può scattare foto e video in 3D, che possono essere visualizzati direttamente sulla camera, su un visore VR o su un display 3D. La camera ha molte funzionalità, inclusa la capacità di trasmettere direttamente su piattaforme come YouTube e su chiamate video su Microsoft Teams, Zoom o Google Meet. Sarà disponibile in Nord America nel terzo trimestre al prezzo di $549.
Acer ha annunciato la sua prima telecamera 3D, la SpatialLabs Eyes Stereo, proprio in vista del Computex 2024 della prossima settimana. La telecamera può scattare foto e video in 3D, che possono poi essere visualizzati direttamente sulla telecamera stessa, su un visore VR o su un display 3D.
Potresti chiederti cosa ci faccia una azienda di PC a vendere una telecamera 3D, ma Acer è stata all'avanguardia della tecnologia 3D da anni ormai, principalmente concentrata su display stereoscopici in monitor esterni e laptop. Ora, però, l'azienda ha una telecamera dedicata alla cattura di contenuti.
'La SpatialLabs Eyes Stereo Camera completa il portfolio stereoscopico 3D di Acer, offrendo soluzioni dalla cattura e creazione di contenuti fino alla visualizzazione e interazione', ha dichiarato Jerry Kao, direttore operativo di Acer Inc. 'Speriamo di fornire agli utenti la possibilità di catturare il mondo intorno a loro in uno splendido 3D stereoscopico attraverso la nuova telecamera, e siamo entusiasti di vedere le possibilità e i fantastici contenuti che saranno in grado di creare e condividere'.
Specifiche tecniche
La telecamera ha 8 megapixel per occhio, con un'apertura di f/2.0 e una lunghezza focale di 3mm. In termini di risoluzione, la telecamera è in grado di scattare foto a 7680 x 2160 o 3840 x 2160, nonché tre risoluzioni video side-by-side (SBS) (7680 x 2160@30SBS, 3840 x 2160@60SBS o 3840 x 2160@30SBS).
La telecamera SpatialLabs Stereo Eyes ha una serie di altre funzionalità, tra cui autofocus automatico e touch, stabilizzazione elettronica dell'immagine (EIS) e una modalità manuale. Ha anche uno specchio 'selfie' integrato e un telaio resistente alle intemperie. Parlando del telaio, è 'rivestito di nero ardesia', mentre il tappo dell'obiettivo e lo specchio hanno una fodera in alluminio per una protezione aggiuntiva.
La telecamera pesa circa mezzo chilo. Include una batteria da 1500 mAh, un microfono stereo integrato, uno slot per schede microSD e può essere ricaricata tramite USB-C.
Funzionalità di streaming
Uno degli aspetti unici della telecamera è che può trasmettere direttamente su piattaforme come YouTube, nonché videochiamate su Microsoft Teams, Zoom o Google Meet. Potresti chiederti perché vorresti partecipare alla tua riunione mattutina in 3D, e non posso rispondere a questa domanda. C'è sicuramente stato un interesse nel costringere le persone a partecipare a riunioni virtuali come avatar in 3D o su visori VR. In teoria, potresti configurare tutto questo accanto al tuo monitor 3D SpatialLabs e partecipare a una videochiamata completamente in 3D.
Aver visto i monitor e laptop SpatialLabs di Acer di persona, posso dire che sono piuttosto impressionanti. L'effetto 3D stereoscopico è piuttosto fluido. La tecnologia è stata indirizzata principalmente al gaming, probabilmente perché è facile convertire i contenuti in 3D. Con la telecamera SpatialLabs, Acer continua a investire ulteriormente nell'intero ecosistema per presumibilmente suscitare maggiore interesse nella categoria.
La telecamera Acer SpatialLabs Stereo Eyes sarà disponibile in Nord America nel terzo trimestre e costerà $549.